Non dovrei lasciarmi coinvolgere. È una delle prime regole quando si decide di abbracciare questo mestiere. La realtà viene immortalata nel preciso istante dello scatto; nè un istante prima, nè un istante dopo. Si possono e si devono provare le emozioni. Siamo essere umani pensanti, sarebbe impossibile il contrario. Tuttavia, se si vuole vivere di fotografia, occorre imparare a non lasciarsi dominare da esse. Perchè la realtà che si vuole imbrigliare nel sussurro di una frazione del tempo, può essere piacevole. Ma può anche essere rivoltante. E allora potrebbe colpirti con un sonoro schiaffo sulla faccia: sarebbe il danno minore. Spesso, invece, preferisce puntare verso il basso, alla bocca dello stomaco. Dove, forse, non lascerà dei lividi sulla pelle, in grado di essere mostrati a tutti. Dove, invece, scaverà dentro. Raggiungendo le viscere, rovesciando il tuo intimo come si rovescia un guanto. Penso a questo mentre assisto al suo comizio. L’uomo con il potere ha studiato a lungo prima di parlare alla folla. Sa quali corde carezzare, sa quali promesse elargire. Il suo è un gioco a carte; e quando viene scoperto a bluffare non si lascia dominare dall’assenza della sua concretezza. No, rilancia. Rinnova il suo impegno con altre promesse. Magari le stesse. Purchè possano essere rivestite con un altro abito. L’uomo con il potere sa come parlare in pubblico; è il suo vero mestiere. Talvolta l’unico. Poco importa se non riesce a fare breccia su ogni orecchio che l’ascolta. Gli è sufficiente la maggioranza. Poco importa se è una maggioranza che ha già tradito; sarà in grado di attecchire ancora. Così proseguo nei miei scatti; è il quarto servizio, il quarto anno consecutivo, che gli dedico. Riesco persino a riconoscere qualche volto nascosto nella folla. Un anno entusiasta, poi tirato, poi passivo. L’uomo con il potere è bravo davvero in quel che fa riuscendo a non farsi coinvolgere. Per me è diverso. Porterò il servizio in redazione. È il mio lavoro. Spero però che lo stomaco smetta di farmi male.
Autore testi: Keypaxx © Copyright 2006-2014. Tutti i diritti riservati.
Immagini dal web © Copyright aventi diritto: “11466” furcisiculo.net
Nella ideale parte di Flash ho scelto dal 2010 Sandra Bullock.
****************************************************************************************************
————————- TARZAN, MARTE E AMBIENTAZIONI ————————-
[…] Talmente sfiduciato da una lunga serie di insuccessi, firmò il libro con lo pseudonimo di Normal Bean – tradotto: Tipo Qualsiasi. – Il romanzo, che narra le avventure, ambientate sul pianeta Marte, del capitano terrestre John Carter, è serializzato in sei puntate. Stupisce tutti: editore, lettori […]
Prosegui la lettura del mio nuovo articolo e (ri)scopri un autore straordinario con interessanti aneddoti!
Ecco il link QUI
… e lasciami il tuo commento su albertocamerra.com
😉
****************************************************************************************************
Fantastico!!! Con le foto vede il vero volto dell’uomo del potere e ne è disgustato.
Mi piace come hai utilizzato la fotografia per descrivere l’avversione verso la falsità usata da chi vuole solo e unicamente POTERE!!!
Bravissimo, come sempre!!
Dolce notte, Pat
@Patrizia M.
La fotografia ha un enorme potere. Al pari della scrittura, incide su un supporto, cartaceo o digitale, la realtà del tempo che vive.
Un sereno inizio di giornata a te.
^___^
L’uomo politico è fatto per fare la storia, e per essere annientato da essa.
(Simone de Beauvoir)
..e cosi saresti il fotografo ufficiale del berlusca..
@flampur
Dici? allora verifico subito il mio conto in banca: l’assegno di quante cifre sarà composto?
🙂
I politici, come le prostitute, vengono disprezzati. Ma chi non corre da loro, quando ha bisogno dei loro servigi?
(Brendan Behan)
Un saluto…buona settimana!
@fausta68
Buon inizio di settimana a te.
^__^
E quanti ce ne sono purtroppo….tanti quanti la gente che abbocca sempre purtroppo, buona settimana 🙂
@Silvia
Molti più di quanti ne possiamo vedere: è questo il loro vero talento.
Un lieto inizio di settimana a te.
^___^
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
(Nikita Chruščëv)
Il vero potere e lo hanno in pochi, sono gli uomini pensanti che non si lasciano abbindolare da frasi fatte e false promesse. Il vero potere lo ha chi sa usare il cervello e il cuore e da essi farsi condurre. Che la maggioranza vada pure altrove, è quell’altrove in cui sono fiera di non trovarmi…
@Stefy71
L’abilità di chi riesce a svolgere la funzione di oratore è proprio quella di “toccare” le corde delle masse. Ci sono argomenti di facile utilizzo e agevole gestione. Un politico è, credo, l’unica persona al mondo in grado di promettere castelli ed essere creduto sulla parola, in svariate occasioni. Questo perchè, compagna di compleanno, la gente disperata ha un disperato bisogno di credere.
L’augurio per una serena giornata a te.
^___^
Se non sei opportunista non fare il politico.
(Joan Fuster)
POCHI HANNO LA FORZA E IL POTERE..MA SE LO HANNO…SONO UNICI E CI DOBBIAMO SEGUIRE LORO ESEMPIO
SERENO POMERIGGIO
@mairitombako
L’augurio per una serena giornata anche a te.
^__^
Difficile non farsi coinvolgere quando si “cattura” l’essenza delle cose e delle persone… l’istante, per quanto piccolo, ti travolge con una tempesta di emozioni diverse, soprattutto se sei tu stesso a fotografarlo. Bravissimo come sempre Pax, ti lascio un forte abbraccio ♥
@Donatella
Essere obiettivi, con un obiettivo, è un ardito gioco di parole. Ma corrisponde anche al vero, per chi deve condurre un lavoro come quello di Flash.
Buonissimo e sereno proseguimento di giornata a te.
^_____^
Gli animali e gli uomini politici non sanno di essere mortali.
(Eugène Ionesco)
Certo, è il suo lavoro e dovrebbe lasciare a casa emozioni e impressioni personali. Lo ha fatto per anni e ora che si accorge che qualcosa non va nel personaggio fotografato, continuerà a lavorare per lui, per mestiere, per necessità. Compromessi ai quali la vita a volte ci costringe. E i mal di pancia continuano.
Buon pomeriggio,
Marirò
@ili6
Non è semplice riuscire ad essere obiettivi. Spesso, le persone si lamentano, ad esempio, della freddezza di certi medici: eppure se non operassero in maniera distaccata, riuscirebbero ad affrontare, quotidianamente, morte e malattia senza rimetterci in prima persona?
D’altro canto è anche vero che, l’assoluta impermeabilità, è controproducente: ti rende insensibile a tutto.
L’augurio per una lieta serata a te.
^____^
Quando un politico comincia a mentire vuol dire che sa ciò che vuole.
(Roberto Gervaso)
un caro saluto Key 🙂
@lunacrescente
Anche per te!
😉
Buongiorno Alberto, il fotografo, quando scatta , mette le proprie emozioni a riposo e mira.. E seppur in quella foto appare l’ anima nera di quel Potere, non resta che fare buon viso a cattivo gioco. E Flash, lo sa molto bene.
Felice giornata e buon fine settimana
Gina
@sentimental
Alcune volte però si rimane troppo vulnerabili al nero che vediamo all’esterno. Un’apertura. Un attimo. Poi torniamo a coprirci.
L’augurio per un solare fine settimana a te.
^___^
Il segreto dell’agitatore è di rendersi stupido quanto i suoi ascoltatori, in modo che questi credano di essere intelligenti come lui.
(Karl Kraus)
Un veloce saluto,Key.
Perdonami!
A presto.
Marilicia.
@marilicia
L’augurio di una serena giornata a te.
^___^
La realtà fissata da un obiettivo, è la sola realtà perché non sfugge.
Anche questa nuova serie mi piace molto, anche se non mi occupo di politica…tanto per me sono sempre gli stessi!! Cambiano solo i nomi.
Buon fine settimana
@49mimosa
Flash è alla quarta stagione. Questo è però, ormai, il penultimo racconto breve. Dopo il prossimo, quello conclusivo di questo ciclo, darò una svolta particolare, al blog.
Un felice fine settimana anche a te.
^___^
Il politico, per definizione, non conosce vergogna; la conoscesse, non farebbe il politico.
(Giovanni Soriano)
Ieri sera ho visto il film/documentario sulla vita di Berlinguer: per un attimo, giusto il tempo di quel film, mi sono rituffata nel passato dove la politica era passione, era ideali, era, prima di tutto, partecipazione diretta. Peccato che sia finito troppo presto…e che alla fine, sia rimasto solo un ricordo. Come una foto..
@so.se
Qualcuno forse ancora ci sarà, che considera la politica come una passione. Ma credo si contino sulle dita di una mano, gli autentici leader in grado di fare la differenza e, soprattutto, abili nello svicolarsi da una burocrazia autodistruttiva.
Felice inizio giornata per te.
^___^
Un ambasciatore è un onest’uomo mandato a mentire all’estero per il bene del suo Paese.
(Henry Wotton)
Io direi anche “Gli uomini di potere” parlano e parlano…razzolano male “tutti”
Buonanotte Key ^_^
@Saray
Argomento spinoso, specie nella nostra attuale situazione di paese.
L’augurio per una serena giornata a te.
^___^
Ci sono due modi di fare il politico: si può vivere “per” la politica oppure si può vivere “della” politica.
(Max Weber)
L’uomo del potere, beh sì, alcuni però li ho visti appesi a testa in giù, altri purtroppo no, ci sarà spero, il giudizio Divino?
ciao Kay, buon fine settimana oltre il cielo coperto, c’è sempre un raggio di sole 🙂
@luisa
Credo che la corruzione dell’uomo abbia poco a che fare con il giudizio divino: l’uomo è una creatura che riesce benissimo a farsi del male da sola, ahinoi.
L’augurio per un solare fine settimana a te.
^___^
Buon politico, tristo cristiano.
(Proverbio)
Buon fine settimana, Alberto
Un caro saluto
Gina
@sentimental
Un sereno fine settimana anche a te.
^___^
Il novanta per cento dei politici rovina la reputazione del restante dieci per cento.
(Henry Kissinger)