Voli da Clown

clown2013_9
«Ancora un momento, aspetta prima di lasciarmi. Ho ancora molte cose da dirti, ho ancora molti pensieri da esprimere.»
Le dico in un sussurro che soltanto lei può sentire. Presto se ne andrà, non posso evitarlo. Fa parte del corso naturale delle cose. Potrei offrirle delle rose, dei ciclamini, dei gerani e delle margherite. Un numero improvvisato, l’estro e la fantasia. Potrei cercare di farla sorridere. Uno, mille, centomila modi diversi per raggiungere un risultato effimero; lei partirà.
«Aspetta… ho qui, nel mio taschino, un fischietto che si srotola, esce un omino simpatico e si toglie il cappello. Vuoi vederlo?»
Ho mani sudate dentro guanti bianchi e larghi. Mi occorre qualche minuto, solo qualche minuto ancora. Si sta alzando un vento leggero ma, in questo caso, il vento non è mio alleato. Prendo un fazzoletto da una delle mie infinite tasche, e un altro, un altro, un altro, un altro… una scia colorata di verde, giallo, blu, arancio, viola, bianco, marrone… una scia colorata di colore (mi occorre un momento, ancora un momento…).
«Ti voglio raccontare di quel giorno in cui è sparito il topolino del gigante del circo. Ci siamo svegliati un mattino e lui non c’era più: era finito nella bocca di un leone che se ne prese cura, finchè il gigante, grato e felice, lo riprese con sè.»
Blatero, parlo e straparlo, mi arrotolo lungo il pendio della parola, lancio sillabe, vocali e consonanti, però so di essere arrivato al momento finale, ormai sono sufficientemente vicino; lei ha deciso di partire. Abbandona il petalo del fiore di campo, apre le ali e, finalmente, prende la via del cielo. Resto a bocca aperta, perso nel disegno di ali leggere che vanno a baciare i raggi del sole.
«Vola! Vola! meraviglia meravigliosa; Vola, infine, Vola!»
E la farfalla, in un gesto di straordinaria generosità, volteggia sopra i miei capelli verdi, volteggia regina sopra il mondo degli uomini.

clown2013_9b

Autore testi: Keypaxx © Copyright 2006-2013. Tutti i diritti riservati.
Immagini dal web © Copyright aventi diritto: “cielo sereno” ccfinance.it.

80 risposte a “Voli da Clown

  1. Image Hosted by ImageShack.us

    ******************************************************************************************************

    Il Clown pedala oltre con la sua bici da circo.
    Come tutti gli artisti viaggianti cambia città
    e gira per il mondo.
    Con un inchino, saluta e ringrazia chi lo ha
    sin qui seguito.
    Un giorno tornerà da queste parti.
    Con la sua voglia di vivere e di sorridere.
    Perchè, in fondo, è un girovago per natura.
    Prestate ascolto al cigolìo delle ruote.
    Quando meno ve lo aspetterete lo vedrete
    rispuntare al di là della prossima curva…

    ******************************************************************************************************

    • @mairitombako

      A volte bastan un paio d’ali di farfalla per riportare un angolo di innocenza in una giornata.
      Un sorriso per un sereno fine settimana.
      ^___^

  2. Che bella questa passione e questa comunicazione tra il nostro Clown e la farfalla, modi per non farla volare nel cielo troppo in fretta, voglia di incantarla per assaporare la sua bellezza e quella possibilità di colorare il cielo sopra il mondo degli uomini.

    • @Stefy71

      Nel simbolismo la farfalla rappresenta un autentico esempio di purezza e delicatezza. Così effimera nella sua breve vita eppure così profondamente importante da riempirla, compagna di compleanno.
      Un sorriso per un sereno fine settimana.
      ^____^

  3. Image Hosted by ImageShack.us

    Conosci te stesso. massima tanto perniciosa quanto brutta. Chiunque si osservi arresta il proprio sviluppo. Il bruco che cercasse di “conoscersi bene” non diventerebbe mai farfalla.

    (André Gide)

  4. In questi racconti del clown c’è tanta tenerezza, dolcezza, malinconia, romanticismo…..tristezza……un mix sapientemente dosato che arriva all’anima……spero che tu ne faccia un libro…..sarebbe meraviglioso 🙂

    • @in fondo al cuore

      Al momento mi sto dedicando ad altri progetti che dovrebbero vedere luce tra qualche mese.
      Come però ho già scritto in altra occasione; mai dire mai.
      Il consenso che ha ricevuto anche questa sesta stagione del Clown potrebbe farmi rivedere alcune priorità future.
      Un sorriso per un sereno fine settimana.
      ^____^

  5. Questo racconto ha in sé la profondità di un sentimento genuino e tenero verso
    una fragile creatura alata che prima di intraprendere il suo volo regala al suo Amico e al mondo amorevoli piroette
    Ciao Key, un sentito saluto

    Buon fine settimana
    Senty

    • @sentimental

      La sua fragilità è sicuramente elemento importante nel desiderio del Clown di trattenerla a sè il più possibile. Tuttavia, come la natura ci insegna, sono spesso le sue opere più fragili a regalarci emozioni.
      Un sorriso per un sereno fine settimana.
      ^___^

  6. Image Hosted by ImageShack.us

    Fenomeni modesti che si generano su piccola scala, come il battito d’ali di una farfalla, possono indurre trasformazioni di immensa portata e notevole intensità su larga scala, come lo sviluppo di un tornado. Turbolenze microscopiche, infatti, possono determinare mutamenti macroscopici, mentre semplici eventi dinamici circoscritti possono originare processi straordinariamente complessi e imponenti.

    (Edward Norton Lorenz)

  7. La farfalla, simbolo della dolcezza, della bellezza e della sensibilità… come il clown ogni animo sensibile si sforza di trattenerla in tutti i modi… ma a questo mondo ogni cosa bella è di breve durata.
    Bellissimo e toccante brano, Pax! Mi emozioni sempre ♥ buon weekend

    • @Donatella

      La bellezza, come ben sappiamo, è di passaggio. Ciò non toglie che esista e che non sia soltanto racchiusa in un piacevole aspetto, ma anche nella leggerezza dell’anima.
      Lieto che il brano ti abbia emozionata come i precedenti.
      Un sorriso per una serena domenica a te.
      ^____^

  8. Image Hosted by ImageShack.us

    Anche le libere, graziose, festose (e innocenti) farfalle sono colpite dalla malattia che quando visita noi, chiamiamo: cancro. […] Non c’è nemmeno un angolo del creato in cui non si mostri la grandezza e la bontà del creatore.

    (Guido Morselli)

    • @ventidiprimavera

      Un volo di farfalla è sicuramente molto suggestivo. Sia per la bellezza dello stesso e sia per le implicazioni che lo formano.
      Un sorriso per una lieta domenica a te.
      ^___^

    • @sisempre

      I progetti importanti su cui sto lavorando sono al momento quattro.
      Due han già visto luce, come sanno coloro che mi seguono sui social network e come sapranno prestissimo, per esteso, coloro che sono iscritti alla mia newsletter (QUI).
      Il terzo progetto dovrebbe essere concretizzato entro il 2013.
      Il quarto progetto a cui sto lavorando – quello inedito che ha superato la “concorrenza” di altri due – dovrebbe vedersi entro il 2014.
      Naturalmente tutti questi progetti necessitano del vostro basilare e generoso appoggio che, sono certo, non mi farete mancare.
      😉
      Un sorriso per una radiosa domenica a te.
      ^_______^

    • @johakim81

      È un po’ il “canto del cigno” trattandosi, come ho scritto in apertura commenti, dell’ultimo brano che forma questa sesta stagione del Clown.
      Sono davvero felice che abbia saputo trasmetterti queste emozioni.
      Un sorriso per un solare fine settimana.
      ^_______^

  9. Fermare una farlalla è il desiderio di tutti, Ma lei come tutte le cose belle non rimane a lungo ferma. E’ un po’ come voler fermare la vita. Tutto è in movimento, e non risponde ai nostri desideri. Però è quell’attimo speciale in cui l’abbiamo vicina che conta. Ed è una meraviglia. Grazie per ciò che scrivi. Un abbraccio e un sorriso per te ^_^

    • @Saray

      Non ci è concesso immortalare la vita ed è parte della nostra stessa natura, questo. Per fortuna possiamo memorizzarla e afferrare le sue ali sottili e veloci almeno per un istante.
      Grazie a te per l’apprezzamento.
      Un sorriso per una serena giornata.
      ^____^

  10. quanta dolcezza e sensibilità si respirano in questi episodi, lasciando trapelare la cruda realtà e la meravigliosa bellezza della vita!!
    bellissime emozioni 🙂
    ti auguro un felice fine settimana ed una splendida serata, scrittore mio preferito 🙂
    un grande abbraccio ^_____________^ …a presto!!!!

    • @giuli1

      La serie del Clown da sempre mira a indagare l’animo umano nelle sue più diverse e complicate sfaccettature. Qui dentro si trova un po’ di tutto; proprio come nel sentimento e nella ragione degli uomini.
      Un sorriso per un radioso fine settimana a te.
      ^_____^

  11. Buon giorno key e buon fine settimana, ho letto il prologo de “i racconti della neve”, è stato come un riprovare l’immersione in quel meraviglioso spazio sensa suoni ma non silenzioso
    senza colori ma pieno di cromaticità

    sensazioni uniche … dense di tracce per pensieri …

    per me che respiro sole e mare: impagabile viaggio nell’inconsueto
    grazie ancora

    anna

    • @sisempre

      Sono felice che il mio eBook/PDF omaggio a chi si iscrive alla newsletter di albertocamerra.com abbia stimolato in te queste numerose e suggestive sensazioni. Le tue parole restano incise nelle preziose recensioni che riporterò in rete e di cui farò tesoro per proseguire nella mia attività.
      Un sorriso per un felice fine settimana a te.
      ^_____^

  12. Ciao Kay
    Prima che ci lascino le persone che si amano, non è mai abbastanza quello che vorresti dimostrarle, non è mai abbastanza il tempo sulle ali di una farfalla i ricordi*
    Sereno fine settimana, all’insegna del bel tempo, sperando che arrivvi finalmente!

    • @luisa

      La tua interpretazione è sicuramente pertinente e un’altra delle diverse chiavi di lettura del breve brano conclusivo di questa serie.
      Un sorriso per un solare fine settimana a te.
      ^___^

  13. Che meraviglia…… quasi una poesia, delicata…..e quanta tenerezza in quel leone che accoglie il topolino nella sua bocca per averne cura. Solo a te poteva venire in mente un’idea simile.
    Tanto t’ho ribloggato, tiè!
    😛

    • @suzieq11

      Dovrebbe essere sufficiente a lasciare un segno.
      È un saluto. Un ultimo gesto di malinconico arrivederci, o addio.
      Il leone ruggisce. Ma è ruggito piacevole e salvifico; non dilania, semmai carezza e protegge.
      🙂

  14. Image Hosted by ImageShack.us

    Piccola farfalla,
 i tuoi giochi d’estate la mia disattenta mano ha cancellato.
    
Non sono io una farfalla come te?
 Né sei tu un uomo come me?

    Giacché io danzo e bevo e canto, finché una cieca mano cancellerà il mio volare.

    (William Blake)

  15. Image Hosted by ImageShack.us

    Una farfalla è volata nel mio bicchiere di vino,
    ebbra si abbandona alla sua dolce rovina,
    remiga senza forze, ora sta per morire;
    ecco, il mio dito la solleva via.

    Così il mio cuore, accecato dai tuoi occhi,
    felice affonda nel denso calice, amore,
    pronto a morire, ebbro del tuo incanto
    se un cenno di tua mano non compia il mio destino.

    (Hesse)

    • @Fioly

      L’estate è vita. La farfalla l’accoglie liberando le sue ali.
      Speriamo sia davvero una stagione favolosa per tutti noi.
      Un sorriso per una serena giornata a te.
      ^____^

  16. Caro Key
    Sai…mentre leggevo il tuo post, immaginavo il clown che tentava di trattenere la vita di una bambina ricoverata in ospedale. Chissà perché ho avuto questa sensazione. Sono rimasta sorpresa di scoprire, invece, il volo di una farfalla,
    Anche la farfalla, per me, rappresenta un’anima che può prendere il volo in una partenza senza ritorno.
    Un abbraccio

    • @49mimosa

      Immaginare una bimba come una piccola farfalla in effetti non è un modo poi così sbagliato di intendere, ti pare?
      😉
      Un sorriso per una serena giornata a te.
      ^____^

  17. Ciao Key, meraviglioso anche questo racconto….
    La farfalla rappresenta l’equilibrio, la trasformazione e la grazia.
    Ma è anche la rappresentazione della libertà a cui ogni uomo aspira.
    “La farfalla non conta i mesi ma gli attimi… fa che la tua vita danzi sui bordi del Tempo come rugiada sulla punta di una foglia!” Tagore
    Un sorriso per una buona serata ^____^

    • @giannasandra

      Nell’immaginario, e nelle varie culture, la farfalla ha diverse e svariate valenze. La cosa interessante è che tutti questi significati portano con sè dei valori positivi.
      Un sorriso per un sereno fine settimana a te.
      ^____^

  18. Ciao Key,
    ho scorso un po’ a ritroso, approfittando di questa mattinata libera.
    Ho deciso di fermarmi qui, ha molto di poetico questo tuo brano, e riesce a riscattare un poco in me l’immagine del clown, il fatto è che non mi ha mai fatto ridere, anzi ha sempre suscitato in me tristezza e…forse è la consapevolezza che dietro il sorriso dipinto chissà cosa c’è…
    L’immagine da te proposta mi ha conquistato, non ho percepito la costrizione nel cercare di trattenerla, ma tanta umanità nel desiderio di ammirarne ancora la bellezza, poi c’è la meraviglia nella comprensione della libertà…
    Grazie

    • @frantzisca

      Sono consapevole dell’effetto che i clowns, in molte persone, suscitano. Ed è stata proprio questa la sfida che mi sono prefisso quando ho deciso di proporlo; riuscire a far capire che il pregiudizio benchè inconsciamente atavico può essere superato. Di solito diffidiamo, o abbiamo timore, di qualcosa che non conosciamo. Ma quando questa condizione decade, quando intimamente approfondiamo, spesso ci rendiamo conto che, al di là, potrebbe esserci un intero mondo da esplorare, fatto di nuvole e giornate radiose.
      Un sorriso per una serena giornata a te.
      ^_____^

  19. Quanta dolcezza in questo clown, che ammira la farfalla e vorrebbe trattenerla ancora un po’ per bearsi della sua bellezza, della sua leggerezza, della sua libertà. Ma è anche felice quando la farfalla vola via, perché sa benissimo che non la può trattenere, che toglierle la libertà significherebbe farla morire.
    Mi ha commossa questo Clown, molto molto bello!!!
    Ciao, Pat

    • @Patrizia M.

      Sì, hai colto il senso del messaggio. La commozione, credo, dovrebbe essere naturale quando parliamo di sentimenti delle persone. Con il Clown ho tentato di scandagliare le emozioni nel loro aspetto più intimo.
      Un sorriso per una serena giornata a te.
      ^____^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.