Le amiche di Flash

flash4_4

Non riesco a ricordare quando è accaduto. Forse è stato un momento come gli altri, un giorno senza nuvole in un cielo privo di calore, ricoperto di ovatta e venature di grigio.
Di certo è stato un giorno che ha segnato molti mesi della mia vita perchè quando dovevo ascoltare l’una, il cuore si sentiva dilaniato e, quando dovevo ascoltare l’altra, finiva del tutto di sbriciolarsi come un pezzo di pane bruciato al forno.
Sono parte di me. Un patrimonio che ognuno si costruisce nel corso degli anni. Passando attraverso gli affanni, i momenti felici e quelli meno riusciti. Le parole piene di retorica e i silenzi colmi di significato. Sono le mie due amiche di sempre.
Sono quelle che non si parlano più da tempo immemorabile. È accaduta una frattura, un presumibile sgarbo che la prima ha compiuto nei confronti della seconda, quando l’amore sembrava dover riempire con arazzi d’oro e cremisi le loro rispettive esistenze. Tre giovani donne inseparabili, i moschettieri di Dumas di sesso inequivocabilmente femminile. Nessuna faceva un passo senza avvisare anche l’altra che lo avrebbe fatto. Questo, perlomeno, fino alla… frattura.
«Perchè mi hai chiamata dentro questo parco, Nica? non ci siamo più venute da… da un sacco di tempo, non è così?»
«Si, Isabella, è così. Non ci siamo più venute da quel giorno.»
Le dico, mentre vedo le sue gote avvampare. Sembra un furetto che sta fiutando il pericolo in avvicinamento «però credo sia arrivato il momento di parlarne tra di voi…» aggiungo ancora, facendo un cenno con la mano; da dietro la monumentale quercia accanto alla nostra panchina si fa avanti Valeria.
Non so come terminerà questo giorno. Forse sarà un giorno senza nuvole in un cielo privo di calore, ricoperto di ovatta e venature di grigio, come gli altri. O forse un nuovo raggio di sole spunterà da dietro la collina del parco. Non importa il risultato, l’importante è provarci, sempre.

flash4_4b

Autore testi: Keypaxx © Copyright 2006-2014. Tutti i diritti riservati.
Immagini dal web © Copyright aventi diritto: “mare.jpg” dixie.it
Nella ideale parte di Flash ho scelto dal 2010 Sandra Bullock.

Pubblicità

38 risposte a “Le amiche di Flash


  1. ******************************************************************************************************
    ————————————— Obiettivo su Flash —————————————

    Come è nata Flash e a chi e cosa mi sono ispirato?
    Scoprilo nel nuovo articolo del mio SitoBlog:
    …una giornalista medio borghese, che vive a Buenos Aires, protagonista di storie cariche di una spiccata umanità e capaci di spaziare nei generi più diversi … continua la lettura QUI
    … e lasciami il tuo commento su albertocamerra.com
    😉
    ******************************************************************************************************

  2. “Le parole piene di retorica e i silenzi colmi di significato”.
    Ci sono momenti in cui si arriva alla resa dei conti, giorni in cui bisogna far luce, parlare, chiarire, capire… Un post molto introspettivo. Graditissimo compagno di compleanno.

    • @Stefy71

      Sì, l’introspezione è nel DNA di questa serie, compagna di compleanno. E, per certi aspetti, anche in una discreta parte di quanto scrivo. Per superare i dissapori tra amici, il dialogo è sempre l’arma migliore.
      Felice inizio di settimana a te.
      ^____^

    • @Silvia

      Vero. Però accade. Poi è questione di carattere, di orgoglio, di invidia, di rabbia e di decine di altri motivi, se l’ostacolo non si riesce a superare.
      Un sereno inizio di settimana anche per te.
      ^___^

    • @mairitombako

      Perseverando si possono raggiungere risultati insperati. In qualsiasi campo della vita, anche nell’amicizia.
      Un felice inizio di settimana a te.
      ^___^

    • @Donatella

      L’affetto è una delle caratteristiche migliori che l’uomo possa manifestare. Alimenta l’anima e la eleva.
      Un meraviglioso inizio di settimana anche per te.
      ^_____^

  3. I vecchi rancori scavano ferite a volte insanabili. Eppure basterebbe un minimo di buona volontà, o qualcuno che fa il primo passo al posto di altri. Questa è vera amicizia, non lasciare che questa si spezzi per sempre. Bel Racconto Key!
    Un abbraccio ^_^

    • @Saray

      Purtroppo la volontà, da sola, non è sempre sufficiente. Molto dipende dal carattere e dalla capacità di vincere sull’orgoglio.
      Un felice inizio di settimana a te.
      ^___^

  4. Mai evitare di fare un tentativo, spesso i rapporti si rompono per sciocchezze e sarebbe un vero peccato lasciare che tutto finisca nel nulla. Molto bello, scritto con grande sapienza e benissimo, perché contiene anche un bel messaggio!!
    Ciao, serena notte, Pat

    • @Patrizia Mezzogori

      I tentativi, nel caso specifico, sono davvero importanti. Perchè difficilmente possono essere ripetuti. Anche se, come sempre, tutto dipende dalle persone.
      Un sereno inizio di settimana a te.
      ^___^

  5. L’invito a superare i dissapori, a chiarire, a riprendere le fila di un rapporto d’amicizia penso sia da accettare sempre. E la “terza amica” spesso può aiutare, deve tentare perchè…
    “Sono parte di me. Un patrimonio che ognuno si costruisce nel corso degli anni. Passando attraverso gli affanni, i momenti felici e quelli meno riusciti. Le parole piene di retorica e i silenzi colmi di significato. Sono le mie due amiche di sempre.”

    Bellissimo , complimenti!
    Ciao 🙂

    • @ili6

      Le incomprensioni sono pari alle gare tra due squadre che si giocano la medesima posta in palio: occorre sempre un arbitro per moderare l’impeto agonistico e per permettere, alla fine, di potersi abbracciare. Se l’arbitro non è valido, gli animi non si placano nemmeno terminato l’incontro.
      Ti ringrazio per l’apprezzamento.
      L’augurio di un sereno fine settimana a te.
      ^___^

  6. Buongiorno Key, il sentimento dell’ Amicizia è talmente forte ma allo stesso tempo fragile che basta il rumore di una piuma a scriverne la fine
    La Tua analisi è perfetta, condita sempre dalla Tua bravura
    Felice fine settimana
    Salutoni
    Gina

    • @sentimental

      Accade per la maggior parte dei sentimenti. Siano essi amicizia, amore o rabbia. Sono impalpabili e si basano su motivazioni completamente differenti. Per questo difficili da comprendere. Ma se un sentimento è davvero forte, anche le incomprensioni possono essere superate.
      Felice fine settimana a te.
      ^____^

  7. E’ senz’altro il tipo di racconto che amo in assoluto. L’introspezzione è per me pane quotidiano. Non potrei resistere tanto tempo senza cercare spiegazione.
    Ho chiesto persino scusa all’amica che si era allontanata senza sapere nemmeno il motivo. Io chiedo “scusa” in anticipo perché penso che, inconsapevolmente, abbia potuto ferire qualcuno a cui tengo.
    Ponendomi in questo modo, facilito l’approccio e il dialogo.
    Buona domenica, caro key

    • @49mimosa

      Molto di quanto scrivo è introspettivo. Direi la maggior parte. Per me sarebbe impossibile scrivere di personaggi “piatti”. Preferisco presentare un personaggio, magari anche poco gradito ma approfondito, piuttosto di un personaggio furbescamente accattivante ma dal peso caratteriale di una sogliola.
      Indubbiamente, nei dialoghi, una delle chiavi migliori è la capacità di umiltà. Non è per tutti e quindi ti fa onore saperla comprendere.
      Un felice nuovo inizio di settimana.
      ^___^

  8. ” Chi trova un amico trova un tesoro”. L’amicizia è un sentimento chiaro e trasparente, la fiducia, l’intesa e la complicità fortifica sono la sua roccaforte, malgrado un Giuda è sempre dietro l’angolo.
    Buon marzo, ciao Kay

    • @luisa

      Sicuramente l’amicizia si basa su una larga capacità di fiducia nei confronti dell’altro. E, se la fiducia viene a mancare, anche il legame finisce per cedere. Ecco perchè è indispensabile provare a chiarirsi sempre.
      Un felice inizio di settimana a te.
      ^___^

    • @Saray

      Sarà un male comune: han tolto il telefono anche a me, per tre giorni…
      L’importante è che poi ci rimettano tutto.
      😉
      Felice nuova settimana a te.
      ^___^

    • @so.se

      Un caloroso benvenuta a te tra le pagine del mio blog.
      Ti ringrazio per l’apprezzamento e spero di leggere altre tue opinioni ai singoli racconti.
      ^___^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.