Su una guida turistica on line è definita come una terra entusiasmante che ama offrire tutta se stessa ai visitatori. Di sicuro, oltre ad Atene e Creta, Rodi e Corfu, la Grecia ha dalla sua un’infinità di percorsi bagnati da un mare incantevole e da un sole splendido. Io ci sono stato grazie a Federica, per gli amici Fede, che già nel 2007, quando iniziai a scriverla, raccontava, da imprevedibile epigono di Nostradamus, di una gigantesca recessione – con la R rigorosamente maiuscola – nei pressi di Volo, alle pendici del Monte Pelio, nella periferica di Magnesia. Volo ha anche dato i natali ad artisti del calibro di Giorgio de Chirico; tra i miei preferiti ai tempi scolastici di storia dell’arte. Una delle sue attrazioni è la Cattedrale di San Nicola, creata sulle fondamenta di una chiesa più antica, progettata da un altro de Chirico, Evaristo. Fede mescola religione e mistero, thriller e misticismo. Non rammento il motivo preciso per cui scelsi la Grecia come ambientazione alle diciassette parti del racconto, sentivo però una particolare affinità con Federica Carrasco e il mondo che sarei andato a rappresentare attorno a lei. La culla della civiltà occidentale, come è definita la Grecia antica su cui la Grecia moderna affonda le sue radici, rappresenta un patrimonio storico importante. Ma è sicuramente il suo profilo geografico, più appariscente, a conquistare i turisti di tutto il mondo. Sempre in Tessaglia, per esempio, dove sorge la Volo di Federica, troviamo il Monte Olimpo: la più alta montagna delle isole greche. Nella mitologia, la sua sommità è considerata la casa degli déi olimpi e si riteneva impossibile raggiungerla, senza il permesso degli déi stessi. Trovi il serial Fede QUI.
Autore testi: Keypaxx © Copyright per questo testo dal 2018. Tutti i diritti riservati.
Immagini © Copyright aventi diritto: varie dalla rete.
Un serial che ricordo. Davvero interessante, hai una fantasia straordinaria e una grande capacità di scegliere volti di attori ad impersonare i vari protagonisti.
Complimenti e mai come ora ti posso chiamare compagno di compleanno.
@Stefy71
Sì, sono trascorsi un po’ di anni e, per molti aspetti, questo serial mi turba: al di là delle tematiche affrontate, già molto particolari, sembra un autentico precursore dei tempi.
L’augurio di un sereno proseguimento a te, compagna di compleanno.
^____^
La Grecia è un’ottima base per un racconto da qualsiasi punto di vista la si guardi; territorio, storia, archeologia…
Il resto, che non è poco, è la tua ricerca… il modo di addentrarti nell’io dei personaggi e farli vivere.
Buona giornata 🙂
@tramedipensieri
Ci sarebbe infatti molto altro da raccontare, su questa terra. Nonostante ne abbiano scritto ormai infinite pagine. Penso sia una realtà storica talmente ampia che non ci stancherà mai e troveremo sempre nuovi aspetti, e sfumature, da narrare.
L’augurio per un sereno proseguimento a te.
^____^
Sei sempre pueno di geandi risorse/sorprese. Un vero artista e lo dico senza alcuna piaggeria.
Sherabbraccicari
@tramedipensieri
Ti ringrazio. Cerco solo di ispirarmi alla grande vastità di storia e cultura che circonda il nostro bistrattato mondo.
L’augurio per un solare proseguimento a te.
^____^
⭐⭐⭐
ho amato questo testo perchè la grecia, per me, è una seconda casa. ci sono stata per settimane, anche con l’università e da sola, e la amo molto. non a caso ho studiato archeologia e sono appassionata di storia antica! un caro augurio di buon anno!!
http://www.audreyinwonderland.it/
@audrey
Felice allora di averti solleticato ricordi tanto cari. È, senza alcun dubbio, la culla della nostra cultura: in lei possiamo scoprire e riscoprire le nostre stesse radici.
🙂
L’augurio per una solare serata a te.
^____^
Mi piacerebbe moltissimo visitare la Grecia, anche perché la mia città era la Magna Grecia dei posteri 🙂 Magari attraverso il tuo racconto potrò farci un giro davvero 🙂
Un abbraccio e grazie di essere passato da me anche nel periodo in cui sono sparita 😀
@Paola S.
Se ci andrai, fammi un fischio: prenoteremo un bel furgoncino da sette posti almeno!
😉
Fammi sapere cosa ne pensi, appena leggi il racconto.
🙂
L’augurio per un solare proseguimento di settimana.
^_____^
Quindi si partirà per la Grecia? Bene!
Ottima base per un racconto. Pronta a fare le “valigie”.
🙂
Buon inizio di settimana con sorriso.
@ili6
Il serial è quello che indico in questo post.
😉
Non ho in previsione di scriverne di nuovi, sulla Grecia, per ora. Ma le valigie le farei volentieri anche io: mai stato in terra ellenica e, come le sirene per Ulisse, una bella vacanza, a cui prestare ascolto, sarebbe proprio perfetta in questo momento.
😀
Felice inizio di settimana a te.
^_____^
Ah, quindi ci inviti a leggere le 17 puntate già scritte. Scusa, non avevo capito. Proverò a leggerle 🙂
@ili6
Sì, trovi il link per leggere il serial all’interno del post: ultima riga, ultima parola. Basta cliccarci sopra.
😉
affascinante da ogni punto di vista la Grecia, immergersi nella sua storia è come entrare in un incantesimo, soprattutto se si sono fatti studi classici con amore
Marta
@Marta
La Grecia ha sempre qualcosa di nuovo da raccontare, anche se pensiamo di poter conoscere (quasi) tutto. Inoltre, il suo fascino è tra i più suggestivi al mondo.
Un caloroso benvenuta a te tra le pagine del mio blog.
^___^
grazie 🙂 sicuramente la Grecia è una passione comune
@Marta
Certo. Come anche i gatti…
😉