Flash dentro casa

flash4_1a

Quando ho terminato, la batteria del cellulare singhiozza lentamente prima di precipitare nel suono acuto e stridulo di chi ha bisogno di una presa di corrente. Finalmente sono riuscita a sistemare le cose: ho disdetto l’appuntamento di oggi e anche quello di domani, ho avvertito mio padre che non potrò fargli compagnia per cena, ho contato ancora una volta sulla infinita pazienza di Peter. Prendo fiato ed è una fatica, il naso non ne vuole proprio sapere. Nei prossimi giorni la bocca sarà costretta a fare gli straordinari per permettermi di respirare. Sono una donna dinamica, tenermi ferma per più di qualche minuto è un impegno non indifferente per chiunque. Soltanto un brutto virus influenzale con la febbre poteva sperare di avere chance. Così la mia casa, in perenne disordine per la consueta mancanza di tempo, sarà costretta a sopportare il mio pessimo umore. Il silenzio mi circonda, ed è una sensazione strana, nuova. Una sensazione rara, quasi unica, sola. Mi circondo di rumore, dal caos cittadino del lavoro, dalla mattina sino alle ore serali. Questo silenzio è irreale.
E fuori di qui? anche dalla finestra il mondo sembrerà diverso?
Mi affaccio per guardare la strada e mi sento in un altro pianeta.
Le macchine hanno già preso la via della città, il traffico si è spostato verso la pianura. Nella bassa collina dove abito, il tempo pare essersi fermato. Poi, dopo attimi che mi appaiono interminabili, un uscio si apre; il vicino di casa, un anziano vedovo, mette fuori la testa circospetto. Dopo una prima ispezione, ne segue una seconda. Quindi, curvo sulla schiena e con passo lento ma fermo, attraversa la strada. Bussa a una porta con un leggero suono di nocche che mi sembra di percepire. Gli apre un’anziana signora con lo sguardo spento che, appena riconosce il visitatore, si riaccende a festa. Lui le sfiora la guancia con le labbra, li vedo avvolti in un tenero abbraccio, prima che la porta si richiuda. Oggi, dopo tanto tempo, mi sono ricordata di una cosa importante; anche il silenzio ha una voce piacevole da ascoltare.

flash4_1b

Autore testi: Keypaxx © Copyright 2006-2014. Tutti i diritti riservati.
Immagini dal web © Copyright aventi diritto: “coppia_anziani.jpg” attualissimo.it
Nella ideale parte di Flash ho scelto dal 2010 Sandra Bullock.

44 risposte a “Flash dentro casa


  1. ******************************************************************************************************
    ————————————– I giorni della scrittura ————————————–

    Conosci i misteri della scrittura? Sei consapevole di cosa comporti creare una trama?
    Scoprilo nel nuovo articolo del mio SitoBlog:
    Per un Terry Brooks che dirà necessaria una scaletta schematica seguita da una dettagliata (e dozzine di altri autori lo appoggiano), ci sarà sempre un Stephen King che sosterrà necessario scrivere di getto le duemila parole al giorno (e dozzine di altri autori saranno d’accordo con lui) … continua la lettura QUI
    … e lasciami il tuo commento su albertocamerra.com
    😉
    ******************************************************************************************************

    • @sentimental

      Sì, è importante sapersi confrontare con l’assenza di suoni. Non si deve dimenticare che proveniamo proprio dal silenzio dell’esistenza; quindi arriva la vita, e quello che essa comporta.
      Un solare fine settimana anche per te.
      ^___^

  2. … anche il silenzio ha una voce piacevole da ascoltare…
    Peccato che a volte ci sia bisogno di essere costretti a stare a casa per un’influenza per fare i conti con il tempo, con noi stessi, con un silenzio carico di parole che aspettano solo di essere ascoltate. E in questa atmosfera ovattata, vediamo anche cose tenere che sempre ci sono sfuggite.
    Sostengo da sempre che ogni tanto è necessario staccare la spina… per noi… e per vedere il mondo con occhi diversi. Bellissimo questo post compagno di compleanno.

  3. Spesso nemmeno la vita di chi abita vicino a noi ci è estranea, troppe corse e
    poco tempo. Anche una semplice influenza può regalare emozioni e sorprese.
    Ci costringe a fermarci per un po’ ad ascoltare. Bellissimo racconto. Grazie
    Buona domenica caro amico ^_^

  4. Che bello immaginare il quadretto formato dai due anziani che circospetti si incontrano per vivere il loro amore, il loro affetto, la loro tenerezza, lontano dagli occhi di chi potrebbe non capire. Mi piace veramente tanto questo racconto che racchiude una grande dolcezza e fa capire che per l’amore non c’è un tempo predisposto, ma è sempre il suo tempo!!!
    Bravissimo, complimenti.
    Dolce notte e buona domenica!! Pat

  5. Adoro Sandra Bullock come donna e come attrice, ed ha un fascino pazzesco nella sua semplicità. Il silenzio ha il suo suono, che secondo me non può essere definito rumore. Ha più significato una scena muta che un dialogo chiassoso!

  6. A volte, presi dai mille impegni della vita quotidiana, non ci rendiamo conto che ci stiamo disabituando alle cose belle… mi piace moltissimo questo racconto, è unico oppure è il primo episodio? Spero che sia la seconda, mi è mancato leggerti 🙂 bacioni e buona settimana

    • @Donatella

      È scritto nel commento integrativo proprio QUI sopra.
      😉
      Se invece desideri farti un’idea più ampia del personaggio (te lo consiglio, poichè ha un ampio seguito), puoi dare uno sguardo al tag, oppure (è uguale) cliccare sulla colonnina di destra, dove compare il rettangolo con il suo spot.
      Un felice proseguimento di settimana per te.
      ^_____^

  7. Bellissimo questo mini racconto che oggi
    sono riuscita a leggere..
    E anche il silenzio racconta, come un fermoimmagine,
    un respiro o un sospire quando prende forma nel
    pensiero… E anche il silenzio parla quando non grida…

    Ti lascio un sorriso Key e buon proseguo di settimana
    Michelle

  8. Vorrei avere il silenzio anche nella mia testa. Troppi “suoni” che non riesco a far tacere.
    La scena dell’abbraccio è meravigliosa: due solitudini che annullano la stessa.
    Buona domenica!

  9. Il silenzio parla tra le mura del cuore, basta poco, basta fermarsi e
    contemplare le piccole cose che ci circondano*
    ciao Key buon inizio settimana a tutto sorriso ^___^

  10. Flash è una delle serie a cui sono particolarmente legato. L’umanità con cui affronta il quotidiano di ognuno di noi e le stesse problematiche, ne fanno personaggio profondo e tridimensionale.

  11. Non ricordo più quanti anni fa avevo letto diversi capitoli di Flash… forse era il 2007 o 2008… la mia funzione mnemonica è andata a prendersi un bagno fuori stagione. Mi sento un po’ coinvolta, la trama, certamente, ma anche lo stile di scrittura che utilizza il presente dell’io narrante! Io mio preferito… perché riesce ad infondere un senso di urgenza e condivisione unica, da parte del lettore. Poi dimostri (come sempre d’altronde) di riuscire perfettamente a calarti nel personaggio che attraverso le tue parole respira, soffre, ama e si dispera! Perdonami se troppo spesso non riesco a passare da te… ma ti penso… ed allora sorrido! Abbraccio grande, chissà che si riuscirà ad incontrarsi… per Pasqua siamo al “nostro” agriturismo toscano, tra cavalli e natura…
    🙂 claudine

    • @Giovannoni Claudine

      Dispiace molto anche a me della frequenza con cui non riesci a passare da queste parti. Devo però ammettere che ogni tuo intervento è sempre fonte di piacevole discussione e di riflessione (caso sempre più raro, nell’attuale realtà dei blogger).
      Flash è un pochino più recente (del 2010): cronologicamente, la possiamo considerare come la capostipite delle serie di “ultima generazione” – assieme a Zava, Cora e Lakota -.
      Sei molto generosa nel tuo giudizio e posso solo ringraziarti.
      Così come mi auguro possa coinvolgerti anche il mio prossimo personaggio: protagonista femminile del nuovo romanzo in fase di editing.
      Un lieto e sereno proseguimento di settimana a te.
      ^_____^

Rispondi

