Attimi di Clown

The image “https://keypaxx.files.wordpress.com/2011/12/media4c3669a6930cdbc56c3fde03a331b2c0.jpeg” cannot be displayed, because it contains errors.

Ci sono quelli curiosi e settoriali: “Compro bustine di zucchero serie o singole non importa.”
Ci sono quelli che vendono qualsiasi cosa e di più ancora: “Vendo stampe pubblicitarie anni ’20 -‘ 30 ’40/’50 cioccolata, detersivi, birra, automobili, caffè, liquori, marmellata e altro.”
E ci sono anche quelli profumati: “Vendo profumini mignon circa 150 pz. prezzo singolo da concordare.”
E’ la fiera del collezionismo. Mi incuriosisco tra le bancarelle. Le persone sembrano volere congelare il tempo con gli oggetti inanimati. Con le cose che parlano.
“Vendo carte telefoniche da tutto il mondo. – Tantissime giapponesi. – Polizia nel passaggio di h.kong da gb a Cina –  Italiane a bassa tiratura sip/telecom.”
«Sarei curioso di sapere che cosa vendi o cerchi… Fai parte di qualche rassegna teatrale? Vendete costumi… potrei essere interessato, sai?» Mi chiede l’imbonitore. Un incallito collezionista con il naso rosso e gonfio. Con gli occhi porcini e la pancia voluminosa e straripante. Parrò un marziano di un altro pianeta. Probabilmente uno strambo signore vestito in modo eccentrico che ha smarrito il senso dell’ovvio e la ragione. Uno tra i tanti che vive in un mondo di nuvole.
Penso a quello che sono a quello che faccio..

«Io sono un clown e faccio collezione di attimi.»
E anche questo può congelare il tempo e lo spazio.

"La vita è un circo. Io sono un Clown. Osservo e faccio collezione di attimi, di momenti positivi e negativi, di gioie e di dolori, di sorrisi e di pianto, di odio e di amore, di volgarità e di moralità assoluta; faccio soprattutto collezione di tutti quei volti che incrociano il mio volto, quando i loro occhi entrano dentro i miei e ridono di me … ecco, mentre tutti ridono di me … IO IMPARO!".
Charlie Chaplin

The image “https://keypaxx.files.wordpress.com/2011/12/media367d5c86e8b48eda60f2a11951982004.jpeg” cannot be displayed, because it contains errors.

Autore testi: Keypaxx © Copyright 2009. Tutti i diritti riservati.

148 risposte a “Attimi di Clown

  1. Sai, proprio oggi pensavo agli attimi. Stavo preparando un dolce che doveva bollire per tre minuti esatti. Mentre osservavo le lancette dei secondi del grande orologio appoggiato sulla libreria, pensavo che loro son sempre li, ogni giorno, che pian piano contano il nostro tempo che passa. Non le osserviamo mai, le lancette dei secondi, che vuoi che siano, non contano nulla. Ma loro, piano piano, si prendono il nostro tempo, i nostri giorni, la nostra vita…

  2. la vita è circo e lo spettacolo dura il tempo a noi destinato senza repliche e il sistema giusto è appunto vivere di attimi!
    ed ecco che l’attimo giusto è arrivato….BUON COMPLEANNO Alberto! con tutto il mio cuore AUGURI ALIENO meraviglioso!
    un bacio grande grande
    monica marghetti

  3. Noi siamo il prodotto di tutti gli attimi che viviamo,con i nostri battiti, con i nostri pensieri, con i nostri respiri, con la voglia di vivere senza smettere mai di imparare!

    Vedo che oggi è il tuo compleanno:Tanti auguri sulla musica di Luci della ribalta!

    Radiosa serata ed un buon inizio di settimana:-)Arsinoe

  4. E’ di sicuro la collezione più sensata che si possa fare quella degli attimi, che siano belli, che siano brutti, ma almeno è una collezione straordinariamente viva e non ferma, immobile e inanimata come le altre. Buona serata Key:)

  5. Intanto ho scuriosato…sei un Capricorno (auguri) come me e poi vivi nella mia stessa città, ma un clown così sensibile e simpatico non l’ho ancora incontrato, peccato ^_^ Piace anche a me fare raccolta di attimi e quando accade qualcosa di bello spero sempre di ricordarmelo così com’è, perchè senza i nostri attimi di vita saremmo ben poca cosa

  6. Scusami per il ritardo, Paxxino, ma ero convinta che fosse il 15. Li accetti lo stesso gli auguri? Ed anche i regali? Li ho impacchettati tutti io! Auguri di ogni bene, che ti travolga una valanga di felicità,di benessere, di fortuna.

  7. Leggendo questo tuo post, mi è venuta in mente una frase de “Il Mercante di Venezia” di William Shakespeare, detta da Shylock:
    “…the world,…, a stage where every man must play a part ….”, (Tr. il mondo,…, un palcoscenico dove ognuno deve recitare una parte…) anticipando Pirandello,
    De Filippo, ecc.
    Le tavole di palcoscenico, come l’arena del circo, tutte hanno l’odore acre della polvere, invitano, a chi vuol veramente vivere, ed avere il privilegio di essere collezionista di immagini, tristi, allegre,serie, e tutto ciò che la vita ha in catalogo, in cambio bisogna pagare pagare il biglietto: salire sulle polverose tavole di palcoscenico, o mangiare nel caso del clown la polvere dell’arena del circo: è in teoria, e poi in pratica mettersi in gioco, voler vivere veramente. Solo allora si diventa “collezionista di attimi”.
    Come al solito hai superato te stesso!
    Un abbraccio!
    🙂

  8. Sento odor di compleanno 🙂 Auguri Alberto!
    Odio ogni tipo di collezione…l’unica cosa che collezionerei sono gli atti di vero Amore, quella si che è una collezione rara 😉
    Ciao beddu, na vasatuna

  9. #3
    utente anonimo-monica marghetti

    Dobbiamo viverli pienamente questi attimi perchè il tempo che abbiamo a disposizione su questa terra è unico e pertanto prezioso.
    Grazie per gli auguri e un bacioabbraccio
    monicoso.
    *_____*

  10. #4
    fayum

    Gli attimi della nostra vita sono unici e irripetibili e dobbiamo utilizzarli anche per imparare ed insegnare quel poco che possiamo.
    Grazie per gli auguri e radiosa giornata anche a te.
    ^___^

  11. in un battito in un attimo, spesso c’è l’essenza di una vita intera.
    Molte persone hanno raccontato in seguito a gravi incidenti subiti….che prima di schiantarsi, hanno rivissuto la loro intera vita iin un attimo…

    Grande tu e grande il grande Charlie Chaplin che hai citato!

  12. #16
    tunkulkik

    La vita ha infatti un mosaico di attimi: felici, tristi, intensi, leggeri e via dicendo. Sta poi a noi farne tesoro e saperli dividere in modo tale da costruirci ricordi da tenere stretti a noi per gli anni a venire.
    Grazie per le generose parole e per i riferimenti letterari.
    Un sorriso.
    ^____^

  13. #32
    ZuZuli

    L’esperienza alle soglie della vita è un fatto molto interessante da analizzare. Riportata da molti libri e fonti è qualcosa di ancora esplorabile.
    Io resto comunque alto 182 cm., il vero grande è Chaplin.
    🙂

  14. La vita è un teatro… eh si, anche di marionette…
    ma ho è da tempo che ho tagliato i fili!
    La partitura?
    Ahhh, già… no no… io unicamente improvviso!
    Troppo bello, lasciare il cuore a dettare il ritmo 😉
    Un bacio, dolcissimo… eh si, io? Certo, io colleziono “baci” ed “emozioni”…
    Poi le regalo, cercando di far sorridere anche gli altri!
    Serenità ed un bacio anche a te
    :-)claudine

  15. Collezionare attimi, collezionare attimi, mi viene in mente anche la filosofia del “carpe diem”, e la filosofia del “hic et nunc”(qui ed ora). Vi ricordate il film “L’ATTIMO FUGGENTE”, con la “Setta dei Poeti Estinti” l’inizio delle riunioni di coloro che avevano ridato vita atale setta era affidato alle parole di Henry David Thoreau:
    “Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza e in profondità, succhiando tutto il midollo della vita. Per sbaragliare tutto ciò che non era vita e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto.”
    Ovvero raccogliere tanti qui e ora, cogliere l’attimo, perché tutto scorre come diceva Eraclito (πάντα ῥεῖ) tutto diviene(o Panta Rei): se uno riesce a collezionare attimi è entrato nel circo, in teatro, e ha diritto di vivere.
    Credo di aver fatto un sincretismo azzardato, ma non so quanto…Il Clown, che ha gli occhi e il cuore di un bimbo lo sapranno dire perché riescono a vedere cosi che gli adulti a volte sfiorano soltanto…
    Vero Alieno? Meriteresti il Premio Pulitzer per i tuoi post così illuminanti. Grazie Key!!!!
    Un grande abbraccio!

  16. istinto e istante, collezione d’attimi…il bagaglio del perfetto clown: l’uomo. Ci sono quelli che, come te, conoscono il valore immenso di questa raccolta. Altri lasciano sfuggire questo patrimonio e…si ritrovano poveri. Incapaci di regalare un sorriso. Un uomo che non sa regalare un sorriso è destinato alla miseria.
    tu sei ottimo fotografo.

  17. #40
    frontespizio

    Parrà a volte strano eppure è così. Sembra che nelle generazioni precedenti esistesse il vero valore dell’etica e della morale, valori che oggi è più raro ritrovare.
    Un caro saluto a te Michele.
    🙂

  18. #41
    SuzieQ

    Chaplin è uno degli immortali del mondo dello spettacolo che non solo in quel mondo ha lasciato il suo segno.
    Sei sempre in tempo per scrivere quello che vuoi. Certo è che fa sempre piacere avere la tua opinione positiva sul post anche se, come mago, preferisco Silvano il mago di Milano.
    ;-P
    Un sorriso.
    ^______^

  19. #42
    tunkulkik

    Commento esaustivo di cui ti ringrazio. Fermandomi all’esempio più spicciolo posso confermarti che “L’attimo fuggente” rimane uno dei film migliori e più riusciti che io abbia visto negli ultimi vent’anni. Le lezioni che anche gli altri grandi del passato ci hanno lasciato e che tu giustamente citi sono gemme preziose per incoronare il nostro cammino. Sono molto felice che il “Clown” abbia saputo stimolarti tanto e grazie a te per le parole ancora generose che non credo di meritare.
    Un abbraccio.
    ^_____^

  20. Attimi su attimi ci perdiamo qui
    fra immagini così, oh colori…e’ una canzone di mango molto bella. La vita e’ fatta solo di attimi, che vanno vissuti sempre intensamente per far si di non perdere…l’attimo…bello il ricordo di Charlie Chaplin e la sua teoria, nella vita non si finisce mai di imparare…e mai dire mai…un buon inizio di settimana a te! Ciaooo Cris

  21. #44
    confessiogoliae

    Mi limito ad osservare quello che ci circonda cercando di riportarlo come meglio posso. A volte mi riesce bene a volte un po’ meno. Ma quello che mi preme e riuscire ad esprimere la mia opinione.
    Un caro saluto.
    🙂

  22. #51
    ilblogdicris

    Bravo artista anche Mango; un cantautore che lascia il segno in ogni suo brano, per particolarità vocali e per testi spesso di Mogol o dello stesso fratello.
    Un sorriso per te.
    ^_____^

  23. Buongiorno….Silvano, il mago di Milano, ti manda i suoi saluti e dice che per ora non può venire, perchè è oberato di impegni. Ha mandato un regalo però, che io ti consegno…uno scrigno pieno di buonumore e di allegria.
    Usale con parsimonia, buonumore e allegria vanno centellinate come il buon vino, altrimenti vanno alla testa…..sono tollerate anche dagli astemi. ^_____^

  24. E quanto si impara negli occhi della gente! Solo chi ha ancora l’accortezza di osservare, scrutare potrà trarne insegnamento. Ci sono vite che hanno solo bisogno di essere lette, di essere ascoltate.
    Davvero molto bello questo pezzo.

    Buongiorno Alberto.
    ;-***

  25. #57
    SuzieQ

    Lo credo, a differenza degli altri che fanno comparire i conigli, lui era intento a far apparire elio…

    …ora attendo l’esperimento per l’idrogeno, l’azoto e la fusione nucleare.
    ;-P
    Mo’ vado a scartare il pacco dell’allegria.
    Un sorriso.
    ^____^

  26. La vita è davvero una collezione di attimi e il tuo clown lo ha capito molto bene da tempo. Con il suo naso buffo e con il suo costume largo porta sorrisi dove esiste solo il grigiore insegnandoci che per primo conta vivere e il resto viene solo dopo. Meravigliosa la citazione che riporti del grande Charlie Chaplin. Sei bravissimo come sempre!

  27. #69
    emerenz

    Il cuore e la curiosità sono parti integranti di ogni persona, bisogna però saperli coltivare entrambi. Ti ringrazio per le parole ma non è possibile accostarsi a Chaplin: troppo immenso e irraggiungibile.
    Un sorriso.
    ^_____^

  28. Sono gli attimi, positivi e negativi, che ci insegnano a vivere… Ogni giorno un po’ di più. E oggi un nuovo attimo mi ha insegnato a vivere, e per un attimo mi sono vista allo specchio: un clown coloratissimo, con un grande sorriso sulle labbra, e una piccola lacrima sgorgare dagli occhi; chissà se di felicità o di dolore…

  29. questo post è assolutamente meraviglioso.
    Riuscivo a vedere le bancherelle, gli oggetti inanimati… e, alla fine, il cuore del clown!
    Complimenti Key!
    Un abbraccio e l’augurio perchè tu possa realizzare tutti i tuoi progetti!
    Solidea

  30. (Ridere per Vivere) I Clown Dottori sono operatori socio-sanitari professionali che operano attraverso le arti della clowneria (comicità, umorismo, prestidigitazione, improvvisazione teatrale, musica, burattini, ecc…) per mutare segno alle emozioni negative delle persone che si trovano in difficoltà di tipo sanitario e/o sociale.
    Il Loro compito è sdrammatizzare le pratiche sanitarie, mutare segno alle emozioni negative, quali paura, rabbia, delusione, tristezza, farle esprimere, gestirle e virarle al positivo, verso il sorriso, il coraggio, la speranza, la gioia, il riso.

    Pensa ci sono in tutta Italia, trovo che sia veramente di grande umanita’ e aiuto per i bambini …
    Un caro saluto e buon proseguimento..ciao Cris

  31. A PROPOSITO DI ATTIMI C’è UNA FRASE DI CESARE PAVESE CHE AMO PROFONDAMENTE…
    “la vita non è dunque fatta di grandi scene, ma dfi sottilissimi momenti interiori”.
    La penso esattamente così!
    Un bacio all’alieno più bello del web.

  32. #86
    SolideaVitali

    Troppo buona. Sono comunque lieto che tu abbia potuto assaporare queste emozioni leggendo il mio post.
    E ti ringrazio per l’augurio, speriamo che questo 2009 sia propizio.
    Un sorriso.
    ^_____^

  33. #87
    ilblogdicris

    La tua analisi di questo mestiere, spesso sottovalutato, è molto veritiera e attuale.
    Un riconoscimento alla loro attività ci vorrebbe veramente.
    Un sorriso per la tua serata.
    ^______^

  34. #104
    ilblogdicris

    Uno solo? ne avrei bisogno di almeno tre come per il genio della lampada.
    ;-P
    Ti ringrazio per gli auguri che sono sempre ben accetti e che ricambio con un grande sorriso.
    ^_____^

  35. kaypaxx, ho deciso di aprire un blog, nulla di impegnativo; forse alla fine sarò un clown virtuale, le mie mete saranno “stravaganze” in giro sul web, in compenso potrò apprezzare le dicerie che scatenerò,ahihahihahi…

  36. #109
    ilblogdicris

    Ci proverò ad esprimerli mentalmente.
    Per quanto riguarda le tue domande posso risponderti così:
    colonna di destra in alto > cliccare “K-PAX”
    Bacione e la buona serata.
    🙂

  37. #119
    fayum

    Per la verità io posto senza poteri. Perchè se postassi con i poteri farei lievitare il mio conto interstellare di mille euri a botta.
    ;-P
    La felice giornata anche a te, un sorriso.
    ^_____^

  38. Io che scambio l’alba col tramonto
    poi mi sveglio tardi nei motel
    sbadiglio sopra un cappuccino
    e pago il conto al mio destino
    è tutto un attimo

    Io che firmo il nome come viene
    dormo spesso accanto al finestrino
    mi trucco il viso più deciso
    e vivo il tempo più vicino
    è tutto un attimo

    la mia vita è questa qua
    e un’altra dentro non ci sta
    questa vita siete voi
    questo cuore immenso che
    solo se ci penso già sento tesa l’anima
    la mia vita siete solo voi…
    siete voi…solo voi
    voi… solo voi

    Io che scambio amori fino in fondo
    solo nei momenti miei con te
    immaginando anche un bambino
    chiedo il resto al mio destino
    è tutto un attimo

    la mia vita è questa qua
    e un’altra dentro non ci sta
    questa vita siete voi
    questo cuore immenso che
    solo se ci penso già sento tesa l’anima
    la mia vita siete solo voi…
    siete voi…solo voi
    voi… solo voi

    Io vivo in mezzo a troppi cuori
    io vivo dentro e vivo fuori
    è tutto un attimo

    Voi… solo voi
    Voi… solo voi

    Io vivo in mezzo a troppi cuori
    io vivo dentro e vivo fuori
    è tutto un attimo

    la mia vita è questa qua
    che un’altra dentro non ci sta
    questa vita siete voi
    questo cuore immenso che
    solo se ci penso già sento tesa l’anima
    la mia vita siete solo voi…
    siete voi…solo voi
    voi… solo voi

    Io vivo in mezzo a troppi cuori
    io vivo dentro e vivo fuori
    è tutto un attimo

    Voi… solo voi
    Voi… solo voi…sei tu solo tu!
    un bacio

    Bo

  39. L’aspetto societario!?! Che ti passa per la testa? Sei sibillino….Vuoi forse avviare con me un’attività di pasticcere? Vedo già l’insegna: “La via Lattea – Dalla galassia con sapore, dolci spaziali”
    Chissà, potrebbe essere un’idea….

  40. #135
    utente anonimo-Bo

    Adesso basta sangue ma non vedi
    Non stiamo nemmeno più in piedi…un po’ di pietà
    Invece tu invece fumi con grande tranquillità
    Così sta a me che debbo parlare fidarmi di te
    Domani domani domani chi lo sa domani sarà
    Oh oh chi non lo so quale Dio ci sarà io parlo e parlo solo per me
    Va bene io credo nell’amore l’amore che si muove dal cuore
    Che ti esce dalle mani che cammina sotto i tuoi piedi
    L’amore misterioso anche dei cani e degli altri fratelli
    Animali delle piante che sembra che ti sorridono anche quando ti chini per portarle via
    L’amore silenzioso dei pesci che ci aspettano nel mare
    L’amore di chi ci ama e non ci vuol lasciare
    Ok ok lo so che capisci ma sono io che non capisco cosa dici
    Troppo sangue qua e là sotto i cieli di lucide stelle
    Nei silenzi dell’immensità
    ma chissà se cambierà oh non so se in questo futuro nero buio
    Forse c’è qualcosa che ci cambierà
    Io credo che il dolore è il dolore che ci cambierà
    Oh ma oh il dolore che ci cambierà
    E dopo chi lo sa se ancora ci vedremo e dentro quale città
    Brutta fredda buia stretta o brutta come questa sotto un cielo senza pietà
    Ma io ti cercherò anche da così lontano ti telefonerò
    In una sera buia sporca fredda
    Brutta come questa
    Forse ti chiamerò perché vedi
    Io credo che l’amore è l’amore che ci salverà
    Vedi io credo che l’amore è l’amore che ci salverà.

Rispondi

