Federica ha quindici anni…

https://keypaxx.files.wordpress.com/2011/12/mediacabea6341e11e08d5d0001418beaf6cb.jpg

Lo sai cosa fa
lo sai con chi va
e con chi si vede
il pomeriggio dopo palestra
verso le sei
lei sale da lui
all'ultimo piano
lei va da quell'uomo
un uomo maturo
si dice sposato
tanto piu' grande di lei

ma cosa faranno
che cosa diranno
per piu' di due ore
si toccheranno
si baceranno
ah se suo padre sapesse
qualcuno di noi con un po'
di coraggio glielo deve dire
e che diamine qua
ci vuole sicuro un po' di moralita' (…)
metti la paglia sul fuoco
e un incendio prima o poi scoppiera'
lui l'hanno cacciato
allontanato in un'altra citta'
e si dice che a lei
suo padre le ha date di santa ragione
adesso sta chiusa in casa
e per un bel pezzo non uscira'
con un po' di coraggio
certe puttane vanno punite
e che diamine qua
ci vuole sicuro un po' di moralita'

ma la gente non lo sa che
Federica ha quindici anni
anche se una donna e'
cosi' la gente vede il male
anche dove non ce n'e'
oh maledette malelingue
la gente la distruggera'
oh maledette malelingue
la gente la distruggera'

[Brano di: © Ivan Graziani]
 

29 risposte a “Federica ha quindici anni…

  1. Questo post mi fa venire in mente  un  episodio della mia gioventù. Avevo 17 anni. Vicino a casa mia c'erano delle fabbriche,  C'erano in prevalenza operaie femmine e tra queste due gemelle di 15 anni. Una di queste frequentava un uomo di 36 anni. Eravamo amiche e lei si confidava con me. Spesso nella pausa pranzo andavo in fabbrica a parlare con lei e così raccoglievo anche i commenti delle altre sulla faccenda, pochè tutte ne erano al corrente.
    Ebbene l'atmosfera era proprio quella descritta da Graziani. Naturalmente ci fù chi si assunse il compito di avvisare i genitori di lei nonchè la moglie di lui e scoppiò un pandemonio, anche perchè, assurdamente i genitori di lei costrinsero lui a "fidanzarsi" con la ragazza, pur sapendo che lui era sposato.  Dopo pochi mesi la cosa finì, anche perchè la moglie venne a fare una piazzata alla mia amica.
    Ma i genitori della ragazza si dissero soddisfatti lo stesso perchè lui "si era assunto le sue responsabilità".
    Questo la dice lunga sull'ipocrisia e la miopia della gente. Non dico che la relazione fosse cosa da assolvere, lei troppo giovane, lui avrebbe dovuto avere un pò di buonsenso. Ma che ne sapeva la gente di ciò che c'era realmente tra i due? Non era forse meglio cercare di parlare con la ragazza per capire la sua situazione? Forse era disorientata ed aveva confuso l'attrazione che provava per quell'uomo per la ricerca disperata di una figura paterna che in casa sua non trovava.
    Ma ho scritto troppo, forse ho fatto confusione……..

  2. Complimenti Key, è bellissimo questo post. Quanto attuale ancora questo brano, anzi, più attuale che mai.  Le malelingue ci saranno sempre, purtoppo, a mietere vittime

    Un caro saluto e  buon inizio settimana per domani
    <rossella

  3. posso immaginare mia figlia a quell'età in una situazione analoga: avrei reagito male, avrei pensato che lui era un porco, avrei fatto di tutto per evitare che lui le mettesse le mani addosso ancora, avrei cercato di parlare con mia figlia per "non perderla".
    Tutti a quell'età ci innamoriamo…. ma lui è un adulto e non è giustificabile.

    Buon inizio settimana (influenza…. febbre… forse straparlo)

    Joh

  4. Eppure ne ho visto  amori belli con ragazze molto giovani e uomini più grandi.
    Fa un po' paura la cosa, perchè non sappiamo a che tipo di situazione ci troviamo di fronte. Chi lo sa, lei potrebbe essere debole e leggerina ,lui un porcone, ma chi ci da il diritto di giudicare? Se per caso fosse amore? Chi potrebbe escluderlo?
    Anche a me viene spontaneo pensare a ben due storie di miei conoscenti.
    Lei rimane vedova a 20 anni, sposata perchè in attesa di un figlio a 18. Dopo tre mesi, lui che di anni ne ha cinquanta, un uomo felicemente single, la va a trovare con un mazzolino di fiori di campo.
    Si chiudono i casa, i vicini sentono gemiti e si scandalizzano.Grande scandalo.
    Ebbene sono sposati, hanno due figli, sono felici. Il più piccolo ora va all'asilo. l'unica cosa è che lo scambiano per il nonno, ora lei ha trent' anni e lui 60.
    Un mio amico un giorno mi confida, sempre cinquantenne, che si è innamorato sempre di una ventenne, ma proprio innamorato. Me la fa conoscere, sembra una bambina, tutta coccolosa, gli appoggia la testa sulla spalla, gli fa l'occhietto, proprio carina, lui sembra sciogliersi. ora hanno una bellissima figlia e sono sposati da sei anni felicemente.
    In conclusione, mai ergersi a giudici.

  5. mai farsi gli affari propri eh?
    Ma, comunque per me, ma io parlo da madre, è la ragazzina, che a quindici anni  ha bisogno di esserre protetta e tutelata…i genitori sempre ultimi a sapere dove vanno e cosa fanno i figli, ma sopratutto ultimi a rendersi conto che qualcosa non va…e in genere il disagio che porta gli adolescenti a mettersi in determinate situazioni nasce sempre da carenze, non sempre noi adulti gli forniamo "le armi" per affrontare le cose al momento giusto.

    grazie per la riflessione

    frantzisca

  6. Tema sempre attuale. Ricordo quando capitò in famiglia e, mia madre, donna intelligente, allontanò la figlia di mille chilometri dicendo all'uomo più grande: "Se fra un anno, al suo ritorno, lei è ancora innammorata, acconsentirò alle nozze."
    La lontananza è come il vento…allontana chi è molto giovane…

    Un abbraccio

  7. Bellissima canzone di un interprete unico
    Ho baciato Ivan Graziani a un piccolo concerto a Castellammare del Golfo Tp e conservo il suo autografo
    era una persona semplice e dolce…come le sue canzoni
    Grazie di ricordarlo
    Serena giornata^_^

  8. Precursore dei tempi buonanima di Ivan Graziani o forse cose che sono sempre successe. E' facile a 15 anni invaghirsi  di figure più grandi, io a 14 mi presi una cotta per l' istruttore di atletica che ne aveva almeno trentacinque, ma sono sentimenti  che devono rimanere solo  nella testa delle ragazzine.  L'adolescente non è formato nella personalità e trovo negativo che abbia rapporti sentimentali   con individui troppo grandi di lui/lei, tanto più se è minorenne. 

  9. Le metafore di Confessiogoliae sono deliziose, poesia allo stato puro.
    E' decisamente un argomento complesso da affrontare,
    Tradizionalmente nella storia dell'umanità, le coppie si sono quasi sempre formate con uomini più vecchi delle donne, per garantire la continuità della specie. Di questi tempi però direi che questo problema non esiste. Inoltre un conto è una donna giovane, un altro è una Lolita.
    Ma in questo caso dovrebbe essere lui a comportarsi da adulto e rendersi conto che lei è poco più che una bambina e farsi un esame di coscienza.
    Ma lasciando da parte i casi estremi, rimane comunque una grande fetta del genere femminile che si sente attratta da uomini maturi, e snobba i coetanei. Forse li trova poco interessanti, o semplicemente immaturi, o magari non danno sicurezza (come dare torto? ), fatto sta che molte donne prendono in considerazione solo partner di almeno 15 anni più vecchi.
    E non si può sempre tirare in ballo il complesso di Elettra, spesso i motivi sono altri, ll fascino prima di tutto, tra un 45enne e un 20enne non c'è paragone. Poi l'esperienza, l'atteggiamente e le attenzioni che ha nei suoi confronti.
    Quindi, se tutto ciò attira una giovane donna, è facile capire l'impatto che può avere su di una ragazzina di 15 anni.
    Ho detto prima che in questi casi l'uomo dovrebbe usare il buonsenso ma a volte è più facile a dirsi che a farsi, anche perchè la ragazzina dal canto suo sa perfettamente quello che vuole e non lo nasconde affatto. Non è ancora una donna, ma la sua seduzione acerba la rende ancora più desiderabile e può creare non pochi sconvolgimenti.

  10. Ciao Alberto,
    dopo il tuo intervento sul mio blog, ti sono venuta a trovare.
    … ma hai un blog bellissimo, complimenti!!!!!
    Ti prometto che leggerò il tuo libro …
    Il tuo post di oggi lo commenterei con un detto milanese:
    "La gata mal fidenta quel che la fà la pensa" (la gatta malfidente quel che fà lo pensa degli altri – chi pensa male degli altri è perchè evidentemente ha fatto egli stesso delle cose poco piacevoli)
    Non si può mai giudicare … e il pettegolezzo può rovinare la vita ad una persona.
    A presto
    Cristiana

  11.  Come sarebbe più bella e leggera la vita se ognuno pensasse ai propri fatti senza interferire in quelli degli altri.
    Io penso che l'amore non ha età e non mi scandalizzo se una ventenne si accompagna ad un quarantenne o viceversa, quello che è importante veramente è verifcare con quale spirito si vive un rapporto e se ha una base per essere considerato un sentimento serio.
    Ciao, un sorriso e buona serata.

  12. La gente non fa i fatti suoi ..questo si sà… Una quindicenne è una bimba…
    e dovrebbe essere e comportarsi da tale….i frutti si raccolgono maturi….
     non  farei pettegolezzi …….chiamata in causa, non approverei… bel video e post argomento molto profondo…. Ti auguro una buona serata.. un sorriso…un abbraccio con simpatia! ciao Key…

  13. Bellissima canzone e testo con tematica molto profonda.
    E' giusto impicciarsi e mettere il naso? Io credo di no, dovremmo avere sempre la possibilità di vivere la nostra vita e i nostri sbagli, nel caso ce ne fossero.

  14. Alle  malelingue si dovrebbe amputare la ..lingua. Riguardo all'età, invece, non condivido un rapporto con tanta differenza d'età sopratutto quando si è ancora molto giovani e la scelta non è ben ragionata. Poi…
    Buon fine settimana, caro amico

  15. un testo molto bello e profondo, non conoscevo la canzone.
    di riflessioni ce ne son tante da fare! generalmente non giudico mai le azioni, ma cerco di comprenderne il perchè dell'azione.
    mi stupisce di più l'agire di un genitore poco attento e vigile verso suo figlio; il buon dialogo e l'amore sono i presupposti fondamentali per una sana ed equilibrata crescita morale.
    ^_______________^ e proseguo nella lettura dei tuoi post:))

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.