Esdy3 • passo12di16 – Il pianto del cedro

The image “https://keypaxx.files.wordpress.com/2011/12/mediac16a253726d234b7cf47ca761ff144b5.jpeg” cannot be displayed, because it contains errors.


“Dimenticare il passato”. Le aveva anticipato il macellaio irlandese illustrandole il senso della definizione con cui veniva riconosciuto nell’ambiente. Non era un torturatore da film di spionaggio, perlomeno non un carnefice nel senso classico del termine. Non aveva i tratti orientali dei tirapiedi cinesi di cui brulicava la pellicola di un Fu Manchu, né maneggiava tenaglie, trapani o altri attrezzi contundenti per straziare le carni. Non era un sicario di quelli usciti dai film di nazisti e appartenenti alla Gestapo degli anni quaranta. E soprattutto, quello che stava vivendo non era un film, un’opera di fantasia o un documento accostabile al secondo conflitto mondiale; era realtà.
La sua realtà che stava per venire manipolata (ancora), rovesciata (ancora) e cancellata (ancora). Per un breve e folle momento, Esdy arrivò a desiderare le sevizie della carne pur di sfuggire al fato che le veniva prospettato.

«E’ inutile che cerchi di forzare le corde, ragazza. Neppure io riuscirei a sciogliere i miei stessi nodi».
«Tu… non puoi capire! Ti rendi conto di quello che vuoi farmi?
Perchè? perchè vuoi farmi una cosa simile?»
Provò a chiedere, cercando di guadagnare tempo (per cosa? assurdo… un tentativo assurdo).

La guardò con aria assorta, quasi a soppesare le parole che poteva o non poteva esporle «questo dovrebbe essere il momento in cui il cattivo di turno spiega il suo diabolico piano al buono, prima di far scattare la sua micidiale trappola definitiva, giusto?» si portò una mano sotto il mento, in posa meditativa mentre la calotta metallica colmava lenta ma inesorabile la traiettoria che ancora la separava dalla testa di Esdy «avresti ragione; se io fossi il cattivo di turno e tu fossi il buono. Ma se lo faccio, lo faccio per me stesso, per sfizio. Di certo non per le motivazioni che potresti credere».
«Eri poco più di una bambina quando venni incaricato di compiere la stessa operazione che sto ripetendo oggi. Quel giorno, il governo era seriamente preoccupato di quello che saresti potuta diventare. Vedi, gli uomini che stanno al potere, ambiscono ad avere il controllo di tutto quello che è al di fuori dalla loro sfera regnante. L’uomo è una creatura meschina quando contempla il potere. Peggio; teme ciò che non può controllare. Quindi o trova il modo di assoggettarlo ai propri voleri o, semplicemente, lo elimina. In realtà, dovresti sentirti fiera di te stessa; il tuo valore superò la soglia di rischio (una soglia molto alta) e venne sentenziata la tua “eliminazione”. Adesso, per ristabilire l’equilibrio, per evitare che il cattivo abbia la meglio sul buono, io devo ripetere quella eliminazione, Esdy. Perchè la cattiva sei tu. E lo sei sempre stata».
Il casco metallico si posò dolcemente sul suo capo.
L’ultima dolcezza concessa, l’ultima sigaretta per il condannato…


The image “https://keypaxx.files.wordpress.com/2011/12/media55faa1b9143a396898bddee859d0d601.jpeg” cannot be displayed, because it contains errors.



Autore: Keypaxx © Copyright 2008. Tutti i diritti riservati.

Immagini elaborate dalla rete. Sono © dei rispettivi organi o persone aventi diritto.

Annunci

147 risposte a “Esdy3 • passo12di16 – Il pianto del cedro

  1. …Oh! Caspita che risvolto inaspettato!Sono basita…questa cosa mi coglie impreparata…devo meditare su una possibile continuazione…
    bella l’immagine è tratta da Sin City il fil di Quentin Tarantino vero?

    Radiosa giornata:-)Arsinoe

  2. Sublime Key, bel colpo! Chi è il buono e chi è il cattivo? Dipende dai punti di vista, a volte dall’umore di chi scrive che decide di confondere ulteriormente le idee a chi legge. Ed anche questa volta c’è una frase che spicca nel contesto …. “l’uomo è una creatura meschina quando contempla il potere. Peggio, teme ciò che non può controllare”… Come hai ragione, ne abbiamo la dimostrazione tutti i giorni.
    Bravo, 10 e lode.

  3. #2
    fayum

    Ci sono cose che voi umani…
    😀
    L’immagine è tratta da quel film. Ma Tarantino compare solo marginalmente come firma. In realtà la responsabilità della pellicola va attribuita a Frank Miller: superlativo autore di comics che ha rivitalizzato anche l’attuale Batman cinematografico con la sua visione “oscura”.
    Radiosa giornata anche per te.
    ^_____^

  4. Alla fine era tutto uno scherzo, il casco era quello che serve per asciugare i capelli, le fanno una bella piega e la eleggono miss universo 2008…
    Ho capito, spariscoooooooo ;D
    Ciao Key

  5. #3
    SuzieQ

    Uè, va che con i voti io inizio a prendere paura e mi defilo. Vorrei mai vedermi appioppare un sonoro 4.
    o___O
    L’umore di chi scrive è mutevole. Al di là del fatto che possa piacere o meno la lettura, ho promesso colpi di scena. E altri ancora ne arriveranno (spero solo di non giungere a confonder me stesso o saran dolori).
    Ma grazie per il tuo generoso giudizio!
    Un sorriso.
    ^_____^

  6. #5
    frontespizio

    Più che bene e male come si può leggere in ogni fiaba che si rispetti, la vita è costellata da una lunga linea di grigio. A volte con tonalità più scure, a volte con tonalità più chiare.
    Un saluto a te Michele.
    🙂

  7. Esdy la cattiva? qui mi si rovesciano le carte. Sarà un tranello dove Annibal la vuole far cadere? ma perchè? i colpi di scena sembrano senza fine e quando si crede di avere individuato una trama lineare tu riesci sempre a sorprendere!
    ^^

  8. beh…ora mi aspetto di tutto!! grandi colpi di scena… avanti con il prossimo, perchè certo ci sarà ben altro che bolle in pentola! o no?!?
    supercomplimenti!!! corro a lavorar mio caro…felice giornata…beso
    giuli

  9. Avanti Key, continua così che vai bene e non preoccuparti per i voti, se mi accorgo che cali di tono chiederò di parlare con i tuoi genitori prima di metterti una nota sul diario (il ragazzo non si applica costantemente, anzi appare distratto, assente, tra le nuvole e quel che è peggio pretende di parcheggiare il disco volante nel giardino della scuola. Inoltre sostiene di essere un alieno. Turbe psichiche da personalità distorta. Si consiglia una visita di accertamento). Ovviamente dovrai stupirci con i tuoi effetti speciali…

  10. Mi smbra normale che si sovvertano i ruoli, poiché Annibal ha delle motivazioni per fare ciò che ha già fatto e secondo la sua logica è Esdy la cattiva, anche se è la vittima.
    E poi “faccio per sfizio”, il suo ego di “servo” la sua autostima subconscia è molto bassa, ha bisogno di appagare e far vedere che è lui che comanda per dimostrare che lui comunque è nel giusto è dalla parte del giusto, anche se è giusto manipolare i ricordi alla povera Esdy.
    Ma la mente di Annibal credo che più o meno lavori così.
    Un abbraccio e un sorriso alieno!
    E complimenti scrivi da Dio!
    :)))

  11. non ci credo che lei sia Kattifa…e lo sia sempre stata punto!
    non ci credo che Annibal sia un mezzo salvaEsdy punto!
    tu ci stai ciurlando nel manico Punto!
    fai qualcosa che non sia far tornare quel Syano lascialo disperso nei vicoli bui Punto!
    ma VOGLIO DIRE il suo papà torna??
    una virgola di baci anche se non li meriti SALLO!

  12. …Ci sono cose che voi alieni…
    no, non posso credere che Annibal possa fare qualcosa di male a Esdy…a parte che quel mutaforma di Syano..la forma l’ha mutata un po’ troppo è diventato un ghost ahah..
    ..grazie per la precisazione del film in effetti ricordavo Tarantino forse anche per il fatto di Kill Bill…

    Magnifici sogni volanti :-)Arsinoe

  13. #19
    SuzieQ

    Urca..
    o___O
    dalla preoccupazione per un voto mi sono ritrovato con le turbe psichiche, il disco volante parcheggiato fuori dal giardino della scuola e con la richiesta di effetti speciali più baluginosi del 4 luglio.
    ;-P

  14. #22
    tunkulkik

    Ineccepibile analisi della personalità del monumentale Annibal. Come profilo dovrebbe calzargli a pennello e secondo la sua ottica, molto probabilmente, le cose potrebbero stare come le descrivi. Ma come sempre.. l’imprevedibile è dietro l’angolo.
    Un sorriso.
    ^____^

  15. #23
    monicamarghetti

    Insomma non credi a una virgola e neppure a un punto di quello che dice il locandiere?
    ;-P
    E se invece… dicesse proprio la verità? come la mettiamo?
    A questo punto credo proprio si possa dire che Syano sia ufficialmente disperso: lo mandiamo a “Chi l’ha visto?”
    o____o
    Smuackkkk

  16. #24
    fayum

    Il povero Syano ormai è diventato il bersaglio mobile dell’ironia dei lettori.
    ;-P
    Ma insomma: dobbiamo prendercela con qualcuno perchè è velatamente miope e non ci vede al buio?
    😀
    Un sorriso serale.
    ^______^

  17. Suvvia, Paxxino, non fare la vittima! So benissimo che ce la puoi fare. Se pretendo da te il massimo è perchè so che puoi fare molto ma molto meglio, su di te si può scommettere…..Bisogna solo punzecchiarti un pò per costringerti a vincere la tua “timidezza”…
    Notte notte, con melodia aliena per conciliarti il sonno.

  18. “l’uomo assoggetta o elimina ciò che non può controllare perchè lo teme”…. Un profondo conoscitore della natura umana questo Annibal…Bello però questo romanzo a puntate, vai con la prossima, sei bravissimo! Felice Halloween!

  19. Attento a non sbilanciarti troppo paragonandoti ad un cavallo…. ho una vera passione per i cavalli….
    Piuttosto avrei in mente un’ideuzza, finora da più parti si è scherzato sulla sorte di Syano avanzando varie ipotesi. E se invece il ragazzo fosse stato momentaneamente accantonato per poi fare una rentreè strepitosa quando meno ce l’aspettiamo sconvolgendo lo scenario? Infatti non credo che tu dia vita ai tuoi personaggi e li faccia sparire così improvvisamente senza motivo apparente. Coi tempi che corrono non si butta via niente, anche un Syano può far comodo al momento opportuno. O sbaglio? Coraggio, Paxxino, mettiti al lavoro e allevia la nostra sete di sapere.
    Un abbraccione 😉 😉 😉

  20. È inevitabile oramai
    come uno sbaglio di corsia
    questo groviglio fra di noi
    questa tua bocca sulla mia
    e le tue mani su di me
    sulle mie mani su di te
    molto probabile che sia
    inevitabile follia.
    Fammi entrare nel tuo labirinto
    voglio perdermi dentro di te
    siamo due calamite viventi
    tutto il resto del mondo non c’è.
    E questo amore ci darà
    un’incredibile energia
    un varco dove la realtà
    sconfina nella fantasia.
    E quante notti dormirei
    sulla tua dolce prateria
    perché ti voglio e tu mi vuoi
    inevitabile follia.
    Esisto solo io
    esisti solo tu
    e questo nostro amore
    il resto non c’è più.
    So che resteremo chiusi qua
    perché l’amore è prigionia
    ma inevitabile verrà
    anche la voglia di andar via.
    Quando a letto saremo distanti
    come amanti di mille anni fa
    raccogliendo rimorsi e indumenti
    e frammenti di felicità.
    Ma invece dell’eternità
    di questa splendida follia
    l’amore si consumerà
    in una lenta eutanasia.
    Esisto solo io
    esisti solo tu
    ma quanto soffriremo
    per non amarci più.
    Ma è inevitabile oramai
    questo groviglio fra di noi
    questa tua bocca sulla mia…
    è inevitabile follia

  21. #45
    fayum

    Credo che con il mestiere che si è scelto, quello della spia d’azione, un paio di occhiali possano risultare anche controproducenti per la sua incolumità fisica.
    Un felice fine settimana per te.
    ^_____^

  22. #47
    viejamilonguera

    No di certo che mi fermerò (incrocio le dita sperando che non mi piova una meteorite in testa, chiaro)
    o___O
    Adoro Halloween. Accesa la tua zucca?
    🙂
    Sorrisone per te.
    ^______^

  23. #49
    SuzieQ

    Io amo i cavallucci marini, che sono piiiiiiccoli e simpatici.
    🙂
    Syano non è sparito, sia chiaro. Rispunterà fuori anche lui e tra non molto (anche perchè ormai mancano solo quattro passi al finale, di cui uno “doppio”). Ma non è detto che la sua rentreè possa risultar strepitosa nel senso che la intendi tu. Dopo che i riflettori si erano accesi sulla coppia Esdy-Syano, per proseguire poi con Esdy-Annibal, avremo un ulteriore protagonista che pretenderà la sua giusta parte nella trama.
    Un sorrisone Halloweeniano.
    ^_____^

  24. …un altro protagonista?…Cosi’ mi destabilizzi…francamente aldilà della battuta Syano non lo pensavo cosi’ determinante nella svolta tra Esdy e Annibal..perchè credevo che fosse una cosa che dovesse essere risolta tra loro due..ed ancora non ero certa che Annibal stesse per fare quello a cui tu hai alluso…ma se arriva un altro..beh allora la soluzione potrebbe risiedere in quest’ultima apparizione in ordine di tempo ..ma forse non in ordine di importanza…

    Felice fine settimana :-)Arsinoe

  25. Bene bene, ecco un altro personaggio in arrivo.
    Attento, a proposito di Syano io ho usato il condizionale “se….” che non è una certezza, ma apre la strada a molte ipotesi; potrebbe essere un rientro alla grande come l’intendo io ma anche una cosa in sordina. Faccio solo dei tentativi per vedere di capirci qualcosa. 🙂

  26. #66
    fayum

    Indubbiamente in questa stagione Syano non si può considerare un personaggio cardine. Ma questo non significa che un personaggio non-cardine non possa arrivare a destabilizzare gli equilibri o, addirittura, diventare un protagonista.
    🙂

  27. #67
    SuzieQ

    Dei tentativi per farmi snocciolare qualcosa della trama. Ma sono muto come un pesce.
    ;-P
    Comunque posso dire che i personaggi sono quasi tutti sulla scacchiera. Si tratta soltanto di.. vederli muovere.
    ^_________^

  28. Notti sbandate di quelle che
    che ti ricorderai
    solo qualche dettaglio confuso
    chissa’
    tra viaggi flash e colori
    Le notti sono meteore
    e al primo sole le vedrai
    come stanche puttane
    nascondersi
    tra i vetri del Tuxedo bar
    ti accorgi che la vita non va
    sempre dove vuoi
    sempre come vuoi
    ma è l’unica vita che hai
    non buttarla mai
    vivila più che puoi
    che non sei solo
    nell’universo
    non sei disperso
    ovunque tu sarai
    non sarai solo mai
    mai unica realtà da sola resterà
    fino a quando vita sarà
    una canzone da dimenticare
    a notte già finita
    che ora è dove vai
    e non pensi che a lei
    da mille chilometri fa
    peccato che la vita non va
    sempre dove vuoi
    sempre come vuoi
    è amara e a volte è una sfida
    chissà
    se ci basterà
    vivila e vedrai
    che non sei solo
    in mare aperto
    in un deserto
    ovunque tu sarai
    non sarai solo mai
    mai unica realtà da sola resterà
    fino a quando vita sarà
    non sei solo
    che non sei solo
    nell’universo
    non sei disperso
    ovunque tu sarai
    non sarai solo mai
    mai unica realtà da sola resterà
    fino a quando vita sarà
    caro amico un giorno
    andremo sul pianeta terra
    è logico immaginare
    che altri come noi
    saranno là … vivi

    Vita, Storie E Pensieri Di Un Alieno.

  29. Cercare di far parlare la gente fa parte del mio lavoro e quindi sono allenata a farlo…dalla mia abilità dipende la sorte del destino di molte persone e ti dirò che me la cavo discretamente….
    Infatti tu hai già messo le mani avanti dicendo che sarai muto come un pesce.

  30. …infatti…sono sicura che il nuovo personaggio porterà il giusto scompiglio..e renderà ancora piu’ intrigante la storia…
    Ma scrivi anche poesie?

    Radiosa giornata :-)Arsinoe

  31. Una rivelazione sconcertante! Ma sarà una rivelazione vera vista la bocca da cui è uscita? Che Esdy sia una persona malvagia non lo credo possibile.. Ma sono certa che la tua abilità riuscirà a sorprenderci ancora una volta con estrema efficacia.
    🙂

  32. Ho letto il prosieguo.
    Molto da buona sceneggiatura del genere.
    C’è un interessante intreccio psicologico che fa desiderare ciò che si teme avvenga e questa è la miglior descrizione dell’ansia, non della paura paralizzante.
    La paura della paura. Mi piace questa sindrome di Stoccolma.
    Questo noto. Ed un’immagine che inquieta e non lascia spazio a fantasie od illusioni. C’è un destino cattivo che pervade la storia.
    Sei bravo.

    Non ti cazzeggio il post perchè non lo merita, non lo meriti, non lo meritiamo. Ti sorrido però chè ami il cinema e ti ci vorrebbe una recensione seria…
    (________________)
    danis

  33. Sono rimasta senza parole quando il macellaio ha detto che la cattiva è lei… O___O

    Ma come è possibile?No no…ci dev’essere un colpo di scena dietro l’angolo…

    Un bacione carissimo! ^_________^

  34. Oh my holy God… Ora la situazione si fa davvero difficile per Esdy. D’altronde per un ladro il cattivo è il poliziotto e il bene e il male benchè oggettivamente assoluti, quasi sempre divengono valori spaventosamente soggettivi come nell’oscuro pensiero del Macellaio. Buon weekend Keypaxx:)

  35. #84
    xdanisx

    Beh, mi sembra che la tua recensione, oltre che approfondita e gradita, sia anche seria, danis.
    🙂
    Il mio amore per il cinema, di un certo tipo, non lo ho mai nascosto. Sebbene per molteplici motivi ci vada meno di quanto ci andassi un tempo, ahimè.
    Un sorriso ed un abbraccio per te.
    ^____^

  36. #89
    hettori

    Un’analisi sul bene e sul male che non fa una piega. Ognuno si crede convinto delle proprie ragioni e vede, generalmente, il peggio solo riflesso negli altri.
    Un sereno fine settimana a te.
    🙂

  37. allora esdy non può essere la cattiva, almeno non nel senso stretto del termine… il macellaio continuo a pensare che sia cattivo, ma quell’episodio dell’altro capitolo, gli aveva donato qualche punto di riscatto facendomi credere che forse forse non era poi così brutale…
    qui ci deve essere un vero cattivo nascosto da qualche altra parte…
    possibile siano entrambi vittime?
    attendo con ansia il seguito

  38. #96
    fantasia972

    Come ho espresso in altro commento, io credo che non ci sia solo un bene o un male assoluti, ma una corposa linea di grigio dove le persone passano tra una tonalità e l’altra.
    Interessante la tua teoria sul “cattivo nascosto da qualche parte”, che non è affatto da scartare!
    Un sorriso, Barbara.
    ^______^

  39. Vero, il male di solito è solo un diverso punto di vista. Miope 🙂

    Tu riesci a vederlo il prana vitale che c’è nell’aria? Se si… siamo in molti 🙂 Se no… appena ho tempo te lo insegno nel prossimo post… Nel frattempo, che ci siano i nuvoloni oppure no… ti auguro una splendida domenica di sole interiore 🙂
    Ciao
    Cri

  40. #102
    CristinaKhay

    Oh beh, sapessi quante cose vedo io nell’aria. Uccelli, aerei, dischi volanti, spiriti, vampiri e pipistrelloni, onde medie e onde corte, satelliti e meteore: sono un vero alieno visionario.
    o_____o

  41. Ed ecco l’autunno con tutte le sue sfaccettature,ma oggi mi da noia, anche se cè un sole tiepido tutto parla di un qualcosa di non definibile ma triste, non che la morte lo sìa in se, ma tutto cio che lo circonda.
    Se penso al costo d tuti i fiori spesei oggi, vedo tanti bambini non sfamati, cosi questi fiori sono ancora più tristi e io con loro.
    Ti abbraccio forte. emer

  42. …bene cosi’ quando avrai ultimato le vicissitudini di Esdy ti potrai produrre in un latrato , in un cinguettio , in un barrito o in un ululato ahah..
    ma quando posti il prossimo passo?
    Muoio dalla curiosità di vedere il nuovo personaggio in azione..sento che sarà pro-Esdy..almeno me lo auguro … nel caso in cui le mie supposizioni rispetto ad Annibal come non potenziale “carnefice” si dovessero rivelare inesatte…

    Radiosa notte :-)Arsinoe

  43. #114
    fayum

    Per il prossimo passo ormai manca molto poco. Non ricordo di aver proprio scritto che arriverà un “nuovo” personaggio (ma sai, l’età avanza… ;-P..); probabilmente ho accennato ad un nuovo “protagonista” che finora si è mantenuto piuttosto.. defilato.
    Un caro augurio di buona giornata.
    🙂

  44. #115
    Dreamt

    Su quanto dice Annibal non ci metterei esattamente la mano sul fuoco. Potrebbe anche vedere una propria prospettiva distorta di quella che è la realtà..
    Buon inizio settimana a te, tigrotta.
    ;***

  45. essere manipolati,ricordi che sembrano falsi o forse sono veri,annibal che dice e non dice verità.Lei che pare confusa come me,ma forte, penso sia una donna forte.Cattivi e buoni..facile giudicare, difficile sapere perchè a volte lo si diventa cattivi.Anche se si dice che si può nascere così, ma io non ci credo.L’essere umano fino a quando è puro,incontaminato da tutto e tutti è fragranza di pane.Uhmm stamattina mi hai fatto riflettere tanto e forse ho farneticato un pò 🙂
    un sorriso key

  46. …si hai ragione..sono io che che ho travisato il concetto…avevo inteso che il nuovo protagonista dovesse essere “forzatamente” un nuovo personaggio..perché mi ero dimenticata di Syano ..quindi potrebbe essere lui a ricomparire …

    Felice giornata:-)Arsinoe

  47. Qui si ozia! Come procedono le cose fra Esdy e Annibal? Si è forse guastato il casco che scendeva dal pertugio? Magari Annibal non ha pagato la bolletta dell’ENEL irlandese e gli hanno staccato la corrente?
    Dai Paxxino, avrai doppia razione di merendine…

  48. #120
    daphnee

    Nono, non mi sembra affatto frutto di una farneticazione il tuo commento, anzi!
    Le riflessioni sul post sono sempre molto ben accette.
    Un sorriso e la buona serata per te.
    ^_____^

  49. #121
    fayum

    A differenza della seconda stagione, questa terza ha un numero di personaggi leggermente inferiore che interagiscono nella storia. Ma è anche inferiore il numero di post che la compongono.
    Una felice serata anche a te.
    🙂

  50. #126
    Grizabella1

    Trattasi di Kevin Spacey. Protagonista, tra gli altri, anche del film “K-Pax”. Ti basta cliccare in alto a destra l’omonimo titolo in grigio, sotto la foto dell’avatar, per saperne di più.
    🙂

  51. #128
    SuzieQ

    Con questo tempo da lupi che c’è fuori vuoi che le cose procedano? secondo me hanno congelato le riprese e si sono rifugiati nella parte superiore della locanda tra le pinte di birra..
    ;-P

  52. ehm… a me viene in mente quando in un passo della prima stagione di Esdy le veniva sconsigliato di andare alla ricerca di un passato che l’avrebbe condotta in un vortice senza fine….
    Ora in un certo qual modo Annibal le sta offrendo la possibilità di uscire da questo vortice…
    chissà..
    (Stasera mi sento avvocatessa
    del diavolo)

    Baci ^__^

  53. Ipotesi da non scartare, Paxxino. Magari stanno anche cantando vecchie ballate irlandesi e tracannnano birra a tutto spiano. Poi si sa come vanno le cose, gli animi si scaldano e qualcuno fa baruffa. Gli irlandesi per certi versi assomigliano a noi italiani…. quasi quasi vado a godermi lo spettacolo..poi ti racconto.

  54. #139
    D3SY

    Mi fanno molto piacere le tue impressioni, Iara. Anche perchè sei parte della “memoria storica” di Esdy, avendola seguita sin dalla prima stagione. Interessante e pertinente la tua osservazione che fa da collante e filo conduttore con il passato di questo racconto.
    Un bacione ed un abbraccio.
    ^______^

  55. #140
    SuzieQ

    Sono certo che ti troveresti a tuo agio nell’osservare le ballate di Annibal ed Esdy. E oltretutto c’è persino la possibilità che ti offrano qualche gallone di birra. Fammi sapere come è andata.
    🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...