Cora e il cowboy

cora2014_4

Ci sono persone che amano assumere ruoli diversi rispetto a quelli che la società impone loro. Alcuni sono timidi e giocano a fare gli audaci, altri sono senza il becco di un quattrino e si atteggiano come se avessero capitali messi da parte, altri ancora preferiscono sfuggire all’etichetta e comportarsi in modo rozzo e selvaggio. I cowboys, nel selvaggio west, altro non erano che mandriani e bovari. Ma avevano il loro fascino; come molti appassionati di rodei, cavalli e vita all’aria aperta, oggi ben sanno. Lo ripeto a me stessa, mentre mi preparo a mangiare un hamburger, a bere della birra ricca di schiuma e ad aspettare che Salvatore scenda dal piedistallo per consumare il pranzo insieme a me. Ogni cliente ha le sue fisime; questo si crede un mancato “ragazzo delle mucche” di altri tempi e si concia come tale: cappello a falda larga, stivali alti con la punta di metallo e speroni, pantaloni stretti e fasciati da ragazzino del liceo che faticano a contenere la sua strabordante cellulite. Salvatore non smette di parlare; esalta i cavalli e tutto quello facente parte del modello di vita in cui si cala nei suoi momenti liberi. So di dover portare pazienza con lui ma, essendo il pranzo al ranch la “coda” di una mezza giornata di “lavoro” ormai conclusa e incassata, inizio a sentirmi stretta nei panni della ragazza texana agghindata come una cavallerizza.
«Ma non mi avevi detto che tua moglie è una tipa piuttosto bassina, bionda ossigenata, con il naso a patata e un paio di occhiali tondi e piccoli di colore azzurro fluorescente?»
«Si… ma perchè me la menzioni adesso, Cora?»
«Perchè una donna corrispondente a queste caratteristiche si è fatta viva al bancone esterno mentre tu eri dentro il bagno.»
Se almeno Salvatore smettesse di parlare, parlare, parlare non dovrei ricorrere alle confidenze condivise sulla descrizione della arcigna mogliettina. Ho giusto il tempo di finire tranquillamente il gustoso hamburger, mentre lui corre a nascondere il suo pick up, agli occhi di una donna probabilmente ignara e dalla parte opposta della città.

Autore testi: Keypaxx © Copyright per questo testo dal 2014. Tutti i diritti riservati.
Immagini dal web © Copyright aventi diritto: “Jennifer Love Hewitt” archivio web
Nella ideale parte di Cora ho scelto dal 2011 Jennifer Love Hewitt.

Annunci

42 risposte a “Cora e il cowboy


  1. ****************************************************************************************************
    —————————— BlogTour di Luna senza Inverno ——————————

    Sai cos’è un BlogTour?
    Sai che puoi partecipare a quello del mio nuovo romanzo e scaricare gratis l’anteprima?
    “Ogni articolo è frutto di varie ricerche, le stesse che mi hanno accompagnato nel corso della scrittura del romanzo e che rappresentano la sua ossatura principale […]”
    … continua la lettura QUI
    … e lascia il tuo commento su albertocamerra.com
    😉
    ****************************************************************************************************

  2. Cora cade sempre in piedi… si deve adattare ad ogni situazione e quando le cose le vanno strette ecco che sa quale magia tirare fuori dal cilindro. Un bel personaggio. Bravo compagno di compleanno.

    • @Stefy71

      Vero, compagna di compleanno. Cora, lavoro particolare a parte, ha diverse qualità della donna moderna, essendo sicuramente multitasking.
      Felice che ti piaccia.
      L’augurio per un sereno inizio di settimana a te.
      ^____^

  3. D fronte alla prospettiva di essere colto in flagrante, il baldanzoso cowboy si trasforma in un bambino pauroso… una delle cose che adoro di Cora è la tranquilla ironia con cui assiste alla scena. Buona settimana carissimo Pax, un abbraccio

    • @Donatella

      In realtà Cora non fa molta fatica a trovarsi dentro situazioni ironiche; sono gli uomini che la contattano a rendersi tremendamente vulnerabili. Hanno uno scopo dichiarato e questo li mette in una posizione precaria, di svantaggio. Lei gioca con le sole armi che le forniscono.
      😉
      L’augurio per una solare settimana a te.
      ^____^

    • @Patrizia M.

      Eh sì, alla ragazza non manca l’inventiva, per togliersi da situazioni che le vanno strette. Credo sia uno dei personaggi più smaliziati che ho trattato finora.
      L’augurio per una serena giornata a te.
      ^____^

    • @sherazade

      Credo che nel suo sguardo – quello scelto qui sopra, tra i commenti integrativi al racconto – ci sia buona parte della malizia e furbizia che, giustamente, le attribuisci.
      😉
      Lieto ti sia piaciuto e grazie per i complimenti.
      L’augurio per una felice serata.
      ^___^

    • @Luci@

      Felice di saperti coinvolta nella lettura.
      🙂
      Cora è un personaggio molto particolare e fuori dagli schemi. Come ho scritto altre volte, stupisce anche me.
      L’augurio per una serena giornata.
      ^___^

  4. Cora mi diverte sempre, qualunque cosa faccia… e poi… le perdono tutto!
    Che magnifica protagonista la nostra Cora, Key!
    Ciao, buon giovedì.
    Marilicia.

    • @marilicia

      Questo è l’importante, quando si legge un personaggio che non è propriamente positivo; riuscire a passar sopra alle sue, discutibili, scelte per afferrarne gli aspetti più consoni alla nostra sensibilità.
      Ti ringrazio per il tuo prezioso appoggio.
      L’augurio per una solare giornata.
      ^____^

    • @49mimosa

      Potremmo definirla quasi una “deformazione professionale”, sotto certi aspetti. Ma una persona forma il proprio carattere sin dall’infanzia. Può variarlo nel corso della vita, certo. Le basi caratteriali restano comunque le stesse.
      L’augurio per un sereno inizio di settimana a te.
      ^__^

    • @In The Mood For Love

      Seppure in misura minore, credo che tutti noi interpretiamo una parte, nel nostro quotidiano. Basti vedere internet, con i suoi “nickname”, ad esempio. Ma accade in ogni luogo; di lavoro, di cerimonia, di hobby. A volte succede per compiacere il prossimo, altre volte per autodifesa.
      Felice che Cora sia anche di tuo gradimento: è un personaggio in costante evoluzione.
      L’augurio per una serena giornata a te.
      ^___^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...