Il valore di Flash

https://keypaxx.files.wordpress.com/2011/12/mediaf642cd69f0b0f4c8bef145ca122077ab.jpg

Ho terminato il servizio fotografico, sono soddisfatta: il risultato è migliore di quanto avessi preventivato. Credevo ci fossero difficoltà, persino che sarei giunta a pentirmene. Ma sono una freelance, il lavoro se lo sarebbe preso un altro.
«Va bene alle 18 per l’aperitivo? preparo l’assegno e possiamo andare nel locale sull’altra strada. Ho la macchina qui davanti.»
Macchina… un termine comune per identificare un mezzo a quattro ruote. Quella che vedo al di là dei vetri non è però una vettura qualunque; è una coupè inglese, un bolide che farebbe girare la testa a molte delle mie amiche. È l’Aston Martin di James Bond, la DBS V12, il modello più recente. E se le mie orecchie non mi ingannano, sta parlando al telefono con la fioreria più rinomata della città; prevedo fiori in arrivo… molti fiori. Il vestito è firmato da un famoso stilista italiano, forse il più famoso; un capo che vale mesi del mio lavoro. Lui è sicuro di sè; mi ha messo gli occhi addosso sin da quando mi ha contattata in agenzia, forte di un portafoglio a fisarmonica.
“Quello che ti posso regalare per il nostro anniversario è lassù; la stella più luminosa, a Ovest della costellazione del Delfino, la quinta da sinistra. Il bene che ti voglio la potrebbe oscurare.”
Mi ha detto il mio Peter, che vive a un’ora di aereo da me.
I suoi denti sono talmente bianchi da apparire irreali, l’abbronzatura del viso non è frutto di qualche lampada, ma di vacanze godute in paesi tropicali. È attento alla dieta, lo sottolinea il fisico asciutto. Si muove con passo leggero ma sicuro; probabilmente è abituato ad ottenere con facilità i suoi obiettivi. Ritorna da me nella convinzione che, anche questa volta, il valore del suo denaro sia sufficiente. Eppure, a volte, bastano poche parole per demolire la sicurezza, per abbattere il potere, per superare un muro di granito:
«Grazie per l’assegno, ma ho un aereo da prendere tra pochi minuti. Buona giornata.»
“Quello che ti posso regalare per il nostro anniversario è lassù; la stella più luminosa, a Ovest della costellazione del Delfino, la quinta da sinistra. Il bene che ti voglio la potrebbe oscurare.”
Mi ha detto il mio Peter, che vive a un’ora di aereo da me.

https://keypaxx.files.wordpress.com/2011/12/mediacb19ef149ecf67ce3d5d31152f8ab85e.jpg

Autore testi: Keypaxx © Copyright 2006-2011. Tutti i diritti riservati.

Annunci

108 risposte a “Il valore di Flash

  1. Tornerò a leggere…
    Ora sono qui per farti gli auguri di

                                   BUON SAN VALENTINO

    Anche solo una goccia d'Amore è più persistente e duraturo di qualsiasi profumo…

    dalla tua Amica
    Rosetta

  2. I sentimenti non si possono comprare, si possono solo condividere ed essere felici nel vedere la luce negli occhi dell'altro.

    Un regalo? Fa sempre piacere. Quando poi è inatteso è anche meglio.

    Un abbraccio
    Joh

  3. #3
    utente anonimo

    Rammentate sempre di firmare. Altrimenti non so chi ringraziare per il commento. La caratteristica fortemente "umana" di "Flash" è parte integrante del suo DNA. Lieto che sia apprezzata.
    🙂

  4. #7
    alessandra62

    Mi capita, ultimamente, che alcuni post pubblicati (o persino in fase di progetto, costringendomi a cambiare nomi e riferimenti) sembrino prelevati da fatti di cronaca; così non è. Sono incredibili coincidenze.
    Personaggi del genere sono abituati a dare un prezzo a ogni cosa, persino ai sentimenti e, peggio ancora, al sesso femminile. Ma è davvero tutta colpa di chi tiene il coltello dalla parte del manico? non del tutto; il coltello è fatto per essere evitato, quando si vuole.
    Il sentimento, quello vero, non ha bisogno di denari. Perchè non può essere comprato.
    Un sorriso per una serena giornata a te.
    ^__________^

  5. #8
    Joh

    È così; il denaro è fondamentale per vivere bene. Specie oggi dove sembra non bastare mai. Dove crescono gli istituti di credito (a tassi da usurai) quanto le banche disseminate sul territorio. Ma nulla può essere sostituito dalla purezza di un cuore che batte all'unisono.
    Un sorriso per la tua giornata.
    ^________^

  6. #13
    MGD

    Decisamente non sempre conta. La forza dei valori, quelli veri come lo è il vero amore, sono superiori a qualsiasi tangibile concretezza.
    Lieto che le integrazioni al post siano gradite.
    Un sorriso per una serena giornata a te.
    ^________^

  7. Peter la sapeva lunga su quanto desiderano le donne, perlomeno alcune, metti me da giovane…ho fatto carte false per un Peter, ora farei carte false per l'Aston Martin…senza James, ho avuto due James e un Peter tutti un disastro alla lunga meglio la  Macchina

    frantzisca (con poco tempo)

    buona vita a te Pax

  8. Poverina!!!
    Che delusione!!
    Ma cosa aspettarsi da un Peter "gessato" nei modi e nei sentimenti!?!
    Il cuore e la dignità non hanno prezzo…
    Chi è abituato ad ottenere con il denaro…al denaro attribuisce qualsiasi valore.

    Un abbraccio

  9. I valori non hanno prezzo! Ha proprio ragione Flash che preferisce correre tra le braccia del suo amore invece di lasciarsi comprare da regalini e portafoglio gonfio!
    Noi donne sappiamo e dobbiamo dire no quando è necessario.
    Sono contenta di avere letto questo tuo bel post!

  10. #23
    Francescafutura

    Un detto dice che; "se la vita fosse giusta, nasceremmo vecchi e moriremmo giovani". In sostanza, con il senno di poi, sarebbero molte le cose che vorremmo cambiare. L'esperienza si matura quando la freschezza, ahinoi, viene meno. Ma credo che il sentimento non passi mai di età e l'amore può essere importante a venti come a ottant'anni.
    Un sorriso per la tua giornata.
    ^_________^

  11. #26
    lavigneavril

    Decisamente. I valori non si possono comprare, i sentimenti, quelli veri, non sono in vendita. E sono certo che un gran numero di donne sappia dare il giusto riconoscimento e peso all'amore.
    Un sorriso per una serena giornata a te.
    ^_______^

  12. flash è una delle protagoniste/i che maggiormente amo tra quelle che si alternano tra le pagine, sarà forse perchè amo la fotografia e guardare la spesso trasformarsi attraverso l'obiettivo e renderla in un certo senso immortale.. quasi riuscire a catturarla,  imprimendone per sempre proprio quel particolare momento

  13. Più che mai attuale.
    Grazie a Dio i soldi non comprano tutto. Sicuramente non possono comprare la dignità di una donna, sicuramente non possono comprare i sentimenti di una donna e prima ancora non possono comprare la sua intelligenza.
    Grazie a Dio una bel sorriso, una bella macchina e una bella abbronzatura non bastano per valutare una persona.
    Ti ringrazio per questo delicato ritratto che hai fatto delle donne (perdonami se generalizzo)! Ma lo sai quello che penso, le parole nelle tue mani prendono vita e accarezzano l'anima.

    Buona giornata.

  14. Essere ricchi significa essere felici?  Sì, i  soldi ci aiutano a vivere meglio, ma non devono essere i nostri padroni, i padroni del nostro cuore e della nostra mente. Sembra un racconto attuale, scritto molto bene.. baci Lietta
     

  15. Paxxino, mi sono commossa, anche perchè tu certe "cose" le scrivi come le scriverebbe una donna. Si vede che sai ascoltare le donne e poi traduci al maschile, ma senza mai perdere quella vena di sentimento, quella traccia intuitiva che è l'essenza dell'animo femminile.
    E' vero, i soldi non danno la felicità, però aiutano molto, però alla fine l'uomo è sempre alla ricerca di qualcosa che non ha prezzo, sapere di essere amato per quello che è e non per quello che possiede.
    Baciotti

  16. #35
    albafucens

    L'arte della fotografia è molto variegata e affascinante. Per quanto esistano milioni di soggetti diversi esistono anche milioni di stili diversi per rappresentarla. Mi piace pensare che la personalità di Flash sia perfettamente adeguata al lavoro che ha scelto di abbracciare.
    Un sorriso per una serena giornata a te.
    ^______^

  17. #36
    claudine2007

    La fotografia è luminosa quanto le stelle del cielo; in fondo si tratta sempre di piccoli frammenti di anima.
    Ti ringrazio per l'apprezzamento e spero di vederti quanto prima tra le mie pagine.
    Un sorriso per una serena giornata.
    ^________^

  18. #37
    soulsmirror

    Me ne sono accorto, come ho riportato al commento #17. Forse proprio perchè Flash è un personaggio quanto mai attuale.
    Penso che, di base, le donne siano parte di un ritratto delicato. Se siamo fortunati, a volte, riusciamo a coglierne alcune sfumature.
    Ti ringrazio per il tuo gradito apprezzamento.
    Un sorriso per una serena giornata.
    ^____________^

  19. #38
    liettapet

    Il denaro serve, inutile negarlo, ce ne accorgiamo specie quando manca. Tuttavia non deve e non può essere in grado di comprare tutto.
    Grazie per l'apprezzamento del brano.
    Un sorriso per una serena giornata.
    ^_______^

  20. #39
    SuzieQ

    Amo le donne, in senso lato del termine. Del resto, se così non fosse, non avrei nemmeno scritto molte delle mie serie "di punta" dedicate all'universo femminile. Per amarle davvero, come giustamente osservi, occorre avere l'umiltà e la volontà di ascoltarle. Magari non sempre ci riesco, ma ci provo comunque sempre.

  21. Si accettano aiuti per:
    imbiancatura, lucidatura, problemi idraulici, muratura, elettronica.
    Questo we lo dedico alle "magagne"!!!

    Un abbraccio ed un sereno fine settimana
    Joh

  22. Hai ragione tu…
    Ho riletto il testo e mi sono accorta che avevo interpretato
    "Ceci per fagioli"… così si dice dalle nostre parti.
    Scusami!!!
    E' un periodo che ho la testa piena di pensieri.
    Sono sicura che mi capirai…

    Buona serata!!

  23. #53
    violetta306

    Vero, sono ingredienti necessari ma che purtroppo, in alcuni casi, si manifestano come autentica merce rara. Credo che l'attenzione e l'ascolto siano prima di tutti gli altri. Perchè denotano la presenza o meno del rispetto per il prossimo. In tutti i contesti.
    Un sorriso per la giornata.
    ^____^

  24. #55
    lorybell62

    L'amore è un elemento indispensabile e lo è sin dalla notte dei tempi. Sfortunatamente però l'uomo è distratto da molte altre cose, e tende a metterle sullo stesso piano o, sovente, davanti a tutto il resto.
    Un sorriso per un sereno fine settimana a te.
    ^__________^

  25. Un bel post Key…Le donne non tutte si fanno comperare dagli uomini….
    e viceversa….ci sono anche dei valori che vanno al di sopra di tutto …   'amore,moralità e onestà, …complimenti …scrivi veramente bene ..forse mi ripeto …non ho altre parole per dirlo…un abbraccio …buon fine settimana …adele…

  26. #74
    adeleadypoesia

    Sono i valori a differenziarci dal freddo calcolo, dall'interesse personale e dall'arrivismo a tutti i costi. Certo, occorre anche possedere una coscienza (bene oggi più unico che raro), ma difficilmente la si troverà nei "piani alti", in quelli in cui il dio denaro ha molto più potere e seguaci di ogni altro.
    Ti ringrazio per l'apprezzamento sempre gradito.
    Un sorriso per una serena giornata a te.
    ^_________^

  27. Buona settimana Key,
    grazie per il commento…l'immagine e la dinamicita di Flash sono gradevoli, e penso che come tu la descrivi sia veramente in linea coi tempi…e senza nulla togliere alle donne di qualsiasi epoca; e questo dimostra che i tempi sono maturi per la società di utilizzarne le potenzialità per un sano riequilibrio della rappresentanza a tutti i livelli !

    taoista

  28. che bella la frase finale..come al solito i tuoi più che post sono racconti talmente belli e fluidi che in un secondo si leggono..sai ho imparato olto da ciò che mi capita,ne faccio tesoro..perciò oggi con lucida serenità posso augurarti un giorno pieno di sole(anche se qui piove)un sorriso ..oggi l'ho stampato sul viso..un grande sorriso a te per una buona giornata^—–^

  29. #87
    nuovo45

    Sto lavorando da tempo a una "gemella" negativa di Flash. Sarà interessante scandagliare la tua corretta osservazione dall'ottica opposta. E si tratterà di qualcosa che forse farà discutere e che dovrebbe vedere luce tra qualche mese. Flash rappresenta la parte morale dei valori, quelli che ogni donna moderna dovrebbe valutare con estrema attenzione prima di immergersi nella giungla dell'arrivismo a tutti i costi in cui si è trasformata la società odierna, che è comunque figlia di semi secolari.
    Un caro saluto.

  30. #88
    Holwen

    Sono lieto della tua considerazione in merito alla fluidità e alla velocità di lettura di questi piccoli racconti. In quanto ho lavorato seriamente per riuscire a proporre qualcosa che avesse un senso e potesse ambire a trasmettere qualche concetto, nel rispetto della rapidità di lettura necessaria a chi naviga in rete. Ecco perchè apprezzo i commenti che valutano, anche solo con una riga, il contesto di lettura.
    Un sorriso per una serena giornata a te.
    ^________^

  31. #90
    confessiogoliae

    Naturalmente l'ottica è preferibile soltanto per coloro che, almeno una volta nella vita, sono riusciti a comprendere il valore del sentimento. Che sono, ahimè, in numero non certo rassicurante tra le alte sfere per quello che stanno dimostrando.
    Un caro saluto.

  32. #92
    infranotturna

    Ho un tremendo difetto o pregio, a seconda; tendo a guardare tutti i granelli di sabbia scivolati sulla mia spiaggia e costruisco degli ambiziosi castelli bagnati dall'acqua del mare.
    Un sorriso per una serena giornata.
    ^________^

  33. #93
    Chapucer

    Cosa può fare il bene?
    oscurare una stella è soltanto una delle conseguenze marginali.
    Il bene è l'origine della vita, il senso ultimo e primo per cui noi, poveri recipienti di emozioni, camminiamo lungo le strade del mondo.
    Un sorriso per una serena giornata.
    ^______^

  34. Un ultimo commento a questo tenero post, un "fanalino di coda" Ho letto che stai lavorando ad una specie di Flash al negativo. Sarà sicuramente interessante, il rovescio della medaglia, il negativo, l'altra faccia della luna. In una parola l'alter ego di Flash. Una esiste in funzione dell'altra. Ma sarà proprio così cattiva?

  35. #103
    SuzieQ

    Quando scrivo riferendomi ad una Flash in negativo non faccio direttamente riferimento alla presunta bontà del personaggio, ma semplicemente guardo alla sua scala di valori. Ed essendo Flash un personaggio con diverse sfumature le possibilià sono davvero estese. La nuova serie vedrà luce nel 2011 e potrebbe attirare anche diverse antipatie. Chissà…
    😉

  36. Con un pò di tempo a disposizione ritagliato
    qui e là credo di riuscire a leggere ogni tanto
    un episodio come mi hai suggerito…

    Bello questo pezzo..
    Solo un uomo innamorato può scrivere
    parole come quelle…..
    e Lei essendo una donna innamorata con
    sanissimi principi non poteva che scegliere 
    l'amore…

    Michelle
     

  37. #107
    ventidiprimavera

    Grazie per la tua attenzione agli episodi pubblicati. Flash è un personaggio particolare, che fa dell'intimità e delle emozioni del sentimento le sue bandiere. Ecco perchè in questo "scatto" raffigurato dalle parole l'amore dimostra la sua forza e valore. Ergendosi come sentimento puro e importantissimo.
    Un sorriso a te per la giornata.
    ^_______^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...