Il folletto di Flash

flash4_3

«Sono belle le tue fotografie. Dico davvero: sei molto brava.»
Il viso magro e pallido, la chioma scura che le ondeggia sulle spalle come disordinati fili sottili di grano bruciato, le gambe magre ricoperte da un paio di jeans sdruciti la fanno sembrare denutrita. Mi chiedo se mangerà regolarmente o se l’ora dei pasti non è altro che un insignificante dettaglio della sua giovane vita. Osserva con attenzione il book che ho lasciato aperto sopra la cattedra dell’aula. Quando la mia amica Patrizia, oggi insegnante di artistica alle scuole medie, mi aveva invitato ad una lezione per darle un supporto pratico sulla fotografia, non credevo di rivedermi negli altri alunni.
«Quelle le ho scattate l’anno scorso a Toronto, sul Lago Ontario. Era un inverno particolarmente freddo e non è stato facile fare il servizio all’aperto, alle prime ore del mattino.»
«Toronto…»
Ripete lei, con uno sguardo tra l’incredulo e il disilluso. Sta lottando; è in quel momento della vita dove l’adulto concreto e privo di fronzoli cerca di scacciare la ragazzina dai mille sogni.
«Mi piacerebbe fare il tuo lavoro, quando uscirò da scuola.»
«Beh, dovresti impegnarti a fondo. Ci vuole parecchia volontà, spirito di sacrificio e anche molta fortuna. Però ne ricaveresti una professione in grado di ripagarti da tutti gli sforzi compiuti.»
La ragazza dai capelli di grano bruciato fissa un punto indefinito sopra la mia spalla destra. «Credo… ci voglia anche qualcosa di più.»
«Di più…? oh si, la mia formula segreta: ci vogliono una manciata di parole magiche. Così, il piccolo folletto salterà giù dalla tua spalla e spruzzerà la sua polvere magica su ogni tuo scatto.»
Il viso si distende e pare recuperare un pizzico del suo colorito; l’adulto concreto può aspettare un altro giorno, la ragazzina dai mille sogni ha deciso di restare a respirare il vento fantastico della giovinezza.

flash4_3b

Autore testi: Keypaxx © Copyright 2006-2014. Tutti i diritti riservati.
Immagini dal web © Copyright aventi diritto: “Untitled Photo.jpg” Mircea Pleteriu
Nella ideale parte di Flash ho scelto dal 2010 Sandra Bullock.

Annunci

56 risposte a “Il folletto di Flash


  1. ******************************************************************************************************
    —————————————- Obiettivo su Flash —————————————-

    Come è nata Flash e a chi e cosa mi sono ispirato?
    Scoprilo nel nuovo articolo del mio SitoBlog:
    …una giornalista medio borghese, che vive a Buenos Aires, protagonista di storie cariche di una spiccata umanità e capaci di spaziare nei generi più diversi … continua la lettura QUI
    … e lasciami il tuo commento su albertocamerra.com
    😉
    ******************************************************************************************************

  2. Bel post, i sogni degli adolescenti, i sogni veri quelli che si vogliono assolutamente realizzare, piccoli progetti futuri…. Immagini che fanno tenerezza compagno di compleanno.

    • @Stefy71

      Vero. Mi piaceva questa immagine del rivedere, negli occhi degli adolescenti di oggi, i sogni e le speranze di ieri. Purtroppo, a volte manca loro l’ingenuità necessaria per viverli al meglio.
      Un sorriso per il fine settimana, compagna di compleanno.
      ^___^

  3. Voglio credere alla magia di questo ardente e stupefacente universo, al significato e al potere dei simboli, al miracolo di me stesso e di tutti i mortali, alla divinità che è così vicina a noi e che tanto anela ad essere più vicina, alla sbalorditiva, dannata meraviglia del cielo che io posso vedere sopra di me e pensare sotto di me.
    (Dylan Thomas)

  4. Questo post mi ha dato una ventata di freschezza. Ne avevo proprio bisogno questa mattina.
    I sogni non sono solo dei ragazzi, io continuo a nutrirli come se il tempo non fosse passato. Come se le mie rughe non esistessero.Putroppo è Il tempo che si assottiglia…e me ne rammarico.
    Un abbraccio

    • @49mimosa

      Flash è uno dei personaggi più genuini, tra quelli che scrivo, con il suo carico di umanità. I sogni dei ragazzi sono anche i nostri sogni. E la cosa migliore è continuare a coltivarli.
      Felice fine settimana per te.
      ^___^

  5. Afred Borden: Andrà tutto bene, Sara, perché..io-ti amo-moltissimo. Sara Borden: Dillo ancora. Alfred Borden: Io ti amo. Sara Borden: Oggi no. Certi giorni non è vero, e oggi non è vero. Forse oggi sei più innamorato della magia che di me. È bello per me poter capire la differenza, perché i giorni in cui è vero sono importanti.
    (Dal film: The Prestige)

  6. Se c’è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te.
    (Dal film: Million Dollar Baby)

  7. Fare film è un po’ come tirae fuori un trucco di magia. E’ un po’ come un’illusione. Non è reale, ma si vuole che appaia vero: ogni genere di cose va in quella direzione, dagli abiti che indossi al trucco, alla luce.
    (Jeff Bridges)

  8. Un po’ mi ha ricordato Brida, di Coelho (il puntino magico sulla spalla destra e quell’alone di magia…).
    Fa bene agli adulti stare coi giovani: ci restituiscono tante cose che dimentichiamo. Io lavoro coi bambini e non ti dico come a volte mi diverto a giocare con loro in cortile 🙂

  9. C’è da domandarsi se ogni essere umano, piombato in particolari circostanze, non può essere dominato dalla magia, credere a superiori influssi come in antico si imploravano gli déi.
    (Mario Tobino)

  10. Sono venuto qui non a tenere una conferenza su temi studiati e preparati, ma a conversare con voi di ciò che nessuno mi ha insegnato, di ciò che è sostanza e magia, di poesia.
    (Federico Garcia Lorca)

    • @sentimental

      Infatti sta sempre a noi continuare ad alimentarli. Nel momento in cui cessiamo di farlo, il mondo diventa un luogo molto più grigio.
      Un sereno inizio di settimana a te.
      ^___^

  11. Noi siciliani abbiamo pensato per troppo tempo alla Sicilia solo come a un punto di partenza. E invece dobbiamo riappropriarci della nostra terra. Come dice Sgalambro alla fine del film di Battiato, la Sicilia reca in sé una magia particolare difficile da esprimere. Bisogna viverci per capire: l’odore di mandorle amare che evoca la Macondo di Garcia Marquez, l’Etna, l’acqua del mare, l’odore di arance.
    (Carmen Consoli)

  12. Ciao key, non ho ancora letto niente di questo, sto leggendo Esdy e mi piace molto, Publicherai anche questo dopo?
    Appena ho finito passo a leggere, intanto ti lascio un caro saluto,e l’augurio per una buona settimana, e complimenti per la scelta dell’attrice,mi piace molto la Bullok.
    ciaooo e un sorriso *______^
    *
    magda

    • @magda

      Sono felice tu stia leggendo Esdy e del tuo gradimento per l’eBook.
      🙂
      Per Flash, al momento, non ho previsto nulla, oltre alla pubblicazione sul blog. Potrebbe esserci uno spiraglio futuro nella collana blook (quella in cui è pubblicata Esdy), ma è difficile e prematuro parlarne, per il momento.
      Incrociando le dita dovrei riuscire a proporre invece un nuovo romanzo, che è in fase di editing, entro l’anno in corso.
      Un sereno e solare inizio di settimana per te.
      ^_____^

  13. L’ho riletto con grande piacere. Continua a darmi speranze: la speranza che qualcosa di meraviglioso potrà ancora accadermi.
    Buon fine settimana, caro Key

    • @49mimosa

      L’uomo è nato per sperare. Ne ha diritto e anche dovere: per ogni nuova alba trascorsa sopra questa terra, esiste un mare di infinite e nuove possibilità.
      L’augurio per un sereno e solare fine settimana a te.
      ^___^

  14. Diventa un mago bianco.
    Tutta la tua magia si fonda sulla tua parola e ogni volta che esprimi un’opinione getti un incantesimo sugli altri.
    Ma puoi scegliere se incatenare con gli incantesimi o liberare dagli incantesimi.
    (Miguel Ruiz)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.