Fiori nella Neve: tecnica temporale

https://keypaxx.files.wordpress.com/2011/12/media389154da860f119e1e5fe96923c39e4c.jpg


Quando ho cominciato a scrivere il mio libro Fiori nella Neve, oltre a delineare dei personaggi e una trama, ho deciso di sviluppare una tecnica di narrazione che mi ha da sempre affascinato e che, per comodità, chiamerò “tecnica temporale”.
Ovvero un metodo di scrittura in relazione al succedersi degli avvenimenti nel tempo in alternanza tra passato e presente. Considerando la mole di autori che ogni anno sfornano libri certamente non posso pretendere, e non ne ho la presunzione, di aver utilizzato un metodo nuovo. Tuttavia possiamo definirlo senza dubbio uno stile di non facile padronanza e dove la comprensione della storia si snoda attraverso un percorso irto di ostacoli. Che vi sia riuscito in modo ottimale o meno non spetta a me stabilirlo. Quella assolutamente certa è invece la mia fonte di ispirazione, che non risiede tra le pagine di un altro autore letterario, bensì cinematografico. La mia scrittura avviene per immagini ancor prima che per parole e, nel caso specifico, Russell Mulcahy con il suo Highlander ha conquistato tutta la mia ammirazione.

https://keypaxx.files.wordpress.com/2011/12/mediab5fd521ac7b9cba845ab6f3f46be127f.jpg


Nel film del regista australiano possiamo gustare un eccellente esempio di “tecnica temporale” con lo sviluppo di vicende parallele: ciò che si svolge nel passato serve a chiarire le vicende ambientate in età contemporanea dando luogo, di fatto, a una doppia trama in una. Steve Travel, il protagonista del mio romanzo, si muove in questo meccanismo-per-immagini dando vita a una danza in bilico tra il suo ieri e l’oggi, verso un domani rappresentato da un punto interrogativo privo di appigli sicuri. Un viaggio quindi che si manifesta nell’origine del suo stesso cognome (Travel). Perchè cosa è mai la vita se non un viaggio da quello che siamo verso ciò che diventeremo?

 

The image “https://keypaxx.files.wordpress.com/2011/12/media7d35aabe8621d236558f3c588d21e729.jpg” cannot be displayed, because it contains errors.
Promuovi un autore esordiente:
QUI >  FIORI NELLA NEVE  < QUI
il mio primo libro: acquistalo 🙂


Autore testi: Keypaxx © Copyright 2006-2010. Tutti i diritti riservati.

66 risposte a “Fiori nella Neve: tecnica temporale

  1. Dove trovare Fiori nella Neve?

    Si può acquistare su ordinazione in una libreria affidabile.
    Dove il libraio sia, per propria politica e volontà, disponibile a procurarvi l’opera di un autore emergente (senza illudervi di una ordinazione che mai eseguirà), fornendo le esatte coordinate (titolo, autore, editore, codice ISBN).
    Non è detto che una libreria piccola abbia più difficoltà a procurarlo rispetto a un centro commerciale; anzi sovente è il contrario. E le librerie affidabili sono più uniche che rare.

    Si può acquistare al sito dell’editore boopen (www.boopen.it), seguendo l’apposito link su questo stesso post o cliccando su quello in alto della colonna di destra del blog. Occorre una veloce registrazione con la vostra e-mail e avrete la possibilità di accedere a varie modalità di pagamento a vostra scelta (carta di credito, contrassegno).

  2. Acquisto (clicca l’immagine) >
    < Acquisto

    Quale tempo di attesa per avere Fiori nella Neve dal momento dell’ordine?

    Il tempo di attesa è variabile da una a tre settimane/quattro circa. Sia per quanto riguarda l’ordinazione attraverso la classica libreria (da prendere però con le molle) e sia per quanto riguarda l’ordinazione on line (consigliata).

  3. E' quello che ho pensato leggendo il tuo libro e, come già ti ho detto, mi piacerebbe vedere i tuoi personaggi interpretati da qualcuno in un film.La sceneggiatura è avvincente, la trama ti avvolge, gli ambienti sono tangibili. Si… mi piacerebbe vederti seduta in una poltrona di un cinema!Un abbraccio e buon fine settimana.Joh

  4. Condivido tutto quello che dici in questo post…ho trovato il tuo libro molto convincente e scorrevole, che non é così per tanti altri scrittori.Credimi, non sono abituato a fare complimenti a nessuno. taoista

  5. Ciao..complimenti per il tuo libro, ti ringrazio per  i tuoi saluti nel blog…Questo tuo libro mi ha molto incurisita, andrò nella libreria a Roma..dove  vado spesso, MELBOOKSTORE speriamo di trovarlo…lo leggerò con entusiasmo sono sicura che è interessante….Ti auguro un buon fine settimana, un bacione , un sorriso…

  6. Caro amico, cercherò di leggere il tuo libro. Ho la presunzione di definirmi una fortissima lettrice, in quanto leggo da sempre, sono laureata in lettere moderne, e ho per la lettura un'autentica passione. La tecnica di cui parli è davvero difficile da eseguire, sono curiosa di scoprire il risultato del tuo lavoro.

  7. sicuramente, è un modo di scrivere, che condivido, perchè, si possono fare riferimenti, e capire, la storia in tutta la sua evoluzione.  Devo allora al più presto leggerlo.   ciao  buon fine settimana

  8. Acquisto (clicca l’immagine) >
    < Acquisto

    Fiori nella Neve è disponibile anche su IBS.IT. Dove è possibile sia l’acquisto on line e sia inserire la propria personale recensione relativa alla lettura. Ringrazio chi se la sentirà di esprimerla.

  9. #3JohakimCredo che questo sia un ulteriore sogno di non facile realizzazione. Certo, se il libro avesse un po' di fortuna con le vendite, o se venisse preso in considerazione da un piccolo produttore a caccia di nuove idee, anche i sogni potrebbero avere un altro fondamento.Un sorriso per un solare fine settimana anche a te.^______________^

  10. Acquisto (clicca l’immagine) >
    < Acquisto

    La trama del libro è presente sia sul sito dell’editore che sulla colonna destra del blog. Una trama in versione più estesa è invece presente sul network QLibri.it.

  11. #6nuovo45Ti credo. Ho imparato a riconoscere le finte adulazioni dai commenti scritti con serietà e sincerità. Quello che mi scrivi è quindi doppiamente gradito e ti ringrazio per avermi dato l'opportunità di trovar posto nella tua preziosa biblioteca con la mia piccola creatura di carta.Un caro saluto a te.:)

  12. Acquisto (clicca l’immagine) >
    < Acquisto

    Quale è il prezzo di copertina di Fiori nella Neve?

    Il romanzo ha un prezzo di copertina di 10 euro. Un prezzo popolare e che ritengo accessibile a ogni tipo di tasca.

  13. #8adeleadypoesiaDifficile tu possa trovarlo. Purtroppo, come capita alla maggior parte degli autori esordienti, le librerie non li espongono. Puoi però ordinarlo, possibilmente in rete al link dell'editore. E avrai la certezza di poterlo avere.Ti ringrazio e un sorriso per un sereno fine settimana.^__________^

  14. Acquisto (clicca l’immagine) >
    < Acquisto

    Che tipo di confezionamento ha Fiori nella Neve?

    La plastificazione della copertina di Fiori nella Neve presenta un materiale morbido e piacevole al tatto che ne garantisce una durata media superiore e risalta i colori di stampa.

  15. #12MaudeandHaroldBene, allora attenderò con fiducia la tua ordinazione attraverso il link dell'editore (che consiglio vivamente, evitando di perdersi nei dispersivi e poco credibili ordini delle librerie). Quindi leggerò molto volentieri le tue considerazioni sul mio libro.Un sorriso per una serena serata.^___________^

  16. Acquisto (clicca l’immagine) >
    < Acquisto

    La copertina di Fiori nella Neve è composta da una grafica continuativa che si dipana dal fronte, alla costolina, al retro. Il risultato è un’immagine dove risalta la tonalità azzurro acceso su sfondo grigio e bianco.

  17. #13penny46Una tecnica non semplicissima, in verità.Ma le cose semplici non mi sono mai piaciute.;-PResto in fiduciosa attesa delle tue considerazioni sul libro.Un sorriso per una serena serata.^____________^

  18. #14SuzieQGrazie per la tua fiducia anticipata, dunque. Speriamo che il tuo pensiero possa diventare un pensiero comune anche a chi desidera leggerlo.Una buona tessitura di tele per il tuo fine settimana.^____________^

  19. Acquisto (clicca l’immagine) >
    < Acquisto

    Gli studi per la cover di Fiori nella Neve si sono concentrati sulla ricerca di immagini in cui l’elemento fisso fosse la neve in un paesaggio di montagna. Ma anche nella ricerca di elementi inediti da integrare a quelli classici.

  20. Gran bel libro! Lo ho letto e riletto con interesse e la tecnica di cui parli la sai usare con abilità da maestro!Mi è piaciuta molto perchè ti permette di costruire il passato e il presente dei personaggi di fiori nella neve, rendendoli più umani e sensibili.

  21. Un libro che dovrebbe trovare posto nella libreria di ogni lettore in grado di apprezzare la buona lettura. Lo ho trovato scorrevole, ricco di umanità e suspense, in grado di coinvolgere dalla prima all'ultima pagina. Originale e pieno di sentimento.La tecnica che hai utilizzato per descrivere presente e passato è anche pienamente riuscita!Complimenti vivissimi e sinceri.Un abbraccio.

  22. Acquisto (clicca l’immagine) >
    < Acquisto

    Fiori nella Neve si avvale di un editing a più mani: il mio, quello di un’amica che svolge la mansione di professione, e quello dell’editore stesso.

  23. #38CassandraladyGrazie, sei molto gentile e generosa nel tuo giudizio.Lieto tu abbia potuto leggerlo e che abbia trovato spazio nella tua libreria.Un sorriso per una solare domenica a te.^_____________^

  24. Acquisto (clicca l’immagine) >
    < Acquisto

    Il numero di pagine di Fiori nella Neve è variato rispetto al progetto iniziale. Alcuni capitoli sono stati aggiunti con la revisione della trama. Questo per cercare di aumentare la suspence di base della storia.

  25. Credo che sia giusto che ciascun autore trovi da sé la sua tecnica di scrittura, che sia aderente al proprio sentire e alla propria immaginazione. D'altra parte, le tre unità aristoteliche sono state superate ormai da molto tempo!

  26. Acquisto (clicca l’immagine) >
    < Acquisto

    Chi ritiene Fiori nella Neve un libro che parla di wrestling, ha ragione. Ma anche torto. Il romanzo non tratta solo questo argomento, ma è una storia con il vissuto di alcuni personaggi principali e altri secondari. Nel libro troviamo avventura, suspense, mistero, magia e sentimento. E’ un romanzo che può essere letto da chiunque ami una lettura scorrevole e una trama costruita attraverso la sensibilità delle persone.

  27. #43LindadicieloUna teoria ricorrente, tra i grandi saggi della scrittura, è quella di scrivere quello che sentiamo e nel modo in cui lo sentiamo. Per permettere una naturale espressione della propria capacità di narrativa. Sia essa limitata o degna di nota.Un sorriso per una serena serata a te.^__________^

  28. #44JohakimVero, è stata una deliziosa giornata di sole anche dalle mie parti. Ormai la primavera dovrebbe essere entrata nella sua fase più piacevole.Un sorriso per una solare serata a te.^_____________^

  29. #48ceinwynSe lo hai ordinato on line, l'ora di leggerlo arriva dopo circa tre/quattro settimane. In ogni caso arriva con certezza.Altrimenti non posso dire per la canonica libreria, da sempre spazio arcigno e poco propenso agli autori esordienti.Bacio per la nuova settimana.:)

  30. Acquisto (clicca l’immagine) >
    < Acquisto

    Trovo interessante citare la recensione di una cara amica. Un pensiero su cui, al di là del destinatario, ci sarebbe molto da meditare: (…) a volte un eccellente romanzo non necessariamente deve portare una “Griffe” conosciuta o mondana.

  31. Caro Keypaxx ci proverò.. il problema è che sono andati persi ben tre libri in questo modo e mi ero ripromessa di non ordinare più niente in rete.Posso confidarti un segreto? Non mi sono mai piaciuti quelli che si pubblicizzano i libri sul blog e di norma li evito, ma tu mi sei simpatico..

  32. Acquisto (clicca l’immagine) >
    < Acquisto

    Il romanzo è frutto di un autore esordiente, il sottoscritto. La cui unica possibilità di sbocco sta nella disponibilità del lettore comune ad acquistarlo. Non ho avuto una carriera cabarettistica e musicale in tv, non sono stato a Zelig, non sono un calciatore famoso. Scrivo storie per chi ha la bontà di leggerle sulla carta stampata.

  33. #54MaudeandHaroldPosso allora affermare che sei stata molto sfortunata con le tue ordinazioni, e riportare la mia esperienza diretta; finora tutti i libri ordinati al mio editore sono arrivati a destinazione.Per quanto riguarda la seconda parte del tuo commento ti rimando ai miei commenti #56 e #60.

  34. Acquisto (clicca l’immagine) >
    < Acquisto

    La promozione del libro passa attraverso questo mio angolo virtuale. Romanzo e racconti che appaiono sul blog sono strettamente collegati da idee narrative che coltivo da molti anni, e che propongo in rete solo a partire dal 2006.

  35. …io devo finirlo …. in questo periodo , stò dedicandomi alla mia tesina di yoga e dopo non riesco a prendere nessun altro libro…l'ho lasciato tra le mani della doct…più prima che poi lo riprenderò sorry keyBuona domenica!

  36. con molto piacere ho riletto il tuo libro in questi giorni di mia solitudine! è davvero un bellissimo libro che consiglio a tutti di leggere:) mi ha aiutato molto a riaprire il cuore.questa tua "tecnica temporale" è ottimamente riuscita!!!^__________________^  

Rispondi

