Un dannato genio

Chi non ha mai visto una puntata del Dottor House? lo zoppo dottore specializzato in diagnosi e cure estreme, spesso in conflitto con tutto e con tutti probabilmente non sarà molto simpatico alla maggior parte di voi. Eppure, in personaggi sopra le righe, risiede spesso il seme della genialità. Prendiamo per esempio Marco (95ulisse come nickname), responsabile del servizio Splinder traslochi. Pensate sia un medico con un problema alla gamba? sbagliate; dottore non può esserlo data la giovane età. Pensate sia uno scorbutico petulante che non ha rispetto per nulla e nemmeno per se stesso se non per il suo obiettivo finale? sbagliate ancora; è puntuale, cordiale e preciso ed offre pienamente il servizio che promette atto a raggiungere si l’obiettivo finale, ma rispettando ogni singolo passaggio e in primis l’utente bisognoso di aiuto. Pensate passi il suo tempo libero a colpire una palla di gomma con il bastone da passeggio mentre attende l’ispirazione per risolvere totalmente il caso presentatogli sopra la tavolozza operatoria del suo sistema informatico? sbagliate anche in questo; non attende l’ispirazione prendendosela con una sfera di gomma, ma lavora con dedizione alla ricerca dell’origine del problema superando ogni inghippo burocratico e ostacolo a esso correlato (splinder).
Vi chiederete a questo punto cosa ha in comune con l’antipatico dottore protagonista di un fortunatissimo serial televisivo. Beh, mi pare evidente da quanto scritto in apertura; l’essere genio. La capacità di trovare una soluzione anche quando sembra non esisterne alcuna. Lo spunto necessario a mettere le mani dove la maggior parte degli altri combinerebbero solo disastri controproducenti, seppure un buona fede. Esagero? no, dovreste conoscermi; ho potuto appurare, passo dopo passo, la sua capacità di superare un problema informatico dopo l’altro sulla mia pelle. Se avete un blog da traslocare, o se avete traslocato in modo imperfetto, il suo Splinder traslochi saprà sbalordirvi e farlo per voi. Se poi saprà anche mantenere i piedi per terra, come già con modestia sa fare, di strada ne percorrerà parecchia. Garantito.

Autore testi: Keypaxx © Copyright 2006-2012. Tutti i diritti riservati.

Annunci

66 risposte a “Un dannato genio

  1. Io sono una fan sfegatata di House, malgrado il suo cinismo, malgrado il suo combattere contro le regole e malgrado il suo passar sopra i sentimenti di chiunque. Se dovessi scegliere da chi farmi curare, preferirei una persona geniale ed intuitiva come lui a qualsiasi altro medico per così dire “normale”. Quindi… capisco il tuo ringraziamento e le motivazioni che ti hanno portato a dedicare un tuo post a questa persona.
    Joh

    • @johakim81

      E sfegatato fan di House sono anche io. Nonostante negli ultimi tempi i continui cambi di palinsesto mi rendano improbabile seguirne le recenti vicende. La penso esattamente come te in merito.
      Marco è invece una persona in gambissima, nonostante la ancora giovane età. Chiaramente molti lo hanno già inteso, mentre altri cercano di sminuire il suo operato. Il mio post è anche in ragione a questo.
      Un sorriso per una serena giornata a te.
      ^_______^

  2. Si capisce da come ne parli che questo ragazzo ti ha sorpreso anche perchè malgrado la sua giovane età è molto bravo!! Spero per lui che resti così semplice ed entusiasta!!
    Ciao e buon fine settimana 🙂

    • @strangethelost

      Interfacciandosi con lui si ha l’impressione di aver a che fare con un maturo professionista, dove oltre alle capacità spiccano puntualità, cortesia e chiarezza.
      Naturalmente potrà migliorare con basi simili.
      L’unico rischio è che la vita possa comprometterne semplicità ed entusiasmo, certo; ma è lo stesso rischio che corre ognuno di noi.
      Un sorriso a te per un sereno fine settimana.
      ^____^

  3. ho visto qualche volta il dott. house, effettivamente scorbutico…ma bisogna guardare alla genialità…ma se alla genialità possiamo unire gentilezza, caparbietà, educazione e rispetto e un pizzico di umiltà…non possiamo che rimanerne entusiasti e sorpresi…in un mondo sempre più arrogante è una boccata di ossigeno…
    Buon fine settimana
    lella
    🙂

    • @lellamonella

      Vero. Non è facile trovare caratteristiche umane nel mondo che ci troviamo di fronte. Anche perchè, in relazione all’avanzare dell’età, molti perdono lo spirito necessario a mantenere freschezza e valori.
      Un sorriso per un sereno fine settimana a te.
      ^_____^

    • @suzieq11

      Hai un metodo molto semplice ed efficace per scoprirlo; contattalo.
      Personalmente penso proprio di si.
      Basta che segui il link del mio post e arrivi al suo blog su AlterVista, dove è chiaramente esposto anche il suo indirizzo e-mail.
      Ma affrettati a chiedergli info; il 31 gennaio non è poi così lontano, e dopo quella data sarà impossibile per chiunque poter fare qualcosa. 🙄

    • Lo farò senz’altro, però sarei curiosa di sapere come fa, non avendo in mano niente di niente. Sarebbe veramente un fenomeno.
      Però vorrei dirti una cosa, passato il primo momento di delusione, ricominciare da zero non mi è dispiaciuto poi tanto. Dopo tutto SuzieQ sono sempre io e lo spirito del mio blog me lo porto dentro; e poi WP comincia a piacermi, ci sto prendendo la mano, faccio ancora qualche papocchio ma sbagliando si impara.
      =______________=

    • @suzieq11

      Chiaramente non posso dare risposte tecniche in vece sua, anche perchè non ne sarei in grado. Oltre a contattarlo potresti scrivergli, nel dettaglio, tutti i passi compiuti che ti han portata alla perdita del vecchio blog. Per quanto ne so, comunque, la cosa importante è che tu abbia a disposizione il file XML estratto da splinder. In caso contrario si potrà vedere se è possibile recuperarlo. Ma, ripeto; parlo senza le conoscenze necessarie del caso.
      Ripartire da zero può avere i suoi lati positivi, certo. Sarai poi tu a decidere cosa fare nel caso ti sia offerta la possibilità di una scelta.
      😉

    • Ciao SuzieQ.
      Keypaxx ti ha risposto correttamente. Tutto il servizio si basa sul tuo file XML in cui sono contenuti i dati del tuo blog. Se non hai cancellato i tuoi contenuti dal tuo blog Splinder, sicuramente il tuo blog è recuperabile. Se ti occorre mi metto molto volentieri a tua disposizione, la mia mail è marco95ulisse@live.com.
      Ho letto con attenzione tutti i commenti e mi piace molto lo spirito con cui tu ed altri vi approcciate difronte ai cambiamenti, è sicuramente l’atteggiamento migliore per evitare il panico da novità. Tu mi insegni che le novità possono nascondere insidie ma anche belle sorprese inaspettate, la cosa importante (come ha evidenziato in una sua risposta Keypaxx) è che le novità non vengano imposte ma che siano il frutto di una scelta personale.
      Un saluto
      Marco

    • @fantasia972

      Ben arrivata!
      spero di riaverti su queste colonne come nei tempi passati, come gradita visitatrice.
      Un sorriso e il rinnovato augurio per questo inizio 2012.
      ^____^

    • @fantasia972

      Non è un’idea sbagliata. Ognuno di noi ha vissuto, e sta vivendo, il forzato sfratto come un’esperienza prettamente personale. E si comporta di conseguenza. Sia per i mezzi che conosce e sia per come si sente di affrontarla.
      Naturalmente, splinder, con i suoi pregi (pochini) e i suoi difetti (un po’ di più) resterà sempre un riferimento del nostro tempo passato.
      🙂

    • Caro Key io ho sempre detto, e lo penso e credo fortemente, che di tutte le esperienze “virtuali” la più bella, perché ricca di umana condivisione sia stata proprio quella su splinder.
      Buon inizio di settimana e felice giornata! 🙂

  4. bellissime e sentite parole le tue e se mi permetti dico anche io a questo “genio”
    un sentito e sincero grazie un grazie che estendo anche te per tutto quello che hai fatto per me!
    un bacione
    monica

    • @monicamarghetti

      Avevo preso a cuore un preciso impegno. E non mi sarei mai dato pace se non mi fosse riuscito di portarlo a termine. Da buon capricorno.
      Con il senno di poi posso ammettere che si è rivelata parecchio dura.
      E il risultato non sarebbe stato uguale senza il determinante operato del tecnico in questione.
      Bacioabbraccio monicoso per te.
      *_____*

    • Cara Monica, noi non ci conosciamo direttamente ma ti assicuro che per me è come se ti conoscessi. L’amico Keypaxx non mi ha parlato di te come persona, ma ad ogni nostra conversazione il tuo blog ha sempre avuto uno spazio primario. Di qualsiasi problema tecnico noi si discutesse, la conclusione finale era sempre “mi raccomando per il blog di Monica, facciamo tutte le prove o i test che vuoi ma sul mio blog, quello di Monica deve essere perfetto“. Insomma, chiacchieravo con lui, ma era come se lo facessi con due persone contemporaneamente. Sei fortunata ad avere amici così. Riguardo ai tuoi ringraziamenti li accetto ben volentieri, ma ti assicuro che chi davvero li merita è il tuo amico.
      Un saluto
      Marco

    • @coloreazzurro

      È piuttosto comprensibile una certa difficoltà iniziale. Questa nuova (per noi) piattaforma è molto diversa da splinder.
      Anche io ho riscontrato qualche ostacolo nel prendere confidenza con il pannello di controllo. Via via però sono sempre meno e le soddisfazioni crescono di conseguenza; occorre tempo e molta pazienza. Come per tutte le novità.
      Un sorriso di ben ritrovata a te.
      ^____^

  5. Ciao, keypaxx,
    meno male che c’è chi aiuta nei traslochi, non del tutto semplici, da splinder.
    Io avevo già questo blog su wordpress e quindi non ho bisogno di spostarmi.
    E’ bello però aver ritrovato gli amici di splinder 🙂

    • @Harielle

      Sei stata previdente e fortunata, nel possedere già una “seconda casa” su WordPress. Io ne posseggo, da tempo, una su Blogger; ma non mi ci sono mai trovato a mio agio, e mi occorre solo come “vetrina” e profilo per far arrivare gli amici su questa.
      Del resto è il bello di poter scegliere. Specie quando si è costretti a farlo per la chiusura della vecchia piattaforma.
      Un sorriso di ben trovata anche a te.
      ^____^

    • @reflex

      Sul mio blog erano presenti molti commenti che, con la loro capacità di analisi, con il loro affetto, con la loro disponibilità ad approfondire, sarebbe stato un autentico delitto perdere.
      Ho preferito pertanto trovare la strada migliore per salvarli (e con essi il blog, pur avendo in questo caso copia di ogni post pubblicato) dopo aver cozzato la testa contro ogni altra alternativa, insufficiente, offerta dalla rete.
      Un caro saluto a te.

    • @Stefy71

      Io posso solo affermare di aver sempre avuto a che fare con lui, compagna di compleanno.
      Certamente si tratta di un servizio che richiede un impegno non indifferente.
      Un sorriso per la tua serata.
      ^______^

    • Ciao Stefy71
      Diciamo che tutta la parte “più tecnica” la gestisco io così come il rapporto che le persone che ci contattano, ma è corretto da parte mia che io dica che ho comunque il mio “vecchio” che mi supporta moralmente (veramente da oggi, visto che è ricominciata la scuola l’ho delegato anche ad alcuni compiti mattutini per non lasciare completamente sguarnito il servizio. Santi padri!) ed inoltre ci sono alcuni amici che mi aiutano con lavori di routine che comunque portano via il loro tempo. Senza il loro aiuto ci sarebbero giornate in cui sarebbe impossibile accontentare tutti. Quindi il merito non è solo il mio, io ci metto la faccia prendendomi complimenti ma anche critiche, ma il servizio funziona perchè c’è una piccola squadra di ragazzi annoiati che non hanno trovato niente di meglio da fare che “fare i traslocatori”.
      Un saluto
      Marco

  6. Non ho mai visto questo programma…non seguo la TV se non per i TG, programmi dedicati alla natura ecc. In generale comunque non guardo la TV e tuttavia non vivo su un altro pianeta; ma leggendo alcuni commenti, penso mi dovrò impegnare a seguire questo programma…chiedo scusa per la mia ignoranza. Per quanto riguarda 95ulisse che non ho il piacere di conoscere, concordo che indipendente dall’età bisogna sempre gratificare la professionalità oltre alla passione che si brucia su ciò che si fa e si crede.

    Buona settimana

    • @taoista

      Amico taoista, cito in relazione alla tua analisi sulla televisione contemporanea, una affermazione espressa da un personaggio femminile protagonista di un romanzo che ho letto molti anni fa e di cui, purtroppo, non rammento gli estremi:
      “odio la televisione moderna. Non la guardo. Non fanno più nulla di interessante dal 1970!”
      Ignorare qualcosa che spesso non vale la pena conoscere, non la reputo propriamente una forma di ignoranza.
      Indubbiamente, mi sento di dire sul caso di Marco Cameriero, che la giovane età ha contribuito, in questo caso, a incentivare la passione necessaria per raggiungere un obiettivo più alto.
      Un caro saluto a te.

  7. Caro Keypaxx, entro in punta di piedi nella tua nuova casa perchè non potevo esimermi dal ringraziarti pubblicamente. Questo tuo articolo (esagerato, i geni sono ben altri…) è stata per me una bellissima sorpresa e non ti nascondo di essermi anche emozionato nel leggerlo. Credo ormai di aver avuto modo di conoscerti ed apprezzarti in questi ultimi giorni durante le nostre chiacchierate via mail. Non ho le competenze (ne devo mangiare di pasta…) per giudicare lo scrittore, anche se devo ammettere che un segno i tuoi scritti me lo lasciano,(e per uno che normalmente legge solo manuali di informatica e riviste o blog scientifici ti assicuro non è poco), ma l’uomo quello si. Sei una persona squisita come poche se ne trovano, attenta e scrupolosa, critica in modo costruttivo e molto altro, ma quello che più mi ha colpito positivamente è stata la fiducia che hai voluto darmi, anche quando alcuni problemi sembravano insormontabili (Splinder non ci ha certo aiutato), tu mi hai spinto a continuare certo che una soluzione sarebbe venuta fuori. In certi momenti ho pensato che avessi più stima tu di me che non io di me stesso. Devo ringraziarti perchè anche grazie a te ed ai tuoi sproni non mi sono arreso soprattutto davanti a critiche e giudizi gratuiti. Per un ragazzo della mia età incontrare persone come te è una fortuna ed un prezioso bagaglio di esperienze e consigli. Non mi dilungo oltre anche perchè sono sicurissimo che i tuoi amici e lettori conoscono già bene le tue qualità, concludo solo dicendo che proprio per per la persona che sei, questo articolo per me assume un valore enorme e lo conservo come uno dei ricordi più belli di questa esperienza “finto-imprenditoriale”. Il grazie era dovuto ma soprattutto SENTITO.
    Un saluto
    Marco

    • @Marco Cameriero

      E un sentito ringraziamento è doveroso anche da parte mia per le parole che mi dedichi qui sopra.
      Sono certo che, continuando con umiltà e impegno lungo la strada che hai cominciato, raccoglierai ancora maggiori e numerose soddisfazioni.
      La vita sa essere dura, difficile, spietata. Ma sa anche regalare momenti di condivisione e valore come questi.

  8. Piace anche a me il dott.House….
    complimenti al genio Marco, ma io dall’inizio ho sempre detto che non lo avrei salvato….detto e fatto, l’ho cancellato, visto che cambiando piattaforma un pò di voglia di girare per blog era passata, forse così ripensando ai vecchi post ho lo stimolo per farne altri.
    Ti auguro una buona settimana…
    ciaoo caro amico .

    • @Magda

      Ogni scelta va rispettata. L’importante è, appunto, che sia una scelta personale e consapevole abbinata alla persona, non dettata dalla volontà di terzi (splinder).
      Sono quindi felice che tu abbia imboccato un percorso voluto.
      Un sorriso per la tua serata.
      ^______^

  9. Sembra un tuo alter ego, perché anche tu sei portatore sano di una certa genialità. Quindi, complimenti a te, al traslocatore, non dimenticando il medico burbero benefico. Questo è un post d’eccellenza.
    Abbraccio
    grazia*

    • @graziagardenia

      Sei particolarmente generosa nel tuo giudizio. Non so se nel mio caso si possa davvero parlare di genialità. Ma di onesto artigiano che lavora di scalpello e martello per cercare di rendere più decorosi i suoi scritti, senza dubbio si. La volontà almeno dovrebbe essermi riconosciuta, anche da chi non mi ama, spero.
      Un sorriso per una radiosa serata a te.
      ^_____^

  10. Adoravo Dr.House ma non lo guardo più da un pezzo perchè sono estremamente ipocondriaca…non ce la faccio proprio. Super anche le colonne sonore del serial. Complimenti per la nuova casa, mi piace, ed auguroni anche a te per il nuovo anno.
    un caro saluto.
    V. anzi A.

    • @Vagabonda

      Dottor House ha delle parti che non prediligo nemmeno io; mi riferisco agli incontri ravvicinati interni con la anatomia umana. Tuttavia è un personaggio che rimarrà nella storia dei telefilm, per la sua originalità e innovazione.
      Ti ringrazio per i complimenti e auguro un sereno inizio di settimana a te.
      ^_____^

  11. carissimo Marco dimostri tanta umiltà ed è una qualità rara (di questi tempi)
    ti rinnovo il mio ringraziamento per aver traferito tutto il mio blog che credimi è tanta parte del mio cuore (anche se è tanto che non ci scrivo ma ho promesso che lo farò ) A Key ho espresso tutto il mio affetto e gratitudine ma hai ragione lo riscrivo anche qui in maniera che lo vedano tutti se lo merita è una grande persona con un cuore gigante:)
    un abbraccione a voi due:)
    GRAZIE
    monica

  12. Caro Marco, ti ringrazio per il tuo interessamento. Ti confesso che probabilmente ho combinato parecchi pasticci per cui sarà un’ardua impresa. Ad ogni modo mi metterò in contatto con te.
    Grazie ancora.

  13. E’ molto bello leggere di positività e giusti riconoscimenti a chi lo merita, invece del solito pessimismo e tendenza alla denigrazione, Saper riconoscere le persone ed eventualmente collaborare con esse per migliorare qualsiasi sistema o risolvere al meglio degli ostacoli o difficoltà è un ottimo criterio di crescita.
    bello lo scambio con la persona interessata al trasloco, mondo per me oscuro totalmente dove alle spalle c’è un lavoto di molta gente che va tenuto in considerazione.
    per finire, auguri di buon compleanno in ritardo ma per tutto l’anno, mio figlio è capricorno e vi conosco bene, tosti più che mai!
    Ciao!

    • @alessandra

      Hai inquadrato perfettamente la situazione, Alessandra.
      Posso dire di aver collaborato strettamente con Marco per il raggiungimento di un obiettivo non facile affatto.
      Se è vero che è stata determinante la mia caparbietà capricornesca e una volontà indomita al salvataggio di due blog, è altrettanto vero che l’intuito, la capacità e la professionalità di questo ragazzo sono stati insostituibili.
      Un sorriso per una splendida serata a te.
      ^______^

  14. Hai ragione Key, ma all’inizio ero sconcertata da wordpress. Troppo inglese che non conosco e mi sembrava così lontano dallo stile Splinder. Io che sono ignorante di web avevo bisogno di quel minimo di somiglianza con la casa che lasciavo e in aggiunta, tutti gli amici sono su altre piattaforme. Invece sto costatando che si stanno verificando più problemi nelle altre che in questa. Entrare da te, questa sera, mi ha dato la speranza che tutto possa ricominciare con vecchi e nuovi amici.
    Grazie per la tua presenza sempre così solida.
    Ciao Key e buona serata.
    Tornerò a leggerti con calma.

    • @mimosa49

      Come tutte le novità anche WordPress richiede una pazienza e una capacità di orientamento significative.
      Io però, come già scritto, ho preferito puntare sulla sua affidabilità e sicurezza, a scapito magari di orpelli decorativi gratuiti offerti da altre piattaforme.
      Sbaglierò, e mi auguro non sarà così, ma molti saranno costretti a tornare sui loro passi, per aver scelto le diverse piattaforme suddette.
      Ho cercato di mantenere questa casa quanto più simile, per accoglienza e calore, a quella lasciata su splinder; felice tu lo abbia notato.
      Un sorriso per una lieta serata. Ti aspetto.
      ^____^

  15. Concordo appieno con te, Key. Il nostro MARCO è un ragazzo molto brillante, intelligente e anche il mio blog ha viaggiato grazie a lui, magari anche con “il vecchio” che sarà giovanissimo. MARCO è educato e gentile, caratteristiche preziose. Spero che continui a studiare con profitto.
    Gli auguro tanta fortuna.
    Un abbraccio per te.

    • @danis

      Esatto. Come si suol dire; “se il buongiorno si vede dal mattino…”, il resto della giornata non potrà che essere brillante.
      Un sorriso a te per il fine settimana.
      ^____^

  16. Ciao Key, mi fa molto piacere entrare in questo tuo nuovo spazio.
    Marco mi è stato utilissimo, risolvendo tutti i problemi che si erano presentati per il “trasloco” del mio blog Splinder. E non solo: è stato anche velocissimo, gentilissimo, precisissimo, e padrone della lingua italiana (cosa sempre più difficile). Cos’altro avrei potuto chiedere? Questo ragazzo ha capacità enormemente maggiori rispetto alla media dei suoi coetanei.
    Grazie a te, Key, che me l’hai consigliato, altrimenti me la sarei vista brutta.

    Massimo (http://quellocheresta.altervista.org/blog/)

    • @Massimo

      Ciao Massimo, felice di esserti stato utile con il mio consiglio di rivolgerti a lui.
      Penso che a questo punto anche Marco possa ritenersi veramente soddisfatto per il feedback ampiamente positivo da parte degli utenti che hanno usufruito del suo servizio. Per me è stato un vero piacere, nonchè dovere, riuscire ad ampliare la promozione di “Splinder traslochi”.
      Sono certo, con queste premesse, il suo futuro possa solo prospettarsi roseo.
      Felice di rivederti tornato sul web e spero il tuo nuovo blog possa “assorbirti” più di certi social network…
      😉
      Un caro saluto a te.

    • @pensierididonna

      Felice che la mia scelta ti sia stata gradita.
      In verità, se spesso la parola “genio” viene utilizzata a sproposito, nel caso specifico mi appariva la più appropriata e corretta.
      Un sorriso di benvenuta a te tra le pagine del mio blog.
      ^___^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...