Al & Bo: la costola di Adama

https://keypaxx.files.wordpress.com/2011/12/mediae1bc8c2ba7f3c24565c8d5a9c5f5da1f.jpg

La definizione di questi due personaggi nasce in realtà qualche anno fa. Molto prima di quella che è poi diventata una serie pubblicata su questo blog. Gli accostamenti possono apparire anche blasfemi. Eppure sorgono abbastanza spontanei. Se si pensa al fronte italico il riferimento guarda a Sandra e Raimondo, indimenticabile coppia comica sul set e nella vita. Se si guarda oltre oceano è inevitabile l’accostamento a George e Mildred, altra coppia di umoristi della televisione britannica (come lo stesso Al cita in una delle sue numerose uscite). In realtà Al & Bo non nascono dopo aver meditato sull’umorismo di queste coppie tentando di farlo proprio, ma nascono prima. Senza alcun punto di vero riferimento dei suddetti o di altri. Perchè Al & Bo sono personaggi naturali e non costruiti a tavolino. Quindi senza remore, ma in piena naturalezza, affrontano il difficile mondo dell’umorismo. Se Al fa della logica personale e della razionalità le sue ragioni di vita, Bo fa invece della improvvisazione e della spensieratezza i suoi cavalli di battaglia. Il loro mondo è il mondo della classe media e precaria, quella senza il posto fisso e che si inventa ogni possibile via di ingresso al mondo del lavoro tra lunghi momenti di pausa. Il mondo di “due cuori senza capanna”, perchè le risorse economiche sono scarse persino per il legno della foresta, strettamente sotto controllo degli ecologisti. Eppure riescono a vivere di una sana normalità che sfrutta ogni occasione per trovare motivo di leggerezza. Oggi Al & Bo: la costola di Adama diventa un libro (e il perchè del sottotitolo appare evidente dalla lettura delle prime pagine) per boopen editore. Un libro diverso, rigorosamente inedito in ogni sua parte. Un libro rigorosamente contenuto a partire dal prezzo. Un libro che ha come obiettivo quello di alleggerire, nel suo piccolo, i pesi che ognuno di noi porta quotidianamente sul proprio cuore, regalando le uniche medicine prive di controindicazione: spensieratezza e sorrisi.

https://keypaxx.files.wordpress.com/2011/12/media41c17bdc8361644860943d02d3694180.jpg
 

Promuovi un nuovo autore:
QUI >  AL & BO – LA COSTOLA DI ADAMA  < QUI
il mio NUOVO libro: acquistalo 🙂

Autore testi: Keypaxx © Copyright 2006-2011. Tutti i diritti riservati.

114 risposte a “Al & Bo: la costola di Adama

  1. Dove trovare Al & Bo: la costola di Adama?

    Si può acquistare su ordinazione in una libreria affidabile.
    Dove il libraio sia, per propria politica e volontà, disponibile a procurarvi l’opera di un autore emergente (senza illudervi di una ordinazione che mai eseguirà), fornendo le esatte coordinate (titolo, autore, editore, codice ISBN).
    Non è detto che una libreria piccola abbia più difficoltà a procurarlo rispetto a un centro commerciale; anzi sovente è il contrario. E le librerie affidabili sono più uniche che rare.
    Personalmente sconsiglio questa opzione, considerandola un vero e proprio “salto nel vuoto”.

    Si può acquistare al sito dell’editore boopen (www.boopen.it), seguendo l’apposito link su questo stesso post. Occorre una veloce registrazione con la vostra e-mail e avrete la possibilità di accedere a varie modalità di pagamento a vostra scelta (carta di credito, contrassegno, bonifico bancario, bollettino postale).
    Personalmente, da esperienze avute, consiglio l’ordinazione on line: garantita.

  2. Ciao Key, ho visto che hai scritto un nuovo libro … penso proprio che comprero’ anche questo. Ad essere sincera il precedente ce l’ho sul comodino in attesa che ne finisca uno di Lipton … ma sono certa mi piacera’. Poi ti scrivero’ i miei commenti.
    Un abbraccio e tanti baciotti.
    Cristiana

  3. Mi chiedevo infatti quando sarebbe ucita una tua nuova pubblicazione. leggendo diversi racconti nel tuo blog, immaginavo che avresti pubblicato un libro proprio su Al&Bo.
    Provvederò all'acquisto, ho imparato come si fa, è più semplice che andare in libreria.
    Auguri!

  4. Ah, sicuramente la vita di coppia andrebbe presa con leggerezza e senso dell'umorismo  – almeno finchè tutto va bene…
    Però… a me non è mai successo che non arrivassero libri ordinati in libreria. In compenso roba ordinata online e già pagata (grrrrrr) non l'ho mai più vista.
    Insomma, speriamo in bene… in ogni caso

  5. Wow… un nuovo libro!! Al & Bo sono la mia coppia preferita. Si si si si si corro ad acquistarlo. Il precedente l'ho divorato e fatto leggere anche a mia madre che ha gradito moltissimo. Grazie Alberto anzi… compagno di compleanno.

  6. che bello:) … come sai la mia libraia è un tesoro, più unica che rara… Al e Bo sono già miei amici … e quindi … adesso ci penso (al come fare) … che in ogni caso va bene …grazie della tua presenza, buon uic un sorriso

  7. Al & Bo: la costola di Adama sarà presto disponibile su IBS.IT. Dove sarà possibile sia l’acquisto on line e sia inserire la propria personale recensione relativa alla lettura. Ringrazio chi se la sentirà di esprimerla.

  8. #2
    Cristag

    Sono due libri completamente differenti, il primo da questo secondo. Diciamo che possono venire letti sotto diversi stati umorali. Spero ti piaceranno entrambi e che tu possa presto immergerti nella lettura.
    Un sorriso per la serata.
    ^_______^

  9. #3
    alessandra62

    Il motivo di questa tua certezza, relativa al tema del nuovo libro, mi sfugge. Ma sono felice che la scelta sia stata di tuo gradimento.
    Comprare on line è davvero facile. E lo dice qualcuno che ha iniziato a farlo da zero senza capirci nulla prima.
    Attendo con fiducia le tue considerazioni personali in merito, grazie!
    Un sorriso per una lieta serata.
    ^________^

  10. Che tipo di confezionamento ha Al & Bo – la costola di Adama?

    La plastificazione della copertina di Al & Bo – la costola di Adama presenta un materiale morbido e piacevole al tatto che ne garantisce una durata media superiore e risalta i colori di stampa.

  11. #7
    infranotturna

    Sta a noi impegnarsi affinchè quel "tutto" vada sempre nel migliore dei modi.
    Mi spiace per le tue disavventure on line. Ma il campione di riscontri che ho preso in considerazione si basa su un'esperienza diretta: per quanto riguarda il mio editore e i miei libri l'acquisto presso la libreria tradizionale è sconsigliabile.
    L'acquisto on line, invece, ha presentato solo ed esclusivamente ordini a buon fine, perciò non posso che consigliarlo caldamente.
    Un sorriso per la tua serata.
    ^_____^

  12. La copertina di Al & Bo – la costola di Adama è composta da una grafica continuativa che si dipana dal fronte, alla costolina, al retro. Il risultato è un’immagine dove risalta la tonalità verde su sfondo bianco.

  13. #8
    Vagabonda2

    Non sbagli. Se segui questo stesso tag a fine post troverai le varie stagioni di "Al & Bo". Naturalmente la serie edita la puoi leggere ancora sul blog che ci ospita, mentre il materiale presentato nel libro è rigorosamente e completamente inedito.
    Un sorriso per la tua serata.
    ^_____^

  14. Gli studi per la cover di Al & Bo – la costola di Adama si sono concentrati sulla caricatura dei due personaggi protagonisti del libro. Ne risulta un’immagine fresca, divertente e originale che vuole suscitare la simpatia di chi la guarda.

  15. #10
    tunkulkik

    Grazie. Le vicende di Al & Bo sono sempre presenti sul blog, seguendo l'apposito tag. Il materiale sul libro, invece, è completamente inedito e non mancherà, credo, di stupirti.
    Un sorriso per la serata.
    ^_____^

  16. #11
    SuzieQ

    Non è mai facile pubblicare un libro. Anche quando si entra in meccanismi collaudati come quelli dell'editore boopen. Occorre pazienza, tempo e anche una buona dose di fortuna. Caso vuole che sia uscito nello stesso periodo in cui venne pubblicato il mio primo.

  17. #12
    Stefy71

    Si tratta, come certamente avrai capito compagna di compleanno, di un libro totalmente diverso dal primo. Personaggi che tu conosci e che hai imparato ad apprezzare. Sarei invece curioso di sapere come riuscirebbe ad affrontarli la tua encomiabile mamma che ha tanto gradito l'altro.
    Un sorriso per una lieta serata.
    ^_________^

  18. #14
    mapita

    Beh, se la tua libraia è un raro tesoro, cosa a cui credo benissimo date le esperienze passate con librerie dal tesoro scritto con l'inchiostro simpatico, sono certo che non riscontrerai particolari problemi a reperirlo.
    Quindi resto in fiduciosa attesa.
    Un sorriso per una lieta serata a te.
    ^_______^

  19. Al & Bo – la costola di Adama è il mio secondo libro targato boopen. L’esperienza positiva della critica del mio libro di esordio (Fiori nella Neve) mi ha portato a riprovare la difficile avventura nel mondo della carta stampata con l’aiuto di questo editore.

  20. Complimenti sincerissimi. Sto andando a Roma spesso, stavolta lo becco di sicuro. Dimentico sempre di dirti che un'amica di buon cuore mi ha prestato il tuo precedente libro, visto che non avevo avuto modo di acquistarlo. E' SPLENDIDO!!!!!!!!!!

    Buon fine settimana

    Ross

  21. Meraviglioso!!!!
    Non vedo l'ora di avere anche questo tuo secondo libro!!!
    Ho divorato il primo e lo ho riletto altre due volte.
    Ti auguro tanto, tanto, tantissimo successo anche per questo!
    Corro a comprarlo da boopen!

  22. ohhhhhhhhhh!!! che bello un altro libro…
    nelle librerie  no? lo faccio prenotare da mia figlia.
    Mi hai menzionato Georg e Mildred…che belli quei telefilm li…li rivedrei volentieri ancora.

    un in bocca al lupo per il libro, e buon fine settimana
    ciaooo Magda

  23. La promozione del libro passa attraverso questo mio angolo virtuale. Libri e racconti che appaiono sul blog sono strettamente collegati da idee narrative che coltivo da molti anni, e che propongo in rete solo a partire dal 2006.

  24. #35
    SuzieQ

    Dici? speriam bene. Intanto che possa essere fortunato dal punto di vista dei feedback di gradimento.
    Se poi, oltre al gradimento, arrivasse a vendere anche un cospicuo numero di copie, chessò un cinquecento-seicentomila (ma perchè metter limiti alla divina provvidenza…), la cosa sarebbe alquanto apprezzata.

  25. #36
    rossella1953

    Grazie per i complimenti e per l'apprezzamento che hai scritto nei confronti del mio primo libro.
    Per quanto riguarda la tua annunciata visita a Roma in quella che presumo essere una libreria, torno a ripetere che i miei libri, per ora, non sono disponibili negli scaffali delle tradizionali librerie.
    Mi piacerebbe e di certo faciliterebbe le vendite, ma così ahimè non è.
    Il modo per avere questo libro, come il precedente, è sempre lo stesso: attraverso l'ordinazione on line.
    Chi insiste nei canonici canali delle tradizionali librerie finirà, nel 95% dei casi, senza la sua copia.
    Un sorriso per un sereno fine settimana a te.
    ^____^

  26. Chi lo desiderasse può spedirmi, tramite e-mail (keypaxx@yahoo.it) o tramite pvt una sintetica recensione, formata da poche frasi e dalle impressioni sulla lettura del libro.
    Ne raccoglierò alcune che compariranno, complete di nickname, nello spazio che il blog Keypaxx riserva a Al & Bo: la costola di Adama.
    Un modo credo simpatico per poter affermare: “io lo ho letto e questo è quello che ne penso”.

  27. #37
    lavigneavril

    Ti ringrazio per l'entusiasmo con cui raccogli la notizia per questo mio nuovo libro. Spero che i tuoi auguri possano portare davvero fortuna alla mia nuova creatura e attendo con fiducia le tue osservazioni in merito.
    Un sorriso per una lieta serata.
    ^________^

  28. #38
    MGD

    Ahimè, purtroppo, come ho già scritto, al momento nelle librerie i miei libri non sono esposti. Questa è la realtà attuale (ed è anche il destino della maggior parte degli autori esordienti). E anche richiedendolo ai librai le possibilità di averlo sono vicine allo zero assoluto.
    George e Mildred è un telefilm televisivo che ho amato molto e che Al menziona, come ho ricordato, in una delle primissime avventure della prima stagione presente sul blog. Strano che con tutti i nuovi canali digitali nessuno, a quanto mi risulta, si sia deciso a riproporli. Una grave mancanza a mio giudizio.
    Non dimenticare di dare un bacio supplementare a tua figlia da parte mia, ti raccomando!
    Crepi il lupo e resto in fiduciosa attesa della tua lettura.
    Un sorriso per un sereno fine settimana.
    ^________^

  29. Tra le varie serie che ho pubblicato su questo blog, la scelta di pubblicare un libro, rigorosamente inedito, per Al & Bo è dovuta alla larga simpatia che questa coppia ha suscitato sin dall’esordio e per quelle che reputo interessanti potenzialità del genere umoristico.

  30. Come sempre i veri giudici siete voi lettori: acquistate Al & Bo: la costola di Adama e divulgatelo presso parenti e amici. Si tratta di una originale idea per un regalo destinato alle coppie di ogni età e non solo!

  31. #52
    SuzieQ

    Qui ci sono una bella varietà di confetture. Dalla marmellata al lampone, ai mirtilli, ai frutti di bosco…
    Vedrò di non farle fuori tutte, giusto qualcosa… per non deperire…

  32. #55
    tunkulkik

    Grazie! spero il tuo sia un esempio seguito anche da altri: il libri vanno si presi per se stessi… ma anche come regalo originale e sempre gradito.
    Attendo le tue osservazioni in merito quando arriveranno.
    ^_______^

  33. Congratulazionii per questo libro Key e soprattutto
    in bocca al lupo..
    Per ora ho sempre letto i tuoi racconti tramite questo
    mondo,  ma spero di trovare il tempo di comprare il libro
    e poterlo leggere magari proprio per le vacanze estive.

    Ti lascio un sorriso per una buona continuazione
    dui serata.
    Michelle

     

  34. Maddai, questa è una bellissima sorpresa! Congraturazioni Alberto!
    Al & Bo sono due personaggi che piacciono proprio perchè veri, genuini e soprattutto perchè fanno sorridere.
    Felice, sì!
    ;-***

  35. #67
    ventidiprimavera

    Non so se hai avuto modo di leggere questa serie sulle pagine del blog, i personaggi sono nati e si sono parzialmente evoluti qui. Il libro è uno sviluppo di quella che è stata la serie che li ha visti nascere.
    Mi piacerebbe avere una tua opinione sul libro, se lo leggerai.
    Un sorriso per la serata.
    ^________^

  36. #68
    Dreamt

    Allora mettiteli sul comodino. Sono lì che stanno aspettando di essere colti ed apprezzati proprio per la loro genuinità. Non sarebbe carino addormentarsi con un sorriso sulle labbra? 😉
    È stata una decisione presa già un annetto fa e oltre. Poi si sa; i tempi per sfornare un libro non sono mai indifferenti nè facili.
    ;***

  37. #69
    leggerevolare

    Questo libro è fatto proprio per essere carino. Nel senso che tra le sue pagine troverai personaggi familiari, che potrebbero essere benissimo i tuoi vicini di casa o le coppie che vedi sulle panchine di un parco.
    Come ho scritto si tratta comunque del mio secondo libro.
    Attendo le tue gradite osservazioni in merito.
    Un sorriso per una lieta serata.
    ^______^

  38. #80
    SuzieQ

    Non sei attenta.
    Scrivo; "Un libro diverso, rigorosamente inedito in ogni sua parte."
    Ergo, quelle che posto tra i commenti sono battute estratte dal materiale presentato sul blog e ancora tutt'ora presenti sul blog. Il libro rimarrà inedito e nulla sarà mai pubblicato sul blog, nemmeno il minimo estratto (a differenza del primo libro).
    Adoro Gwen Stefany. Se mi linkavi Lady Gaga ti inseguivo con un acchiappa mosche.

  39. Evviva  evviva !  E'  arrivato  è arrivato !
    Alfin è giunto  il libro agognato.
    E mentre al tatto esperto l'apprezzo
    di colpo sublime mi coglie l'olezzo.
    Oh gaudio possente, oh sublime sentore !
    del cupo inchiostro mi sorprende l'odore.
    Sì pieno, sì intenso, sì grato  all'olfatto
    blandisce ed alletta persino il mio gatto.
    Lo giro, lo sfoglio, poi lo sguardo s'arresta,
    l'autore di certo ha perso la testa!
    Adama !?! Che veggo ? Oh cribbio, oh poffare!
    Ma proprio sul titol' dovevi toppare?
    Mi duole la testa, il pensiero ed il core
    però non resisto a siffatto dolore.
    Alberto Camerra,  complimenti all'autore !

    (Naturalmente sto scherzando su Adama)

     

  40. #91
    SuzieQ

    Per un momento ho creduto che i complimenti al toppamento fosser sinceri
    e invece son soltanto giochi di rima di quelli studiati da sembrar veri
    son felice sia alfin il libro giunto
    e che tu di rima ricami lo spunto
    meglio la carta bianca di inchiostro
    di un vitello al forno senza l'ariosto
    così spero tu legga e rilegga
    il mio parto magari sulla sabbia
    così tra le onde di un mare monello
    non t'avvedi, arrivo e ti getto il secchiello
    ordunque ricolma si acqua salata
    autografo il libro con una risata.

  41. #92
    Joh

    Tonnere, vuoi vedere che hanno migliorato la distribuzione?
    i libri stanno arrivando alla velocità della luce!
    Ottima cosa!
    Attendo la tua lettura poi mi farai sapere!
    Un sorriso per un fine settimana radioso.
    ^________^

  42. «Sai cosa stavo pensando? ti ricordi quel telefilm che davano alla tivù negli anni settanta… dunque, come si intitolava, aspetta.. si ecco: “George & Mildred”! Davvero Bo! saremmo degli interpreti stupendi in chiave moderna.
    Tu potresti tranquillamente essere a Mildred!»
    (Al)
    «Si….?»
    (Bo)

    «Uè, ma va che lei era davvero brutta brutta, eh!»
    (Al)

  43. Non tra le onde bensì tra le fresche frasche di un boschetto appenninico. Non sabbia bensì erba tenera……e se t'azzardi a tirarmi dell'acqua sarà meglio che cminci a correre, perchè se t'acchiappo faccio un groviglio di tutte le tue braccia….
    Dopo che ho lavorato tanto per buttare giù due versi, ecco la ricompensa, TZE' !

  44. Questa settimana ho avuto alcune difficoltà
    pagine che si aprivano altre no, commenti
    messi ma non recapitati…
    a quanto pare manca il commento in risposta
    al tuo, non ero più passata nemmeno per
    controllare per non farmi prendere dal nervosismo….
    Non ho potuto ancora leggere molte cose di questo
    blog, spero che il tempo me lo consenta..
    Come spero un giorno poter dare un mio pensiero
    su un tuo libro…
    Un sorriso
    Michelle

  45. complimenti!! sono davvero felicissima di questa novità 🙂
    "Al & Bo"  mi terranno compagnia nelle prossime ed imminenti vacanze estive, evviva!!
    ti abbraccio**
    giuli

    p.s.
    non ho abbandonato il mio primo blog, ci sono troppo affezionata anch'io!
    ma ogni tanto ho bisogno di vivere la mia solitudine, come crescita interiore.
    ^___________^

Rispondi

