25/09/10: dal diario di Prot

https://keypaxx.files.wordpress.com/2011/12/media698638bc5634fa3473d358ff8ae9c325.jpg


Certe volte mi sorprendo a pensare se siano corrette le motivazioni che mi spingono a registrare questo diario.
In definitiva si tratta di una testimonianza da lasciare a chi riterrà opportuno ascoltarla. Non è mia intenzione presumere di insegnare qualcosa, credo che ognuno abbia il diritto di percorrere un suo percorso liberamente.
Per questo ho deciso di rendere noto il mio; per conoscenza [e per impegnare il tempo che mi separa dal termine del viaggio].
Szath, il mio personale organizzatore mobile biomeccanico, [un Labrador, secondo il mio dottore Mark] mi starà aspettando dentro casa per archiviare i files che sto completando.
Chiuderò il capitolo inerente il pianeta “Terra” e discuterò con il mio organizzatore biomeccanico i programmi da affrontare nel corso delle prossime settimane. Poi mi fermerò.
Poichè ritengo che il senso dell’esistenza non sia soltanto viverla in modo attivo, ma anche riflettere su tutto ciò che si è appreso lungo il percorso.
E credimi, tu che presterai attenzione alle mie registrazioni, non serve affannarsi nel tentativo di scoprire significati profondi in quello che facciamo, ma avere l’opportunità di assaporarlo.
Rendersi davvero conto di quanto sia meraviglioso vivere è più importante dell’attesa di quello che verrà.
Conoscere questo è l’insegnamento migliore di qualsiasi altro vero insegnamento [chiusura file -click-].

https://keypaxx.files.wordpress.com/2011/12/mediadbcd74d4fc4d596c906f847bea575405.jpg


Autore testi: Keypaxx © Copyright 2006-2010. Tutti i diritti riservati.

100 risposte a “25/09/10: dal diario di Prot

  1. Ciao, Key.Chi conosce meglio di me la storia di Prot, potrà offrire un commento consono.Le parole che più colpiscono sono quelle relative al senso dell'esistenza e sono di una positività impressionante, interessanti per accoppiamento Pensiero-Azione.A New York mettono in manicomio per molto meno.Grazie e baciotto^___________________^

  2. Prot deve tornare a casa prima della fine dell'estate!!Un filmone! Mi vien voglia di rivederlo, stasera.Un sorriso grande e una felice domenica, Key.Ps: oggi ho ordinato " Fiori nella neve" a mezzo libreria amica. A breve ti fornirò gli sviluppi.

  3. La foto del cane mi ha sorpreso, credo corrisponda a quello del film, che io non conosco… assomiglia sicuramente a come sarà il mio cucciolo che ora ha solo tre mesi. Vorrei riuscire a mettere in pratica ogni giorno le parole di Prot… avere l'opportunità di assaporare ciò che facciamo ed essere consapevoli che la vita è meravigliosa. Buona domenica.

  4. #2xdanisxDopo un periodo di assenza torna questa serie atipica per il mio blog. Una serie che, se analizziamo bene il senso della mia presenza in rete, è forse tra le più adatte al blog che proseguo. La positività nel pensiero di Prot è intrinseca alla natura stessa del personaggio, non è facile coglierla senza entrare nella retorica. Felice tu abbia apprezzato.Un sorriso domenicale per te.^__________^

  5. #3acqua80È sempre una visione particolare che permette di cogliere aspetti inediti e di riassaporare quelli già apprezzati, sono certo saprebbe ancora stupirti.Tienimi informato per l'ordinazione del libro. Grazie.Un sorriso domenicale a te.^__________^

  6. Lo psichiatra è incuriosito dal comportamento estremamente convincente di Prot e lo sottopone sia ad esami fisici, che dimostrano la capacità di Prot di vedere i raggi ultravioletti, solitamente non captabili dall’occhio umano, sia a test di tipo “astronomico”, che dimostrano la sua non comune conoscenza delle leggi del cosmo.
    (K-PAX – Da un altro mondo)

  7. #5violetta306Non ci avevo pensato, credo sia stato un fatto inconscio, quello di scegliere la foto proprio di questo cane che, esattamente come scrivi tu, ricorda in maniera impressionante quello del film. Naturalmente la pratica aiuta a mantenere un atteggiamento positivo, se ci affidiamo ad essa le possibilità di vivere la vita in un modo costruttivo aumentano.Un sorriso domenicale a te.^_______^

  8. Inoltre, Prot esercita una notevole influenza su tutti gli altri rinchiusi nella clinica, tanto che molti di essi riescono a superare, almeno in parte, le proprie patologie grazie agli insegnamenti di Prot (“ognuno nel cosmo possiede la capacità di guarire dentro di sé”).
    (K-PAX – Da un altro mondo)

  9. … Buona domenica :-)…  grande Prot , mi ha incuriosito immediatamente… mi piace come pensa… lì per lì pensavo fosse il cane (non è il cane vero?)…ho letto  il tuo libro "Fiori nella neve" con piacere,una storia cruda e delicata ,riflessioni profonde e leggerezza di immagini,e la magia di gatto… le mille sfaccettature dell'animo umano… l'amore…  grazie:-)

  10. A volte mi chiedo, se forse non sono una presenza aliena in una dimensione alienante…E’ sempre un piacere leggerti, arricchirmi di spunti di riflessione e d’idee originali…Grazie, carissimo, ti lascio un abbraccio fatto di serenità e simpatia!!Buona domenica:-)claudine  

  11. Io credo che ognuno di noi abbia da insegnare qualcosa anche indirettamente e sono sicura che Prot abbia qualcosa di interessante da dirci!Il Labrador è bellissimo!Una buona Domenica per te  carissimo! ^____^

  12. bellissimo il labrador…sarà il prossimo amico che prendiamo dopol'adorato Silvestro,e mi è piaciuto molto il post con tutti i commenti messi per il seguito.Non mi ricordo il film …proverò a cercarlo.serena notte e buon inizio settimana .ciaooo Magda

  13. E' un abitudine comune rimpiangere il passato ed aspettare il futuro.In quesot modo ci dimentichiamo di vivere il nostro ORA…Il passato …è statoIl futuro .. chissàOra siamo e dobbiamo vivere come se nessun altro tempo esistesse.Buon inizio settimana!Joh

  14. C'è molta verità nelle parole di Prot e anche tanta saggezza.Meglio vivere intensamente il presente che piangere il passato o aspettare un futuro incerto che magari mai arriverà come lo vogliamo.Farò tesoro di queste tue parole. Grazie!!!!

  15. Una fantasia fervidissima la tua, ogni volta una sorpresa leggerti."rendersi conto di quanto sia meraviglioso vivere è più importante del tempo che verrà", un post bellissimo che porta ad una profonda riflessione. Buona settimana con un sorriso.

  16. piano piano sto ritrovando il coraggio e la voglia di leggere (in questo caso leggerti) e sto ritrovando La voglia di scrivere!ps….ho tante cose tue da leggere ma prometto lo farò!un bacioneMonicamarghetti

  17. Quanto sia meraviglioso vivere…?Tra vent'anni sarai più infastidito dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. Perciò molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri. Mark Twain.

  18. giusto insegnamento.  il presente è quì, il passato non c'è più, e il futuro,  bohh chissàààààààààà.        Fa sempre piacere leggere qualcosa di tuo  è stimolante,   ciaooo

  19. Prot proviene quindi da K-PAX? Un avvenimento imprevisto, una lancia spruzza acqua da giardino che lo investe col getto d’acqua sembra rivelare al dottor Powell la vera natura di Prot.
    (K-PAX – Da un altro mondo)

  20. #15mapitaNo, non è il cane a "pensare", se è questo che intendevi. Prot è un personaggio che ho fatto "mio" e che ho rilanciato in questa serie/diario atipica.Ti ringrazio per aver letto e apprezzato il mio libro, riscontro che per me è sempre importante. La tua analisi corrisponde a quanto ho cercato di trasmettere con la stesura del romanzo. E sono davvero felice di essere riuscito a cogliere il tuo gradimento.Un sorriso per una serena giornata.^____________^

  21. Per Powell inizia una corsa contro il tempo per capire l’origine del suo male e tentare di guarirlo, dato che Prot ha annunciato il suo rientro su K-PAX nel giro di pochi giorni.
    (K-PAX – Da un altro mondo)

  22. #21JohIl presente è importante. Mantiene dentro di sè le basi per il futuro.E un futuro privo di appigli non ha alcuna possibilità di sviluppo.Un sorriso a te per l'inizio della settimana.^_________^

  23. #23ChapucerIo sono ovunque, dentro questo blog.In ogni parola, in ogni frase, in ogni immagine."Szath"? è buffo, ma sembra che questo nome attiri la curiosità di molti.Un tempo mi scrissero anche una e-mail per conoscerne il significato.E chissà che un giorno Prot non ce lo riveli!Un sorriso per la giornata.^______^

  24. Il film risulta essere un’opera filo-fantascientifica, con forti richiami filosofici, come la teoria dell’eterno ritorno. Le stelle attorno a cui orbita K-PAX (Il pianeta dal quale Prot dice di venire), inesistenti nella realtà, sono dei richiami ad alcune teorie filosofiche sull’Io e sull’essere.
    (K-PAX – Da un altro mondo)

  25. #24alessandra62Il tuo è un gran bel complimento. Per chi scrive, infatti, o almeno per me, veder riconosciuta la propria fantasia è una insostituibile forma di gratificazione. Grazie a te.Un sorriso per una serena giornata.^__________^

  26. #27catwomandarkGrazie per la tua sottoscrizione delle mie parole. Il presente è basilare per un migliore futuro. Il passato va lasciato solo dentro i ricordi.Un sorriso per una serena giornata.^___________^

  27. I K-paxiani (gli abitanti del pianeta K-PAX) vengono descritti da Prot come degli esseri straordinari, essi infatti vivono in un pianeta senza leggi, in quanto tutti sono in grado di seguire la strada del bene senza condizionamenti legali.
    (K-PAX – Da un altro mondo)

  28. Azzarola proprio quello che volevano fare i comunisti … una società e unuomo talmente evoluti da poter vivere senza la guida dello stato :/senti un po' .. ma per caso .. che marx era uno del tuo pianeta ?

  29. #490ForrestGump0Cosa vuoi ne sappia io, che alla mia venerabile età di 781 anni appena compiuti devo ancora capire dove sta la destra e dove sta la sinistra?Fare il bagno nella vasca è di destra far la doccia invece è di sinistra un pacchetto di Marlboro è di destra di contrabbando è di sinistra. Ma cos'è la destra cos'è la sinistra… Una bella minestrina è di destra il minestrone è sempre di sinistra tutti i films che fanno oggi son di destra se annoiano son di sinistra. Ma cos'è la destra cos'è la sinistra… Le scarpette da ginnastica o da tennis hanno ancora un gusto un po’ di destra ma portarle tutte sporche e un po’ slacciate è da scemi più che di sinistra. Ma cos'è la destra cos'è la sinistra…-__________o

  30. Chi si racconta, ha forse bisogno di chiarire o fissare un percorso già fatto…non per rimpiangerlo. Non è sempre questo lo scopo.Io vivo intensamente il presente perché è l'unico momento che conosco.Il futuro è sorpresa!!Aspetto di leggere i nuovi racconti con molto interesse.Un abbraccio

  31. Lo stesso Prot dice infatti che “chiunque nell’universo è in grado di distinguere il bene dal male” e che su queste cose anche da noi Buddha e Cristo avevano avuto delle idee diverse da quelle dei comuni uomini, ma non erano stati molto ascoltati.
    (K-PAX – Da un altro mondo)

  32. #52mimosa49I prossimi racconti saranno le pagine del diario di Prot. In arrivo, dopo questa e salvo cambiamenti dell'ultima ora, altre quattro pagine (ovvero quattro post).Un sorriso per la serata a te.^_______^

  33. #53SuzieQIo non lo ho fotografato, è lui che si è fatto un autoscatto. Mi ha confidato che non è compreso… vorrebbe fare tanto il modello per Dolce & Gabbana ma mi ha riferito, testuali parole; "sai, a me piacevebbe tanto il mondo della moda… ma la mia padvona non mi fa mai fave vita mondana e mi tiene chiuso dentvo queste quattvo assi della mia cuccia, sovbole!"

  34. Gastone è libero di scorrazzare dove vuole, quando vuole e come vuole. Devo solo stare attenta a che non ci sia in giro qualche cagnetta in calore……Quindi dubito molto che desideri lavorare per Dolce & Gabbana……

  35. Barba incolta, guance cadenti, sguardo perso e occhiali davvero improbabili: Kevin Spacey appare all’inizio del film in queste condizioni e in queste condizioni permane per tutta la sua durata. La sua inermità si diffonde per l’intera pellicola con una soave densità, imperturbabile e inspiegabile.
    (Mario Sesti)

  36. #69SuzieQ"Io e te" chi? cosa centro io se il povero Gastone vede preclusa la strada per il successo? hai qualcosa contro la moda? guarda che non sarebbe il primo modello cane… o cane di un modello…

  37. Iain Softley, già regista di Hackers e Le ali dell’amore, ha traslato sul grande schermo un romanzo di Gene Brewer, affidandosi per la resa estetica del plot all’ottima fotografia di John Mathison che, giocando sugli effetti della luce, è riuscito a creare un’atmosfera di mistero che permea tutto il film, incentrato chiaramente sul confronto intellettuale e psicologico tra i due protagonisti, interpretati dal solito immenso Kevin Spacey e da un Jeff Bridges in parte. Una storia atipica quanto originale, felicemente sospesa tra commedia e dramma.
    (Paolo Boschi – Scanner)

  38. “Vorrei dirti una cosa Mark, una cosa che ancora non sai. Noi K- Paxiani abbiamo vissuto abbastanza a lungo da averlo scoperto. L’universo si espanderà, poi tornerà a collassate su se stesso e poi si espanderà di nuovo ripetendo questo processo all’infinito. Quello che non sai è che quando l’universo si espanderà di nuovo tutto sarà come adesso e qualunque errore commetterai in questa vita lo ripeterai al tuo prossimo passaggio quindi, il consiglio che ti do è di fare le scelte giuste questa volta perché, questa volta, è tutto ciò che hai”.
    (Prot)

  39. Questa volta è tutto ciò che hai. Parole, queste, che fanno pensare. Molto pensare. Grazie per averle ricordate, Key.Per la suggestiva e straordinaria interpretazione del personaggio Prot, a mio giudizio, David Fincher, non poteva scegliere attore migliore di Kevin Spacey. per te.

  40. #91acqua80Il film K-Pax è diventato un cult della fantascienza e non solo. Anzi, forse è una delle opere fantascientifiche con maggiori (riuscite) contaminazioni di altri generi.Un sorriso per la tua domenica.^_________^

  41. buongiorno, scrittore mio preferito:)))"Rendersi davvero conto di quanto sia meraviglioso vivere è più importante dell'attesa di quello che verrà"  bellissima citazione!!! argomento delle mie riflessioni nelle ultime settimaneuna solare giornata, carissimo, sempre col sorriso!^______________^giuli

  42. E' sempre così piacevole e rassicurante leggere i diari di Prot. Anche il film mi da sempre tanta tranquillità…. e spesso sento il bisogno di rivederlo.
     

    Bellissimo cagnone!
    Buona serata!
    ^_______^
    cri

  43. #97
    tunkulkik

    Sono felice di essere riuscito a recuperare, a tuo dire, lo stile pacato del personaggio. L'obiettivo era proprio quello di offrire una certa continuità con l'opera cinematografica.
    Un sorriso per una serena giornata a te.
    ^__________^

Rispondi

