L’altra faccia della Luna

The image “https://keypaxx.files.wordpress.com/2011/12/media5c15a0e80128aa324f0f60209e2a6fad.jpg” cannot be displayed, because it contains errors.

L’uomo è sbarcato sulla Luna il 20 luglio del 1969. E il primo uomo a compiere dei passi su un territorio diverso da quello terrestre è Neil Armstrong; comandante della missione Apollo 11. A testimonianza di questo sbarco venne lasciata una targa che recita questa frase:
“Qui, uomini dal pianeta Terra posero piede sulla Luna per la prima volta, luglio 1969 d.C. Siamo venuti in pace, a nome di tutta l’umanità.” 
Dopo quello sbarco e in seguito alcuni altri sempre relativi al programma Apollo, nessuna altra potenza mise più piede (fisico) sulla Luna. Sembra questione piuttosto naturale considerando gli scarsi vantaggi e gli elevati costi necessari per le operazioni di sbarco.
Sebbene rimane ancora un mistero da chiarire tra le varie parole che Armstrong pronunciò quel fatidico giorno, oltre alle ormai celebri “Houston, qui base della Tranquillità. L’Eagle è atterrato” e “questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l’umanità”,  avrebbe detto anche altro. Parole che alcuni addetti ai lavori non meglio identificati avrebbero riportato:
“Sono tanti… ci aspettano… vogliono che ce ne andiamo…” Il comandante Collins, dalla sua postazione-guida, avrebbe intimato all’astronauta di proseguire la missione per evitare il diffondersi del caos. Prende perciò corpo l’ipotesi che la “passeggiata lunare” sia avvenuta tra sguardi minacciosi di alieni tenuti fuori dal campo visivo delle telecamere. Alcuni addirittura sostengono che lo sbarco non sia mai avvenuto e che si trattasse di una montatura propagandistica ordita da Kennedy, lo proverebbero le ombre al suolo, diverse da quello che la luce solare proietterebbe sulla Luna.
Mistero lunare? forse, tuttavia Armstrong non ha mai smentito le prime parole che pronunciò e gli ordini ricevuti da Collins.

The image “https://keypaxx.files.wordpress.com/2011/12/media80d98d654979f9636ee3840d7cf613e9.jpg” cannot be displayed, because it contains errors.


Autore testi: Keypaxx © Copyright 2009. Tutti i diritti riservati.

Annunci

107 risposte a “L’altra faccia della Luna

  1. Avevo sentito dei vari misteri circa l’allunaggio dell’Apollo e delle parole dette da Armstrong.
    Ho sempre la sensazione di essere vivere in una realtà virtuale, una sorta “Truman Show” e questo mi da i brividi.
    Qual’è però il tuo pensiero Key?

    Un abbraccio
    Johakim

  2. Sono aperta a tutte le ipotesi, non avevo mai sentito una cosa simile comunque…ma ripeto,tutto è possibile, dato che io credo agli alieni!

    Un bacio per un buon fine settimana!!! ^__________^

  3. Io non ero nemmeno nata, ma ne ho lette diverse ipotesi su quel famoso primo sbarco lunare. Chi scrive che sia tutta una montatura, chi scrive che ci sono misteri extraterrestri dietro… tante possibilità. Chissà se scopriremo davvero la verità prima o poi?
    ^^

  4. Il fascino di quella giornata che molti di noi hanno vissuto si è sbiadito e devo dirti che qualche dubbio mi è venuto. Ma va bene lo stesso, in fondo gli uomini dialogavano e i robot stavano zitti.
    Ciao Michele.

  5. I misteri sono sempre molto affascinanti,questo della Luna in modo particolare.
    Alcuni dicono che le riprese siano state fatte Kubrik,altri invece sostengono che le ombre “imprecise” siano dovute al fatto che le ombre proprie sono sempre più chiare delle ombre portate perchè ricevono luce riflessa dal suolo.Per quanto riguarda gli alieni,beh non si può escludere la loro esistenza a priori,l’universo è tanto grande! Io a Venezia ho visto qualcosa di molto strano,non so se alieno..però mi ha incuriosita!
    Se vuoi vederlo ci sono alcuni video..ero sul ponte di Rialto :

    Veramente un post carino!
    Buon fine settimana 🙂

    Lux

  6. Sono tanti i misteri che circondano la storia dell’uomo, questo da tanti anni rimane irrisolto e credo sarà difficile riuscire a farsene una opinione veramente esatta e completa. Un post pieno di fascino lunare!

  7. Mah! Io mi ricordo quel giorno..avevo dieci anni…tutti davanti al televisore in muto silenzio. La luna resta sempre un qualcosa di misterioso ed è giusto che si crei intorno a lei un po di mistero che crea fascino.
    Buon fine settimana anche a te

  8. #3
    Johakim

    Il mio pensiero è che le risposte, quelle vere, le conoscono soltanto coloro che sono rimasti coinvolti in modo diretto nella missione: astronauti e tecnici. A noi rimangono le congetture. Sembrerebbe comunque, stando alle ultime notizie, che a breve un nuovo satellite lanciato nello spazio sarà in grado di scovare tracce, se lasciate, di quella prima spedizione.
    Un sorriso.
    ^_____^

  9. #4
    fantasia972

    Ci sono molti dubbi su quella prima missione e i pareri contrastanti sono numerosi. Hanno scritto anche diversi libri in merito.
    Un sorriso per il tuo fine settimana.
    ^______^

  10. #5
    ceinwyn

    Non è la trama di un film di fantascienza: sono davvero alcune delle voci che trapelano su quel primo sbarco. Magari invece degli ometti da Marte avremo gli ometti dalla Luna.
    ;-P
    Un bacione per il tuo fine settimana, ragazza oscura.
    ^_____^

  11. #9
    Angeloalchemico

    Si, ci sono anche delle voci secondo cui, i set prestati alle riprese, sono parte di quelli poi utilizzati per il 2001 di Kubrik e che la linea d’orizzonte si tronca troppo bruscamente rispetto alle ombre proiettate.
    Interessante il filmato, grazie.
    Un sorriso per il tuo fine settimana.
    ^______^

  12. #11
    emmelania

    Immagino che l’impatto visivo sia stato talmente forte da suggerire un rispettoso silenzio. Sul fascino che la Luna sprigiona sono pienamente d’accordo con te.
    Un sorriso per un rinnovato buon fine settimana.
    ^_______^

  13. Nel 2001 Philippe Lheureux pubblicò un libro che sosteneva che le foto prese dagli astronauti americani sulla Luna erano in realtà dei falsi realizzati sulla Terra. Le sue teorie analizzano alcune supposte anomalie riscontrate sulle foto diffuse dalla NASA.
    [Fonte: Wikipedia.]

  14. (…) Armstrong disse a chiare note che non poteva entrare nei dettagli su quanto successe in quello storico giorno del 21 Luglio 1969. Egli chiamò gli enormi dischi volanti con il nome in codice di “babies” e confermò che le due navi extraterrestri erano enormemente superiori sia per dimensioni sia per tecnologia.
    L’interlocutore, un professore che non ha voluto rivelare il suo nome, gli fece altre domande piccanti.
    Armstrong confermò che la storia era vera e disse di nuovo che non poteva assolutamente rivelare altri particolari, poiché la CIA aveva già messo tutto nel più assoluto silenzio.

    [Fonte: nonsoloufo.]

  15. In effetti avevo letto anch’io tutto cio’.Sicuramente come molti eventi che appartengono ad epoche troppo recenti ed il XX secolo lo è rimarrà ancora per molto deduco quest’alea di mistero.Magari il 2012 sarà foriero di nuove notizie chissà.

    Radioso fine settimana :)Arsinoe

  16. Innanzi tutto un GRAZIE grande così al tuo commento nel mio post “il celodurista”. Non meritavo tanto, sono veramente commossa, non ho parole; sei sempre così speciale che spiazzi la gente!
    Basta con i complimenti altrimenti rischio di diventare stucchevole.
    Gran bel post questo dello sbarco sulla luna….”sono tanti..ci aspettano…vogliono che ce ne andiamo” Loro sì che avevano capito tutto! Stavo pensando una cosa….prima o poi SILVIO arriverà anche lassù col suo codazzo di cortigiane, vassalli, valvassori e valvassini, vedrai che prima o poi succede. Ora, io non m’intendo di fisica e probabilmente sto per dire una pappola spaventosa della quale mi scuso in anticipo, però mi par di avere sentito dire che sulla luna non c’è atmosfera, lo si deduce anche dalla bandiera della foto. Come farà dunque il ns eroe a far garrire al vento i suoi vessilli, i gonfaloni e gli stendardi tutti? Un prence che si rispetti ha bisogno di tutto questo, sennò che figura ci fa?
    E poi, sempre a causa della mancanza di atmosfera saranno costretti tutti a portare il casco, anche se ci saranno i soliti fenomeni che non lo metteranno perchè vogliono fare gli sborroni… dirà La Russa, il solito frugolino dispettoso. Ora pensate a Sua Uccellenza nonchè Grand. Uff. Gran Millant. Gran Sbruff. Gran Parac. ecc…O’Nano insomma (da non confondere con Obama per carità!), dicevo dunque, come potrebbe in questo contesto far sentire agli allibiti alieni la sua voce stentorea, possente e calda? Come potrebbe dire allargando le braccia come Gesù Cristo (lasciate che gli alieni vengano a me!): “Cribbio, ragazzi, come va? Ci facciamo un frizzantino? Vi faccio una proposta, perchè non venite con me sulla terra? Vi porto da Maria de Filippi che ci pensa lei….
    Tu che dici Paxxino? C’è una seppur remota ipotesi che tutto ciò possa avverarsi? Non sarebbe il caso di avvisarli del rischio che stanno corrrendo? Sono brava gente quelli, non meritano questa jattura…..

  17. Non ho letto gli altri commenti, e quindi non so cosa è stato scritto precedentemente, so comunque che alcuni anni fa ci fu un importante scandalo, e pare che fosse proprio sul fatto che l’uomo non sia mai giunto sulla Luna e che molte delle immagini fatte vedere all’epoca fossero addirittura fatte in studio. Mi pare che i giornali facessero anche vedere le ombre di “ombrellini” da studio fotografico o da studio di riprese e che fosse stato tutto creato ad hoc per combattere i russi avversari, ricordiamo che eravamo ancora in guerra fredda, c’era ancora la cortina di ferro. E fu presagio il film “Capricorne One” che parlava di un falso viaggio su Marte, e dove gli astronauti che dovevano falsificare il volo si ribellano e rischiano di morire…

    Un sorriso.
    🙂

  18. #29
    fayum

    Il mistero dietro questo sbarco, avvenuto o meno, in compagnia di alieni oppure no, resterà vivo ancora per molti anni, ne sono convinto anch’io.
    Un sorriso per il tuo fine settimana.
    ^______^

  19. #30
    SuzieQ

    Di Sua Eccellenza conosco soltanto quello di Alan Ford e devo dire che, con la sua capacità di nascondere dobloni e cofanetti d’oro, sarebbe un ministro a prova di qualsiasi crisi.
    🙂

  20. Si si lo aveo capito! Soltanto ch è davvero la prima volta che lo sento,ma ci credo eccome! E’ che alla fine non ci dicono nulla e lasciano tutto così,quindi uno si fa mille domnde in testa!
    Resta il fatto che la Luna è un pianeta affascinante!

    Un bacione e buona serata!!! ^__________^

  21. #31
    tunkulkik

    Le teorie sulla cospirazione dietro lo sbarco lunare dell’Apollo sono molteplici, come scritto. Si ipotizza persino sulla funzionalità stessa del mezzo, anticipato in altre versioni da danni che ne impedivano la corretta navigazione in modo talmente marcato da insospettire pesantemente su quanto apparentemente svolto dall’undicesimo della serie.
    Un sorriso per te.
    ^_______^

  22. Ciao, Key.
    Conoscevo queste tesi e cosa non avrebbero fatto gli USA per aggiudicarsi il primato in periodo di guerra fredda?
    La CIA sta controllando anche noi, tranquilli.
    L’evento è ben ricostruito. C’era un fantastico Tito Stagno e Ruggero Orlando…Chissà. Intanto mille grazie per questo post interessante.
    s.

  23. Queste ore sono speciali, se ne stanno acquattate nel buio complice, aspettano quelli come me, che si rifiutano di dormire, quasi come se dormire equivalesse ad una resa incondizionata. Scruto nella notte e mi sorprendo a pensare….

  24. Qualche anno fa sono stata a Houston è tra le altre cose ho visitato anche il Nasa Space Centre.
    C’era persino un piccolo frammento di roccia lunare (così almeno sosteneva la targhetta…) che tutti passando potevano toccare con un dito…e chi poteva resistere!
    La Luna è un sogno, uno dei nostri più grandi sogni, chi da bambino puntanto il naso al cielo non ha mai desiderato ardentemente di posare i piedi sulla sua superficie d’argento o di toccarla con un dito?
    Non sapremo forse mai quanto ci sia di vero nella missione dell’Apollo 11, e forse è meglio così perchè possiamo continuare a credere in un sogno.
    Un ottimo fine settimana a te amico alieno e un sorriso grande 🙂

  25. #43
    xdanisx

    Rammento Stagno e Orlando: due pezzi di storia della televisione del ventesimo secolo in grado di donare ben altro sapore alla cronaca di eventi incisi nel tempo.
    Un sorriso per il tuo fine settimana.
    ^_____^

  26. #46
    luceombra76

    Sarebbe interessante vedere da vicino quel frammento di roccia lunare che descrivi, suppongo sia in grado di dare affascinanti sensazioni.
    Un sorriso rinnovato per il tuo fine settimana.
    ^_____^

  27. Anch’io tempo fa in un servizio televisivo ho sentito e visto “prove” che lo sbarco lunare deli Americani fosse stato un bluff, una montatura…difficile per l’uomo comune comprendere quale sia e dove sia la verità a questo riguardo.
    Certo che le parole di Armstrong, se ci sono state “Siamo venuti in pace, a nome di tutta l’umanità” anche le avesse pronunciate agli alieni che aveva di fronte…fanno ben sperare.

    Un buon week end di primavera anche a te!

  28. Buona sera Key!
    Anch’io conoscevo la versione che parla dello sbarco sulla Luna come di un film realizzato dal celeberrimo Kubrick…non conoscevo invece la versione che parla di “padroni di casa”!

    PS: Il template è tornato!! ^__^
    Buon sabato sera!!

  29. Ricordo ancora, anche se ero piccola, la tv in bianco e nero e quelle immagini degli astronauti che si muovevano leggeri…sentii una grande emozione e mistero per quello che stavo vedendo e ancora oggi sento che c’e’ molto di piu’ di quello che si sa…
    Buona serata e domenica Ciaoo un caro saluto da Cris

  30. mi hai riportato a bei ricordi…quel luglio al mare, sì…bei ricordi!! quel giorno si era cmq tutti attenti alla diretta!
    beh…la verità la conoscono solo gli americani, perchè gli stessi partecipanti non erano a conoscenza della farsa, se è vero quanto si racconta in un recente libro che i miei figli hanno letto, io no.
    con un sognante pensiero alla magica luna, ti auguro una dolce notte e solare domenica :))))
    besos…giuli

  31. #57
    princess06

    In effetti sono anche le parole dello stesso Armstrong a lasciare degli spiragli possibili verso le teorie circa gli alieni lunari…
    Un sorriso per la tua domenica.
    ^______^

  32. #60
    ilblogdicris

    La verità credo la sappiano soltanto i diretti interessati; astronauti e tecnici. A noi però restano numerose congetture per alimentare la fantasia.
    Un sorriso per la tua domenica.
    ^_______^

  33. #61
    giuli1

    Beh, credo proprio che almeno gli astronauti sapessero se stavano sulla luna, su un set cinematografico o al cospetto di una civiltà aliena. Ma temo che conoscere la verità dalla loro bocca non sia tanto semplice.
    Un sorriso per una serena domenica anche a te.
    ^______^

  34. Ora, credo che per colpa del tuo post stanotte ho sognato gli ufo!
    O meglio le famose sfere di luce che avevano un messaggio per ognuno di noi…e i messaggi venivano lanciati nelle nostre mani sottoforma di fogli piegati a barchetta!! *__*

    Buona domenica Key!! ^^

  35. Mi piacerebbe tanto sapere che fine hanno fatto gli astronauti…ho sentito dire che qualcuno si è suicidato, un altro si è fatto prete, un altro ancora è sparito…comunque l’allunaggio resterà sempre un mistero, le immagini che ci hanno fatto vedere non sono certo una prova inconfutabile…e poi a me la luna piace pensarla così come la vedo da quaggiù: misteriosa e affascinante. 😉
    Ciao Key, un bacione

  36. #72
    enzas

    Non ho compiuto ricerche in merito. Ma per quanto mi ricordo Armstrong si è visto anche in anni recenti a Sanremo e nel 2005 sarebbe uscita una sua biografia autorizzata.
    Un sorriso.
    ^______^

  37. …no, caro amico mio, non la meditazione mi ha spinto a troncare così, bensì la fame improvvisa. Solo che mi pareva poco fine scrivere che sarei andata a farmi un panino con la mortadella e così ho preferito lasciare così, nel dubbio….
    =_________=

  38. A San Remo c’era…ciao, stasera son qui, mi va di cantare…
    Usci un libro di Mosca (il padre) che dedicò un bel racconto ad Armstrong l’astronauta, immaginato vecchio e un pò rinco. Raccontava ai nipoti della sua esperienza…come i nostri vecchi che hanno fatto la guerra. Tenero. Se ti capita, cercalo.
    Un bacio.
    s.

  39. Intrigante e misterioso questo post….. ma mi chiedo caro Key : ci saranno veramente altre vite in altri pianeti?
    Se così fosse mi chiederei quale potrebbe esser stato il percorso evolutivo? E ancora………
    “Perchè non si mostrano agli umani?”

    Se lo si vede dal punto di vista religioso: Il “loro” Dio chi sarebbe? E’ diverso dal “nostro”?

    Insomma caro key molti dubbi e molte domande…..
    buona settimana anche a te amico mio

  40. Queste notizie comunque sono sempre sconvolgenti, quando si crede ad una certa cosa e ad un tratto ti dicono che è una bufala……………………. non ci si rimane bene, ma porca paletta ma perchè inventarsi una cosa simile?
    Un saluto a tutti
    Anna

  41. #82
    sajonaradreams

    Se anche fosse stata inventata, e naturalmente i “se” son d’obbligo, le motivazioni sono diverse, tra cui possiamo trovare anche le politiche.
    Un sorriso.
    ^______^

  42. Un post interessante, argomento stimolante…al di là delle certezze o meno dell’avvenuta missione sulla luna da parte dell’uomo, penso comunque che la verità stia sempre nel mezzo delle cose.Grazie per le tue visite al blog.Buona settimana. taoista

  43. Crederci soli è davvero un atto di presunzione che molti commettono e ci viene inculcato dalla religione che ci ha insegnato tante belle storielle da bambini…certo di sicuro gli scienziati ne sanno tanto in proposito e chissa se si verrà mai a sapere qualcosa …ma puoi aiutarci tu a scoprire questi segreti o no alieno caro?
    Un bacio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...