Il Clown e le cinque monete

https://keypaxx.files.wordpress.com/2011/12/media17c172b575d6a114a269c023ffd3d32b.jpg

Questo è quanto oggi ho tra le mani.
Sono cinque monete d’argento e bronzo, cinque monete di metallo luccicante.
Sono le monete guadagnate con il trucco e il naso finto.
Sono le monete guadagnate con il sudore della fronte.

Una è già impegnata. È la moneta per il mio equipaggiamento da pagliaccio. Senza di esso sarei soltanto un uomo che nessuno guarderebbe. Un uomo tra gli altri, senza infamia e senza lode.
La seconda mi servirà per comprare il pasto del mio fedele compagno di sempre, l’amico a quattro zampe che divide le gioie e le sfortune mie. Con essa mangerà per giorni interi. Con essa non correrà il rischio di sentirsi un gatto dimenticato.
Questo è quanto oggi ho tra le mani.
Sono cinque monete d’argento e bronzo, cinque monete di metallo luccicante.
Sono le monete guadagnate con il trucco e il naso finto.
Sono le monete guadagnate con il sudore della fronte.

La terza la cullerò dolcemente tra le mie tasche, è quella che mi occorre per comprare il fiore più bello, per regalarmi il sorriso più dolce, quando troverò il coraggio di fargliene dono mi perderò dentro l’azzurro di due occhi grandi.
La quarta è l’obolo per un’altra manciata di giorni in affitto, per abbracciare le sfumature della notte dietro la trasparenza delle vetrate delle mie finestre, per vedere la vita che scorre sotto i lampioni agli angoli delle strade e salutarla con sguardo sereno.
La quinta dovrebbe essere impiegata per un nuovo paio di scarpe, per scaldare un po’ di più le serate di questo lungo inverno, per una bicicletta nuova con un cambio favorevole a due gambe sempre più stanche.
Ma è soltanto una, una soltanto.
E allora la porterò nel campo dei fiori, aspetterò la bella stagione e la metterò in fronte al sole.
La metterò in fronte al sole aspettando la bella stagione.

https://keypaxx.files.wordpress.com/2011/12/mediab3ccb3fd2b7de076f5bee151a232ab26.jpg

Autore testi: Keypaxx © Copyright 2006-2011. Tutti i diritti riservati.

Annunci

72 risposte a “Il Clown e le cinque monete

  1. Sempre post che insegnano la levità, cosa difficile da imparare, perché si fonda sull'essenzialità della vita. Bellissimo, essenziale.
    toccante…..
    Grazie Key, grazie per ciò che ci doni ogni settimana.
    Sereno fine settimana!

    cri

  2. E tu saresti canagliesco? Non farmi ridere. Che dire? Ogni volta che leggo un tuo racconto mi sorprendo a pensare: <magari stavolta, non sarà così bello, coinvolgente come gli altri. Magari stavolta ci sarà una frase, una parola, insomma qualcosa che stride totalmente col resto del  racconto, qualosa che faccia pensare "che peccato, che caduta di  stile"
    Invece niente, il racconto è lì, perfettamente riuscito, ammicca e tu ci caschi e ti lasci prendere e hai finito di farti i fatti tuoi, perchè cominci a pensare a quello che hai apppena letto e pensi "ma che belle parole toccanti dopo sverle lette ci si sente meglio."
    Non sempre riesci a mantenere il controllo di te stesso, quando abbassi la guardia, succedono piccoi miracoli.
    Buon week e se piove non ci pensare, stringi la quinta moneta e aspetta il sole.

  3. Bellissimo. Non so perchè ma sembra una poesia…..Anzi, una canzone.
    Mi ricorda molto le splendide poesie in musica di Fabrizio De Andrè, nello stile. Anche se il tuo stile è unico e sempre meraviglioso!!!
    Bravo!!!!!

  4. #2
    tunkulkik

    Mi piace premiare la sincerità e la semplicità. Credo siano le cose più preziose della vita. In un mondo colmo di ipocrisia, dove spesso si è delusi dagli amici più vicini, faccio in modo che questo angolo possa rimanere un'oasi serena. E continuerò su questa strada finchè mi sentirò di farlo.
    Lieto che il racconto sia stato gradito.
    Un sorriso per un sereno fine settimana.
    ^____^

  5. #3
    lorybell62

    Non so se ti riferisci al template. Mediamente lo vario una volta al mese. Se invece ti riferisci alla serie del "clown" sono lieto che il suo ritorno abbia colpito il tuo interesse e ti invito a leggere i futuri racconti prossimi.
    Un sorriso per un sereno fine settimana.
    ^________^

  6. #4
    SuzieQ

    Oh beh io mi ci impegno a fare la canaglia
    Anzi, mi sono talmente impegnato che, entro l'anno se tutto procede secondo i miei programmi, arriverà una serie che ha tutte le carte in regola per… non piacere. Mi ci sono messo di vezzo buono e dovrei aver raggiunto il risultato peggiore di sempre…
    Poi, per quel che riguarda il racconto e la serie in genere del "clown", in realtà non sono io a scriverla; si scrive da sola. Ormai gode di vita propria ed è difficile metterle la briglia.
    Felice fine settimana anche a te.

  7. #5
    MGD

    Ti ringrazio e spero tu possa sempre rinnovare il tuo piacere nella lettura.
    Il mio piacere è quello di avere lettori attenti e sensibili. Cosa per nulla facile e per nulla scontata, di questi tempi.
    Un sorriso per un sereno fine settimana a te.
    ^_______^

  8. #6
    Stefy71

    Grazie, compagna di compleanno. Come ho scritto sopra, reputo questa serie ormai in grado di muoversi autonomamente nella sua cartella di scrittura. In realtà la sua direzione, benchè imprevedibile e colorata, è comunque consolidata.
    Un sorriso per una serena giornata a te.
    ^________^

  9. #7
    lavigneavril

    Grazie per il tuo generosissimo accostamento che non merito. Credo ci siano ancora anni luce di distanza tra me e certi artisti immortali. Fa comunque piacere sapere che nella lettura cogli sfumature tipiche dei brani musicali; questo è lo spirito di cui si avvale particolarmente l'episodio sopra.
    Un sorriso per un sereno fine settimana.
    ^_________^

  10. AH AH AH AH AH AH AH ….arrivo sghignazzando e altrettanto sghignazzando me ne vado……AH AH AH AH AH AH AH AH
    Sono proprio curiosa di vedere a quale livello di canagliaggine sei arrivato. Spero almeno che sia superiore a questa, altrimenti sarai esposto alla pubblica gogna!

  11. Noi abbiamo perso il valore del denaro. Una moneta è poca, cento monete altrettanto.
    Conservare una moneta per scaldarle alla luce del sole d'estate anzichè comprare cose è ciò che si dovrebbe fare… perchè non sappiamo più quanto il calore del sole possa essere impagabile.

    Buona settimana di sole…

    Joh

  12. Che modo bello di esprimerti e di suggerire riflessioni. Delicata, intensa e avvolgente la tua parola spinge ad entrare e laaciarsi prendere dalla magia della scrttura. A presto Elinora

  13. #20
    SuzieQ

    Aspetta… e spera. Cribbio, mi consenta di farla attendere finchè non si materializza concretamente la serie che arriverà e nascerà nel prossimo futuro non immediato. Cribbio.

  14. #21
    catwomandark

    Ogni tanto ci sono episodi del clown con questo tipo di struttura. Alternata anche da altre. È una serie che sin dal principio si è prestata a sperimentazioni di genere.
    Un sorriso per una lieta serata a te.
    ^_______^

  15. #22
    mimosa49

    Grazie. Sei sin troppo generosa nel tuo giudizio. Come ho scritto sopra è una metrica particolare che deve al canto e alla poesia (perlomeno come la intendo io) il suo sviluppo ed essenza. Felice ti sia piaciuta.
    Un sorriso per una lieta serata.
    ^_______^

  16. Quando avrete abbattuto l’ultimo albero, quando avrete pescato l’ultimo pesce, quando avrete inquinato l’ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro.
    (Proverbio Indiano)

  17. #23
    Joh

    Il sole è l'astro che ci permette di gioire, di sentirci bene, e di scaldarci. È l'astro che permette al nostro grano di crescere. L'astro che permette ai nostri giorni di regalarci la luce. Probabilmente la fonte naturale più vicina all'essenza ultima della vita.
    Un sorriso per una lieta serata a te.
    ^________^

  18. #25
    Elinora

    Grazie, sei molto gentile nel giudicare il mio scritto. La serie del clown la trovi seguendo il tag a fine post. Penso possano piacerti altri episodi come e più di questo.
    Un sorriso per una lieta serata.
    ^_____^

  19. #26
    liettapet

    Togliere? direi che Collodi può solo aggiungere. Per la verità mi somiglia più a un generoso complimento che altro. Il paragone, anche marginale e comunque fuori luogo per la portata infinitamente maggiore, con "Pinocchio".
    Un sorriso per una lieta serata.
    ^____^

  20. Questa tua riflessione mi è piaciuta moltissimo. La bella assegnazione delle monete è fiabesca e molto seria al contempo, la dolcezza del personaggio, palpabile. Esiste un amore ed uno slancio autentico verso cose e sentimenti intensi.
    Sei molto bravo, Key.

  21. Toccante, triste…..
    un racconto che fa riflettere moltissimo….
    un racconto che mette in scena la vita, comportamenti
    tragedia dell'uomo dietro a una maschera…

    E' un vero piacere leggerti Key
    Ti lascio un sorriso per una bella giornata!
    Michelle

  22. #39
    xdanisx

    È un agglomerato di molti temi: dalla fiaba alla cronaca, dalla ballata alla poetica, dalla serietà alla leggerezza. Un equilibrio labile dove solo un personaggio come il clown riesce a destreggiarsi con insospettabile abilità.
    Un sorriso per la tua giornata.
    ^_________^

  23. #41
    ventidiprimavera

    A volte è solo la maschera a separare il personaggio dall'uomo. Nel caso del clown un semplice trucco da camerino. Nel caso del lettore un semplice videoterminale. Spesso il confine è più sottile di quanto non sembri.
    Un sorriso per una serena giornata a te.
    ^_______^

  24. Se pensi che la maggior parte del nostro popolo deve ragionare come il tuo clown, forse in modo meno poetico, ma altrettanto intensamente.
    Un saluto afettuoso allo scrittore che nulla scrive di sè. 🙂
    Linda

  25. #50
    Lindadicielo

    Si dice che si riesce ad arrivare alla terza settimana del mese. Molti ormai non arrivano nemmeno alla seconda. E parliamo dei più fortunati che un lavoro ce l'hanno. Pensa a coloro che non lo hanno e sono privi di ogni forma di sussidio. Perchè il sussidio è dirottato… altrove. Ahinoi.
    Un sorriso per un sereno fine settimana.
    ^____^

  26. #52
    piccolarondine

    In effetti vuole esserlo. Il clown non è estraneo a questo tipo di metrica. Forse una di quelle in cui si trova maggiormente a suo agio.
    La realtà è ben diversa. Spesso amara e priva di ogni forma poetica.
    Un sorriso per un sereno fine settimana.
    ^______^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...