Clown

The image “https://keypaxx.files.wordpress.com/2011/12/media3de848f403cc3ee5b0c6e06e1957e1b7.jpeg” cannot be displayed, because it contains errors.


«Ed eccovi qui, mio pubblico. Grazie per essere venuti anche questa sera. Mi perdonerete, spero, se non mi inchino. Ma sarebbe contro la mia natura. Non sono cavaliere, non sono neppure un politicante, nè un genio al congresso e neppure un musicante. No, in verità, non sono nulla. O forse si, forse sono un.. buffone. In fondo ne porto le insegne, non vedete?
Il viso bianco, gli occhi che si incrociano, il naso che spruzza acqua, la pancia che lievita fino a scoppiare: ah-ha!»
(risa)
«Si, si! esatto! questo è il compito mio: strappare risa! Lo sapete perchè? E’ facile! Il mondo da cui venite è un mondo buio. Si, si! Lo so.. c’è il sole al mattino, la luna e le stelle la sera. Ma rimane buio. Dopotutto lo sapete, vero? L’uomo nero sta nel buio…. brrrrrrrrrr……»
(risa)
«Nero è il terrore, nero è il velo del dolore, nero è il fungo atomico che s’alza, s’alza, s’alza e ricopre tutto, tutto, tutto… come un gelato al cioccolato che si scioglie sulla coppa, tra le creme buuuuooooneee… ah-ha!»
(risa)
«Si, si! Strappare risa è facile: avete visto? Eppure, sapete, è la cosa più difficile che ci sia. Vi basta vestire come me. Truccarvi, fare dei movimenti buffi, solleticare un bimbo sotto il mento. Vi basta… essere un altro, quello che di solito non siete. Dire al tuo amico che, nonostante ti abbia tradito, lo perdonerai. Dire a tuo figlio che non eri tu quella sera che lo hai colpito così forte. Dire a tua madre che le vuoi davvero bene, anche se non riesci ad esprimerlo con la bocca. Dire a quel cielo nero che hai sopra la testa che può tuonare quanto crede, ma che domani tornerà a splendere il sole. Dire quello che credi davvero e che senti davvero, dirlo adesso e non più tardi quando non lo sentirà più nessuno.
Ecco, questo è tutto quello che vi basta.
…Se davvero volete prestare ascolto ad un pagliaccio.»
(sipario).

The image “https://keypaxx.files.wordpress.com/2011/12/media8b3d99c75638f580cdcc23e473ed3f54.jpeg” cannot be displayed, because it contains errors.

Autore: Keypaxx © Copyright 2007. Tutti i diritti riservati.
Immagini elaborate dalla rete. Sono © dei rispettivi organi o persone aventi diritto.

Annunci

163 risposte a “Clown

  1. ….mi inchino io a lei signor Pagliaccio se permette!
    ….fare ridere avendo a volte la morte nel cuore è una cosa GRANDE!
    per non troppo apparire mi siederò in ultima fila ma prometto di non perdere neanche un minuto del suo spettacolo …quando vuole…SIPARIO!

  2. Bello questo post, vero e malinconico.
    Indossare una maschera per permettersi di essere se stessi, di dire cose che altrimenti non si dicono, per chiedere scusa…..
    Ridere con il temporale dentro, il sole di un sorriso a regalare la primavera a tutti.

  3. #2
    monicamarghetti

    Non credo che ti permetterebbe di inchinarti. Se lo facessi, suppongo che si chinerebbe con te. E la tiepida acqua della sua margherita, nel taschino della giacca, rischierebbe di spruzzarti delicatamente il nasino..
    Un bacioabbraccio per te.
    ^______^

  4. #3
    Stefy71

    Questo personaggio, compagna di compleanno, mi è stato ispirato da due grandi. Uno misconosciuto e l’altro celeberrimo. L’arte dei comici, di quelli bravi, è comunque questa; rilassare il proprio pubblico, affinchè recepisca messaggi molto seri..
    🙂

  5. La poesia e il sorriso ispirato da un Clown con il volto dipinto di bianco,
    riempiono lo spazio, muovono attenzioni, tensioni… lasciano l’indelebile segno che il sole non può sbiadire…
    babelnaif… sloggata

  6. #8
    goodnightmoon88

    Mi fa piacere che sia di tuo gradimento, ‘mOOn_ella. E’ un serial anche molto atipico, esattamente come hai intuito essere il personaggio. Ma lo scoprirai strada facendo..
    ^_____^

  7. #9
    utente anonimo-babelnaif

    Le tue parole mi riportano alla memoria una storia che lessi molto tempo fa. Narrava di un mostro.. l’apice lo raggiunse nel finale, quando riabbracciò il sole e la primavera..
    🙂

  8. Giorno Key. La neve e il freddo sono arrivati da me. Il Vesuvio e il Monte somma sono imbiancati di neve: è uno spettacolo. Ieri e sabato ne ho visti tanti di pagliacci per strada che facevano il loro spettacolo in strada per qualche soldo e sempre con il sorriso sulle labbra e la morte nel cuore come dice Monì. Fare il Clown è un arte e tu sei un’arista eclettico. Salutammo con riverenza
    Antonio

  9. Leggo incuriosita perchè come sai non amo molto il clown,più che altro mi fanno paura e quindi resto un pò diffidente…
    Ma staremo a vedere!

    Un bacio e felice inizio settimana carissimo!!!
    Spero che nevichi anche quì!!!!

  10. #16
    guardianodimucc

    Chissà che meraviglia vedere “in coppa ‘O Vesuvio” sbiancato dalla neve. Ho visto lo spettacolo solo al notiziario..
    🙂
    ..pagliacci per strada che facevano il loro spettacolo in strada per qualche soldo e sempre con il sorriso sulle labbra e la morte nel cuore..
    E’ una descrizione molto attinente la tua..
    Di sicuro sono eclettico, ma “artista” è parola grossa..
    😀
    Salutammo a Vossia, Antò!
    ^______^

  11. #17
    ceinwyn

    So che non ti piacciono, ma non partire prevenuta..
    😉
    Questo clown potrà fare di tutto, ma paura penso proprio di no, vedrai..
    🙂
    La neve ormai se ne è andata del tutto, rimane il freddo glaciale.. nonostante un sole irriducibile.
    Bacione per te, ragazza oscura!
    ^_________^

  12. Il mondo del circo, della strada di chi lo fà solo per soldi e chi lo fa per strappare un sorriso, per chi gira negli ospedali regalando sorrisi ai bimbi e chi non riesce più a farlo, i pagliacci i buffoni sono in via d’estinzione sono felice c.he tu ne salvi uno….. adoro i buffoni perche sensibili e ormai di sensibilità ne è poca in giro…. un bacio key ….. ok non tocchghero le gambe ma il cast femminile eh eh …. prrrrrrrrr

  13. Forse, in fondo, siamo tutti dei buffoni.
    Questa vita: un palcoscenico…
    Le nostre esibizioni: frutto sapiente o sconsiderato degli eventi esterni.
    La tristezza che traspare, beh, permette di apprezzare i sorrisi che poi scaturiscono. In fondo a turno, anche noi passiamo dal buffone allo spettatore… e la pièce teatrale continua, effimera, impermanente, come la vita stessa.
    Una serena settimana 🙂 claudine

  14. Credo che già come inizio si presenti molto bene… 🙂 mi piace… i clown sono davvero delle creature mistiche per me, come anche i mimi che incontri per strada… una volta sono rimasta scottata da uno sguado che urlava…. tremendamente vero, quanto tremendamente truccato…

    un bacio.

  15. Key, evidentemente fra le tue doti sconosciute a noi umani c’è quella di leggere nel pensiero. Il tuo clown saggio e dissacrante sa dire tutto quello che il mio cuore riesce a sentire..quello che il mio cuore vuole sentire. Perchè è vero, il buio è lo sfondo del nostro mondo, e non basta una lampadina a rischiararlo, ma si deve riuscire a vedere il sole. E un sorriso, amaro e vero, aiuta a non perdersi..
    Ti abbraccio straniero
    elisa

  16. Che bello questo nuovo personaggio che presenti! Riesce a far sorridere le persone e a farle riflettere insieme. Come solo chi sa strappare le risate riesce a fare. E poi c’è tanta umanità sotto quel trucco..
    ^^

  17. #21
    SensiSidra

    E’ un mondo che merita il massimo rispetto. Sia che sia svolto per soldi o per beneficienza. Fare ridere, è forse la cosa più difficile che si possa fare. Oggi come ieri.
    Una pernacchia anche a te.
    ;-P

  18. #24
    claudine2007

    Osservazioni condivisibili. Spesso i ruoli della vita si alternano, esattamente come quelli del palcoscenico. Vivere significa restare in bilico e saper scegliere la giusta parte, lasciando una traccia. Un segno.
    E al fin della licenza.. io tocco!
    Disse qualcuno con più fiuto e naso del nostro..
    Benvenuta a te!
    🙂

  19. #25
    Fragolina83

    Si, anche il mimo è un ruolo davvero difficile. Forse persino più del clown, per certi aspetti. E più facile per certi altri. Ma non adagiarti sull’inizio; ti accorgerai che “inquadrare” questo clown sarà impresa ardua..
    😉
    Un bacio a te, fragoletta..
    ^___^

  20. #27
    elilaw

    La maschera del clown è apposta di color bianco; occorre per farsi strada nella notte e nel buio. Come un pallido specchio di luna che ci guidi oltre i nostri pensieri più reconditi.
    E si; leggo nel pensiero..
    ;-P
    Un abbraccio anche a te, Elisa..
    🙂

  21. #31
    catwomandark

    Beh, la tua controparte “Catwoman” ha infatti girato un film stupendo:
    Batman Il ritorno.
    Dove il mio amato Burton gioca con il circo e i suoi giullari. E la gatta mascherata ci stava davvero bene!
    ^_____^

  22. Mi scuso per essere stata poco chiara, ero un po’ in confusione a causa dello studio. Ho fatto l’esame e mi sembra sia andato bene ma a me è venuta l’influenza a causa del freddo e delo stress. Ti lascio un saluto, davvero tu stai al caldo ben protetto. Un saluto, tra poco torno a leggere. Bacio.

  23. Sono rimasta a bocca aperta, questa volta i pensieri sono scivolati in picchiata senza sosta…

    I miei complimenti, un’uscita diversa dai tuoi soliti lavori e anche lo stile più discorsivo mi è piaciuto molto! ^^

    Un bacetto! ;*

  24. #41
    cumino

    L’influenza la ho già passata da pochissimo, ed è stata veramente dura, stavolta. Per cui vedi di curarti al meglio, eh!
    😉
    Va bene, ti attendo per la lettura…
    bacio a te!
    ^____^

  25. #42
    FataZuccherina

    Non credo che si possa cambiare radicalmente uno stile.. ma esplorarlo in altre prospettive, si.
    E questo è un personaggio che esplorerà parecchio, per cui sono felice che ti piaccia, fatina..
    Bacio fatoso a te!
    ^______^

  26. #43
    monicamarghetti

    Signora Marghetti, questa sera si da una replica dello spettacolo di ieri. Spero lo possa trovare di suo gradimento ancora, e che nuovi spunti le possa donare..
    Un bacioabbraccioso per te, Monica!
    ^______^

  27. 😮
    Nuovo racconto?????????
    Ma hai la sorgente della fantasia infinita,eh? 😀

    Sei un baro,ho inviato la mail per ritirare il mio premio per il sondaggio di Esdy,non è arrivato nulla,ti denuncerò alla Polizia Postale…
    Ahahahahahahha 😀
    Ciao Paxx,che bello,nuovo racconto,si ricomincia 😉
    Buon inizio settimana

  28. #51
    Faus74

    A Druido, già da giorni avevo messo l’anteprima sulla colonnina destra: dove ti eri cacciato, eh??
    😀
    Comunque, io non baro (non mi chiamo mica “elfo maledetto”).
    Appena ri-controllato la casella; non sei neppure dentro l’anti-spam. Ma dove hai scritto? nello spazio??
    Rispedisci e sarai esaudito!
    😉

  29. Key mi son divertito a leggere i commenti che ti fanno. Noto: a) che ti fanno una corte spietata;
    b) i nick, nick dolcissimi: ti fanno sciogliere tutto
    c) io co sto guordianodimucc faccio una figura di m… e non lo posso neanche cambiare e poi mi ci sono affezionato, che vuoi fare
    Prot cerco di finirlo nel pomeriggio che si accende il riscaldamento: ora mi son gelate le dita e qualche altra cosa.
    Salutammo come sempre si conviene
    Antonio

  30. #74
    guardianodimucc

    Antò, ma a chi vuoi darla a bere? a me?
    😀
    Ti sei messo pure la fragoletta nel template e la percentuale femminile di commenti sul tuo blog, rispetto a quella maschile, è persino superiore alla mia!
    ;D
    Per la cronaca; io non mi sciolgo, semmai decollo sul disco volante!
    😀
    Io, dopo due giorni senza, ho aggiustato il riscaldamento, per fortuna.
    Attenderò sempre con estremo piacere le tue letture!
    Salutammo a Vossia!
    ^_________^

  31. Il clown è un personaggio unico nel suo genere. Dietro quel trucco bianco si nascondono emozioni vere. Riuscire a fare ridere e fare riflettere come ci riesce il tuo protagonista è un modo sottile per esprimere i propri sentimenti..

  32. Key mi fai ridere. mi parli di percentuale se amalapena vengono 10 12 persone. Mica so Alieno io. cmq se decolli lascia a terra a chi dico io. E non portare tutto con te. Che al ritorno non te famo atterrà: come dice la Paty. Ho riletto quello che ti ho scritto sui pagliacci di strada e mi so accorto di quanto contorto sia stato nell’esprimermi. Nun è art mia diciamo qua. Un saluto a vossia e un sorriso.
    Curiosità: la 😛 a Fragolina che vor dì???
    Antonio

  33. #87
    guardianodimucc

    Antò: parlo di percentuali.. non di cifre..
    😉
    Poi mi scriverai chi ti devo lasciare a terra, eh!
    A me quello che hai scritto sui pagliacci da strada è piaciuto, quindi non farti problemi.
    Esiste una simbologia di simboli/faccine che, simpaticamente, sintetizzano parole o espressioni. A volte sono persino personalizzate, tipo un dialetto.
    Esempio: io, solitamente, per fare un sorrisone, invece di fare questo simbolo;
    😀
    Faccio questo;
    😀
    Quello che citi tu, invece, è descrivibile come una linguaccia, uno sberleffo simpatico;
    ;-P
    Salutammo a Vossia, Antò.
    Se hai bisogno di altre delucidazioni sulle pernacchie, basta chiedere!
    😀

  34. Un clown che più che ridere fa riflettere. E’ che spesso non ci si accorge di quanto ci perdiamo della vita. E’ più facile guardare i lati negativi, il nero che ci circonda, mentre tutto ciò che brilla lo ignoriamo, perchè è come se ci spettasse di diritto.
    Ma quanto siamo fortunati ad avere quest’Opportunità che si chiama Vita?

    Notte caro Alberto.
    ;-***

  35. #95
    monicamarghetti

    La girella va bene al mattino o come dessert.
    Con il freddo prendi una minestrina calda di dado o di gallina, magari con tagliatelle; ci tengo alla salute delle mie lettrici, io.
    La mela invece, va bene in ogni caso.
    Smuack
    ^____^

  36. #96
    Dreamt

    Già, ma spesso ce ne accorgiamo quando è qualcun altro a dircelo. A volte basta fermarsi un attimo, annusare un fiore, farsi baciare dal sole, o rinfrescarsi nell’acqua del mare.. che la vita scorre nella giusta direzione. Perlomeno sino al prossimo casello autostradale..
    Baci a te, tigrotta..
    ;***

  37. #97 e 100
    monicamarghetti

    Il Timido Facocero si sta rivelando un flop senza precedenti, visto che solo uno su sette, tra gli aventi diritto, lo ha richiesto e avuto. E si che è tanto facile dargli da mangiare, basta portarlo da Mc Donald’s al venerdì sera e dargli foglie di lattuga nel resto della settimana..
    😀

  38. #125
    pattychiari

    No, Patty.. indubbiamente un abbraccio non è poco. Specie e soprattutto se è mostrato gradito!
    🙂
    Mi spiace che i pagliacci ti intristiscano.. ma spero seguirai il mio e che potrai ricrederti un pochino..
    🙂

  39. #146 e 147
    guardianodimucc

    Buongiorno, Antò..
    Si, ho visto che hai letto il mio Prot ed ho risposto alle tue osservazioni, nello spazio apposito di quei commenti..
    ^______________^
    Certo che se vai avanti con questi ritmi di lettura, mi toccherà scrivere di professione e trovarmi un editore che mi paghi per farlo!
    😀
    Salutammo a vossia.. e buona lettura!
    🙂

  40. #155
    fantasia972

    Grazie!
    🙂
    sono felice che ti possa piacere quello che scrivo. Questo è un racconto un po’ “sperimentale”, per me. Non a puntate ma a singoli episodi conclusi..
    Un abbraccio a te!
    ^______^

  41. Ho sempre reputato il clown un personaggio malinconico, e tu me lo confermi, il clown esprime solitudine e un po’ di tristezza eppure suscita tante risa…. forse proprio perchè la gente nn vuole pensare che tutti noi potremmo essere dei clown prima o poi…e allora…si, è meglio ridere…

  42. #160
    RiccardoBruni

    E’ stato un esperimento inseguito e voluto.
    Tradurre un’emozione di pensiero nell’immediato. In una serie che di pensieri ne racchiude uno per ogni post.
    Lieto ti sia piaciuto!
    🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...