In Alaska c’è un medico che…

https://keypaxx.files.wordpress.com/2011/12/media62a3f38d341ded9a68634a43edf934ee.jpg

Un medico tra gli orsi è un prodotto televisivo che narra le vicissitudini di un giovane medico ebreo newyorkese costretto ad adattarsi per quattro anni alla vita rurale di Cicely, in Alaska. La diversità tra Cicely e la metropoli americana non consiste solo nelle apparenze, ma in un tessuto di umana quotidianità che sfiora l’incredibile: fantasia, inconscio, citazioni cinematografiche, situazioni oniriche, colonna sonora ricca e variegata. Joel Fleischman esercita la professione di medico tra personaggi caratteristici e affascinanti che pescano a piene mani tra le novelle di Castaneda, il realismo di  García Márquez e la letteratura russa. Troviamo la fascinosa Maggie; pilota d’aereo che instaura un rapporto di odio-amore con Joel, Chris; ex detenuto e dj radiofonico che trasmette filosofia e musica, Maurice; ex astronauta milionario che “cattura” Joel a Cicely e tanti altri in un cast davvero ricco e assortito.

https://keypaxx.files.wordpress.com/2011/12/media96f3c4dd197fc1236b5f637e804bd8fa.jpg

Un medico tra gli orsi è un serial che gode di un successo inaspettato arrivando a conquistare premi come i Golden Globes e gli Emmy Awards per un totale di sei stagioni televisive. Rai 2 prima, Canale 5 e Rete 4 poi ne decretano un successo di pubblico anche in Italia dove però, ad oggi, è stato raccolto solo il cofanetto della prima stagione in DVD. Buona parte del successo va attribuita non solo al cast che riesce ad offire uno spaccato umano sensibile e credibile nonostante le situazioni surreali, ma anche ai creatori Joshua Brand e John Falsey che coltivano in ogni episodio la loro visione spirituale ed eclettica del mondo. 

Autore testi: Keypaxx © Copyright 2006-2011. Tutti i diritti riservati.

Annunci

52 risposte a “In Alaska c’è un medico che…

  1. Proprio il genere che piace a me. Sopratutto per i luoghi in cui è ambientato di cui mi sento attratta come una calamita.
    In giugno penso di raggiunger Capo Nord, il sole di mezzanotte ed inoltrarmi dove vivono le Renne e le pulcinelle.

  2. #1
    Johakim

    La situazione in Italia di questa serie è piuttosto strana. Hanno infatti tradotto in DVD la maggior parte, se non tutte, delle serie televisive dagli anni sessanta a oggi. "Un medico tra gli orsi", che ha anche meritatamente vinto premi su premi, vede oggi pubblicata una sola stagione, la prima, in cofanetto.
    C'è da sperare che, con tutti i canali digitali sorti negli ultimi mesi qualcuno si decida a rimettere in palinsesto questo piccolo gioiellino di creatività.
    Un sorriso per una serena giornata.
    ^___________^

  3. #2
    alessandra62

    L'ambientazione è resa in maniera decisamente perfetta in ogni singolo episodio del telefilm, a quanto ricordo. Si viene presi da una sorta di ammirazione e invidia nei confronti degli attori, che recitano in un paese da ammirare per gli immensi spazi aperti e per le sterminate distese di verde.
    Spero che il tuo soggiorno a Capo Nord possa trasmetterti davvero delle sensazioni, e sono certo sarà così, uniche.
    Un sorriso per una serena giornata.
    ^__________^

  4. #5
    xdanisx

    L'ambientazione è semplicemente deliziosa e la cittadina pittoresca (come si può notare dal video che ho inserito a fine post). Vale veramente la pena, quando si presenterà l'occasione, di vederne qualche episodio.
    Un sorriso per la tua giornata.
    ^_______^

  5. #6
    lavigneavril

    È anche la mia speranza. Mi auguro che, presto o tardi, possa ripassare su qualche canale digitale in chiaro. Sarebbe un'operazione di sicuro ben riuscita.
    Un sorriso per una serena giornata a te.
    ^________^

  6. Mi ricordo vagamente di aver visto qualche puntata, ma diversi anni fa…
    Magari ora che me lo hai ricordato lo rivedrei volentieri, anche se non guardo regolarmente serie televisive.
    Una buona settimana, ciao.

  7. Ti invio una richiesta… se possibile, quando e se lo rimanderanno in onda faccelo sapere. Piacerebbe molto anche a me vederlo.
    Grazie  e buona settimana… qui da noi purtroppo, da ieri,  persiste la stagione delle piogge. La primavera è arrivata comunque nei cuori e nei campi.

  8. #14
    Vagabonda2

    Si, ormai sono passati diversi annetti dall'ultima volta che lo ho visto programmare (mi sembra proprio Rete4 per ultima).
    Però sai, c'è un bel canale giusto per le riproposte televisive che si chiama MediasetExtra: lì passano diversi programmi datati… chissà, forse un giorno…
    Un sorriso per la tua giornata.
    ^_____^

  9. #15
    ventidiprimavera

    Di tempo credo anch'io ne sia passato parecchio… non saprei dirti di preciso quanto. Ma di sicuro è da diversi anni che non compare in tv.
    È comunque un prodotto che merita di essere visto.
    Un sorriso per la tua giornata.
    ^______^

  10. #16
    violetta306

    Se me ne ricordo, sicuramente. Ho speranza che in canali digitali come MediasetExtra, presto o tardi, lo facciano ricomparire. Condiserando comunque il proliferare di nuove stazioni televisive a seguito dell'avvento del digitale, le possibilità di rivederlo sono aumentate. Speriamo bene.
    Un sorriso per la tua giornata.
    ^________^

  11. #27
    Francescafutura

    Su YouTube comunque si possono trovare numerosi spezzoni riguardanti alcuni episodi. Anche se non è mai come una comoda visione sul televisore di casa con una immagine ben più grande.
    Un sorriso per la tua giornata.
    ^________^

  12. #29
    adeleadypoesia

    Non è proprio inerente al cinema. Ma sarebbe davvero interessante se ne facessero un film per il grande schermo. Non sarebbe certo la prima volta che una serie di successo viene riportata in sala.
    Un sorriso per la tua serata.
    ^______^

  13. #40
    tunkulkik

    Felice per il tuo ritorno, Cri. Spero davvero potrai trovare lo spazio che meriti con il tuo blog e che la tua possa essere una presenza costante.
    Un sorriso per un sereno fine settimana.
    ^_______^

  14. Adoravo quel telefilm, tranne una ragazza conosciuta per caso non ho mai trovato una persona che lo conoscesse.
    Che bello trovare uno che se lo  ricorda.
    Io lo trovavo straordinario e di una grande  delicatezza anche se lui, il medico, era sempre incazzato perché era stato sbattuto in Alaska. Se non ricordo male c'era una ragazza che cercava di flirtare col medico che non era niente male.

  15. #51
    alephh

    Si tratta di Janine Turner. Apparsa in svariati telefilm e in qualche lavoro cinematografico. Da ricordare in Cliffhanger con Stallone, in A-Team e nel più recente Law & Order.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...