Flash e l’uomo con il potere

flash4_7a

Non dovrei lasciarmi coinvolgere. È una delle prime regole quando si decide di abbracciare questo mestiere. La realtà viene immortalata nel preciso istante dello scatto; nè un istante prima, nè un istante dopo. Si possono e si devono provare le emozioni. Siamo essere umani pensanti, sarebbe impossibile il contrario. Tuttavia, se si vuole vivere di fotografia, occorre imparare a non lasciarsi dominare da esse. Perchè la realtà che si vuole imbrigliare nel sussurro di una frazione del tempo, può essere piacevole. Ma può anche essere rivoltante. E allora potrebbe colpirti con un sonoro schiaffo sulla faccia: sarebbe il danno minore. Spesso, invece, preferisce puntare verso il basso, alla bocca dello stomaco. Dove, forse, non lascerà dei lividi sulla pelle, in grado di essere mostrati a tutti. Dove, invece, scaverà dentro. Raggiungendo le viscere, rovesciando il tuo intimo come si rovescia un guanto. Penso a questo mentre assisto al suo comizio. L’uomo con il potere ha studiato a lungo prima di parlare alla folla. Sa quali corde carezzare, sa quali promesse elargire. Il suo è un gioco a carte; e quando viene scoperto a bluffare non si lascia dominare dall’assenza della sua concretezza. No, rilancia. Rinnova il suo impegno con altre promesse. Magari le stesse. Purchè possano essere rivestite con un altro abito. L’uomo con il potere sa come parlare in pubblico; è il suo vero mestiere. Talvolta l’unico. Poco importa se non riesce a fare breccia su ogni orecchio che l’ascolta. Gli è sufficiente la maggioranza. Poco importa se è una maggioranza che ha già tradito; sarà in grado di attecchire ancora. Così proseguo nei miei scatti; è il quarto servizio, il quarto anno consecutivo, che gli dedico. Riesco persino a riconoscere qualche volto nascosto nella folla. Un anno entusiasta, poi tirato, poi passivo. L’uomo con il potere è bravo davvero in quel che fa riuscendo a non farsi coinvolgere. Per me è diverso. Porterò il servizio in redazione. È il mio lavoro. Spero però che lo stomaco smetta di farmi male.

flash4_7b

Autore testi: Keypaxx © Copyright 2006-2014. Tutti i diritti riservati.
Immagini dal web © Copyright aventi diritto: “11466” furcisiculo.net
Nella ideale parte di Flash ho scelto dal 2010 Sandra Bullock.

Annunci

46 risposte a “Flash e l’uomo con il potere


  1. ****************************************************************************************************

    ————————- TARZAN, MARTE E AMBIENTAZIONI ————————-

    […] Talmente sfiduciato da una lunga serie di insuccessi, firmò il libro con lo pseudonimo di Normal Bean – tradotto: Tipo Qualsiasi. – Il romanzo, che narra le avventure, ambientate sul pianeta Marte, del capitano terrestre John Carter, è serializzato in sei puntate. Stupisce tutti: editore, lettori […]

    Prosegui la lettura del mio nuovo articolo e (ri)scopri un autore straordinario con interessanti aneddoti!

    Ecco il link QUI
    e lasciami il tuo commento su albertocamerra.com
    😉
    ****************************************************************************************************

  2. Fantastico!!! Con le foto vede il vero volto dell’uomo del potere e ne è disgustato.
    Mi piace come hai utilizzato la fotografia per descrivere l’avversione verso la falsità usata da chi vuole solo e unicamente POTERE!!!
    Bravissimo, come sempre!!
    Dolce notte, Pat

    • @Patrizia M.

      La fotografia ha un enorme potere. Al pari della scrittura, incide su un supporto, cartaceo o digitale, la realtà del tempo che vive.
      Un sereno inizio di giornata a te.
      ^___^

  3. Il vero potere e lo hanno in pochi, sono gli uomini pensanti che non si lasciano abbindolare da frasi fatte e false promesse. Il vero potere lo ha chi sa usare il cervello e il cuore e da essi farsi condurre. Che la maggioranza vada pure altrove, è quell’altrove in cui sono fiera di non trovarmi…

    • @Stefy71

      L’abilità di chi riesce a svolgere la funzione di oratore è proprio quella di “toccare” le corde delle masse. Ci sono argomenti di facile utilizzo e agevole gestione. Un politico è, credo, l’unica persona al mondo in grado di promettere castelli ed essere creduto sulla parola, in svariate occasioni. Questo perchè, compagna di compleanno, la gente disperata ha un disperato bisogno di credere.
      L’augurio per una serena giornata a te.
      ^___^

  4. Difficile non farsi coinvolgere quando si “cattura” l’essenza delle cose e delle persone… l’istante, per quanto piccolo, ti travolge con una tempesta di emozioni diverse, soprattutto se sei tu stesso a fotografarlo. Bravissimo come sempre Pax, ti lascio un forte abbraccio ♥

    • @Donatella

      Essere obiettivi, con un obiettivo, è un ardito gioco di parole. Ma corrisponde anche al vero, per chi deve condurre un lavoro come quello di Flash.
      Buonissimo e sereno proseguimento di giornata a te.
      ^_____^

  5. Certo, è il suo lavoro e dovrebbe lasciare a casa emozioni e impressioni personali. Lo ha fatto per anni e ora che si accorge che qualcosa non va nel personaggio fotografato, continuerà a lavorare per lui, per mestiere, per necessità. Compromessi ai quali la vita a volte ci costringe. E i mal di pancia continuano.

    • @ili6

      Non è semplice riuscire ad essere obiettivi. Spesso, le persone si lamentano, ad esempio, della freddezza di certi medici: eppure se non operassero in maniera distaccata, riuscirebbero ad affrontare, quotidianamente, morte e malattia senza rimetterci in prima persona?
      D’altro canto è anche vero che, l’assoluta impermeabilità, è controproducente: ti rende insensibile a tutto.
      L’augurio per una lieta serata a te.
      ^____^

  6. Buongiorno Alberto, il fotografo, quando scatta , mette le proprie emozioni a riposo e mira.. E seppur in quella foto appare l’ anima nera di quel Potere, non resta che fare buon viso a cattivo gioco. E Flash, lo sa molto bene.
    Felice giornata e buon fine settimana
    Gina

    • @sentimental

      Alcune volte però si rimane troppo vulnerabili al nero che vediamo all’esterno. Un’apertura. Un attimo. Poi torniamo a coprirci.
      L’augurio per un solare fine settimana a te.
      ^___^

  7. La realtà fissata da un obiettivo, è la sola realtà perché non sfugge.
    Anche questa nuova serie mi piace molto, anche se non mi occupo di politica…tanto per me sono sempre gli stessi!! Cambiano solo i nomi.
    Buon fine settimana

    • @49mimosa

      Flash è alla quarta stagione. Questo è però, ormai, il penultimo racconto breve. Dopo il prossimo, quello conclusivo di questo ciclo, darò una svolta particolare, al blog.
      Un felice fine settimana anche a te.
      ^___^

  8. Ieri sera ho visto il film/documentario sulla vita di Berlinguer: per un attimo, giusto il tempo di quel film, mi sono rituffata nel passato dove la politica era passione, era ideali, era, prima di tutto, partecipazione diretta. Peccato che sia finito troppo presto…e che alla fine, sia rimasto solo un ricordo. Come una foto..

    • @so.se

      Qualcuno forse ancora ci sarà, che considera la politica come una passione. Ma credo si contino sulle dita di una mano, gli autentici leader in grado di fare la differenza e, soprattutto, abili nello svicolarsi da una burocrazia autodistruttiva.
      Felice inizio giornata per te.
      ^___^

  9. L’uomo del potere, beh sì, alcuni però li ho visti appesi a testa in giù, altri purtroppo no, ci sarà spero, il giudizio Divino?
    ciao Kay, buon fine settimana oltre il cielo coperto, c’è sempre un raggio di sole 🙂

    • @luisa

      Credo che la corruzione dell’uomo abbia poco a che fare con il giudizio divino: l’uomo è una creatura che riesce benissimo a farsi del male da sola, ahinoi.
      L’augurio per un solare fine settimana a te.
      ^___^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.